Nuovi iMac M1 colorati

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jan73 ha scritto:
gio, 22 apr 2021 14:00
ma è ancora così lunga la lista di Adobe non compatibili? :shock:
Non compatibili vedo solo Dimension.
Poi ce ne sono un po' che girano in emulazione, ma funzionano perfettamente.
Un po' alla volta (Adobe non è esattamente velocissima) arriverà anche il codice Silicon.
Ma nel frattempo si può lavorare tranquillamente.

P.s.: accidenti a te. Per ristabilire la verità dei fatti mi tocca difendere un'azienda che mi sta fortemente… antipatica.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 22 apr 2021 14:51
Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 13:36
La risposta ragionevole da Apple sarebbe quella di offrire i computer in Leasing.
Intendi questo, per caso?

https://www.apple.com/it-business/shop/ ... ance/lease
Ci stanno tantie parole per descrivere l'offerta Apple, ma nessuna rientra nel vocabolario di una persona bene educata.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

io aspetto il 27" (non mi ci troverei sul 24"), incrociando le dita e sperando che il mio iMac del 2010 duri ancora qualche mesetto...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 13:36
La risposta ragionevole da Apple sarebbe quella di offrire i computer in Leasing.
Già il fatto che OSX dopo pochi anni li rende obsoleti già farebbe propendere al leasing.
Big Sur si puà installare su Mac dal 2013 - 2015 in poi per la precisione:
MacBook Air, MacBook Pro, Mac Pro: 2013
Mac Mini, iMac: 2014
MacBook: 2015
Parliamo di macchine che a seconda dei casi sono uscite con:

OS X 10.9 Mavericks.
OSX 10.10 Yosemite
OSX 10.11 El Capitan

Quindi da un massimo di 7 d un minimo di 5 versioni di OS X fa, che tradotto in anni fa da 7 al 5 anni fa.
Non è poco, ed il limite più che altro e dettato dall'architettura dei processori e schede video.

Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 13:36
Con un computer di altra marca quasiasi (diciamo Dell?), non puoi fare un planning sull'ammortamento del prezzo di acquisto, dato che non c'è un limite fisso al supporto da parte del sistema operativo, quindi prendo un PC oggi con HW allo stato dell'arte e lo tengo finché funziona, aggiornando Windows o Linux quando mi serve.
Questo è vero solo in parte, si è vero da un punto di vista del sistema operativo, da un punto di vista dei programmi lo è già di meno, un esempio classico, usa Adobe suite CC (Indesign e Photohsop) di adesso su una macchina del 2013 anche con 16 giga ram e SSD al posto disco meccanico e scopri che vai peggio che con una versione vecchia di Adobe magari la CS 5 o precedenti, che in molti casi non potrai installare per i problemi di licenza, perché via via avrai fatto i vari upgrade, lo stesso per vri programmi di CAD, di progettazione, Video.
Di facciata avrai sempre Windows, ma saranno i programmi ad obbligarti ad aggiornamenti vari, e visto che schede grafiche moderne su schede Madri di 7 anni o non funzionano o vanno con prestazioni di 7 anni fa per via del BUS PCIe, ecco che sei costretto ha fare gli upgrade, che in pratica significa cambiare macchina.
L'altro problema e che ti ritrovi una una serie di programmi obsoleti e che non sfruttano davvero le capacità dei processori/schede video/memoria/SSD attuali
Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 13:36
Con Apple se spendo 2k€ oggi, so già che tra 10 anni non sarà più supportato neanche per le patch di sicurezza mentre il sistema operativo di per se è supportato per soli due rilasci, leggasi 2 anni.
Vista la politica della migrazione verso ARM, probabilmente anche meno di 10 anni per gli aggiornamenti di sicurezza.
Si due rilasci ma comunque se guardi Big Sur, che come OSX ha fatto grossi tagli a livello di retrocopmatibilità lo installi anche su macchine dai 7 ha i 5 anni fa.
Visto che in media in azienda la vita di un PC viene calcolata sui 4 o 5, diciamo che non ci sono problemi.
Tnto per fare un esempio Catalina si poteva installare su Mac dal 2013 al 2015 ed anche per lui il limite sui MAcBook era del 2015.
Chi ha Catalina avrà update di sicurezza fino al 2021-2022 circa quindi parliamo di tra un massimo di 8 o 9 anni o 6-7 a seconda del Mac.

Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 13:36
A questo punto se Apple offrisse un Leasing, diciamo 200€ l'anno assistenza CASCO compresa, ci potremmo stare tutti. E anche ricominciare a parlare bene della Apple...
Apple non lo fa, però lo fanno diverse banche e società di Leasing e simili, sotto il nome di noleggio a lunga termine.
In pratica prendi il tuo Mac o PC, e paghi un noleggio per un periodo di solito prefissato, che varia a seconda di quanto costa l'oggetto, di quello che decide l'azienda, e di quello che vuoi tu, di solito è un tempo tra i 2 anni e i 5.
Allo scadere solitamente hai due possibilità paghi altri soldi e te lo tieni, cos che a seconda dei casi può convenire o meno, oppure lo ridai indietro.

Il noleggio a lungo termine se sei un libero professionista può convenire o meno sopratutto per ragioni fiscali, e perché puoi far in modo di avere una macchina nuova ogni 2 o 3 anni se ti serve.
Conosco gente che lo fa da da gli inizi del 2010 e dicono che così risparmiano un sacco di soldi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Jan73 ha scritