Un pò di domande prima di passare a iMac (quello nuovo?)

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

ajalro ha scritto:Amici carissimi,
vi chiedo un attimo un consiglio:

ho un amico che sta per andare negli USA per lavoro e mi si prospetta questa (eventuale) opportunità:
come avrete letto sto aspettando l'uscita dei nuovi iMac, in quanto interessato sia per utilizzo che per prezzo ad un computer fisso.
Però potrei farmi prendere un Macbook pro da 15", quello che in Italia si trova a 1600, là me lo prenderebbe a circa 1300 euro, poi certo ci dovrei aggiungere la spesa di un buon monitor lcd a casa per quando lo userò come computer fisso...

secondo voi sto ragionando bene e cioè: con la stessa spesa mi ritrovo una soluzione che all'occorrenza posso sfruttare anche in mobilità (essendo il computer un portatile)? oppure finosco per spendere invece tanto ma non in maniera intelligente?

ps ot: ma il time capsule è un hard disk esterno?
Diciamo che sono due computer molto diversi tra loro, entrambi ottimi computer.
Devi valutare tu i pro e i contro: l'iMac ha un'ottimo e gigantesco schermo (parlo della versione da 24"), delle ottime caratteristiche a livello di processore (2,66Ghz di base contro i 2,53 del Macbook Pro 15" di base) ed un disco fisso molto capiente (640Gb).
Il Macbook Pro è il computer portatile per eccellenza, leggero e performante in ogni situazione. Gli unici difetti, nel tuo caso, potrebbero essere:
1. la tastiera americana, senza accenti e con i simboli disposti diversamente (per me ad esempio non è un problema, la uso da ormai due anni e non ho mai avuto il minimo rallentamento :D);
2. la presa americana: in questo caso hai due vie: un semplice adattatore US/IT da 1 euro, oppure il kit internazionale di prese di Apple (io ho optato per questa seconda scelta: 39 dollari in più all'Apple Store US :D).

Se ti dovessi dare un consiglio... visto che siete in due... fatti prendere il Macbook Pro negli States... lascia stare il monitor... tanto quando lei ti ruberà il MBP, fidati, non riuscirai a evitare di comprarti anche l'iMac ;)

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

ajalro ha scritto:Amici carissimi,
vi chiedo un attimo un consiglio:

ho un amico che sta per andare negli USA per lavoro e mi si prospetta questa (eventuale) opportunità:
come avrete letto sto aspettando l'uscita dei nuovi iMac, in quanto interessato sia per utilizzo che per prezzo ad un computer fisso.
Però potrei farmi prendere un Macbook pro da 15", quello che in Italia si trova a 1600, là me lo prenderebbe a circa 1300 euro, poi certo ci dovrei aggiungere la spesa di un buon monitor lcd a casa per quando lo userò come computer fisso...

secondo voi sto ragionando bene e cioè: con la stessa spesa mi ritrovo una soluzione che all'occorrenza posso sfruttare anche in mobilità (essendo il computer un portatile)? oppure finosco per spendere invece tanto ma non in maniera intelligente?

ps ot: ma il time capsule è un hard disk esterno?
e occhio anche al fatto che ti ritroveresti con la tastiera americana... per carità nulla di grave.... ma non aspettarti di trovare è é à ò ù ì e la disposizione dei caratteri (escluso ovviamente la parte qwert) di quella italiana!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
A parte il fatto che, se non ricordo male, un giorno qualcuno postò che a NY ti montano anche la tastiera italiana (del resto, se non sono multietnici nella Grande Mela, allora, non so...), direi che si potrebbe fare.
Poi, con 15", puoi anche fare a meno del fisso... oltre al fatto che, se hai uno schermo piatto in casa con ingresso HDMI, potresti anche considerare l'ipotesi di usare un Mac Mini con la TV (così ti fa anche da Apple TV).

Time Capsule è NON SOLO un hd esterno, ma un hd esterno con back-up automatico di rete, hub\switch ethernet a 4 porte ed hub\router wireless contemporaneamente. Non ricordo, ma puoi verificare agevolmente sul sito Apple, se è anche hub per stampante di rete oppure no e se supporta anche Air Tunes (cioè, la possibilità di attaccarci delle casse ed usarlo per sentire in una stanza diversa da quella in cui si trova il Mac la musica che hai su iTunes).
Ultima modifica di elia il gio, 15 ott 2009 16:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Time Capsule, non Time Machine.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

A proposito di Time Capsule

Conoscevate questo sito:

http://timecapsuledead.org/



Immagine
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

vi ringrazio per partecipare sempre numerosi alla mia richiesta di consigli, continuo ad essere combattuto però e non per il discorso del rischio di tastiera straniera

in questo momento come monitor uso ancora un vecchio CRT e non esiste che compro un macbook pro 15" spendendo 1300 euro (pur risparmiando 300 euro su quanto lo pagherei in Italia) e lo collego ad un CRT, ok avrei la velocità del macbook pro, ma alla fine l'esperienza visiva sarebbe pessima e avrei speso comunque 1300 euro, per cui siccome spenderei quanto spenderei per prendere l'iMac 24" in Italia (il mio amico non può certo portarsi via l'iMac 24" nella borsa del lavoro...), vorrei avere una qualità visiva decente e all'altezza in modo che ogni volta che mi siedo davanti al computer dev'essere un piacere vedere ciò che vedo visto che cmq spendo 1300 euro e cioè una cifra di gran lunga ma di gran lunga superiore a un pc di fascia alta

Ergo all'acquisto del macbook pro 15" negli USA dovrei aggiungerci un monitor degno del macbook pro, una tastiera esterna e un mouse, questo perchè il computer che mi serve è un computer che svolga la funzione di computer DI CASA.
Il dubbio mi è nato chiedendomi "e metti caso che un giorno, magari non succede, ma se succede, metti caso che ho bisogno del computer fuori casa (e io non ho un portatile)", allora ho pensato a questa soluzione macbook pro + monitor

considerato però quanto appena detto sulle mie esigenze e situazione, forse non farei la cosa giusta prendendo il macbookpro, perchè spenderei comunque dei soldi in + (e non pochi se voglio un monitor all'altezza) per apprezzare una flessibilità di cui chissà mai se avrò bisogno, mentre sicuramente ogni giorno mi perderei il piacere di stare davanti al 24" dell'iMac, che ne pensate?

ps: poi io uso spesso il mulo lasciando acceso il computer giorno e notte per diversi giorni, questa cosa penso che ad un computer portatile non faccia bene, vero?

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

con i macbook pro non avresti problemi, hanno molto alluminio :D per stressare il portatile devi usare certi programmi :D

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Time Capsule, non Time Machine.
;-)
:oops: :oops: :oops:

ok, ok, scusa.... mi HO confuso...
ho già modificato la mia risposta :P
cmq, Time Machine è il programma che, sfruttando Time Machine o altri HD esterni, ti fa dei backup maG-Nifici (in automatico ed anche orari) sfruttando pocopocopoco spazio :wink:

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:A proposito di Time Capsule

Conoscevate questo sito:

http://timecapsuledead.org/
Beh, cmq, sono pochine, per essere un solo prodotto di una sola casa produttrice, in tutto il mondo :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Pensa che fortuna ad acchiappare una di quelle pochine!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

ajaro, la soluzione di usare come fisso un macbook pro è una follia.
mi spiego subito, il macbook per quanto possa essere veloce non lo sara mai come l'imac a parità di prezzo, e un 24 o anche il 20 hanno degli schermi fenomenali, e la "scarsita" del 20 pollici la noti sollo dalla qualità del 24 ma ti assicuro che se avessi visto solo il 20 avresti detto CASPITA! ( in senso buono).
poi i monitor da 20 pollici da attaccare al macbook pro con la stessa qualita costano cifre folli.
per cui prendi un 24 base e non te ne pentirai.
se un giorno ti servira un portatile apple, c'è una vastissima scelta di usato e ti assicuro che un portatile di 5 anni fa è pienamente soddisfacente per l'uso che ne devi fare.

comunque diventando mac user, sappi che diventerai veramente viziato, perche apple a noi ci vizia

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
shun0321 ha scritto:diventando mac user, sappi che diventerai veramente viziato, perche apple a noi ci vizia
È proprio vero!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

ragazzi, una domanda

per fine anno andrò a livigno e siccome è zona franca e quindi ad esempio è molto conveniente farsi un bel pieno di benzina, mi chiedevo se comprando là l'iMac lo pagherei di meno oppure per apple questa cosa non vale

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Cari amici, come avrete sicuramente visto sono usciti i nuovi iMac.
27" per me sono decisamente troppi, quindi prenderò il 21,5", devo solo capire quale dei due modelli. Se non sbaglio l'unica differenza è nella capacità del disco fisso (ma 500gb credo che già mi andrebbero bene) e nella scheda video e qui vorrei chiedere il vostro aiuto.
Secondo voi per quale tipologia di utente il 1099€ è sufficiente come scheda video e per quale invece ci vuole il modello superiore?

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 18 ospiti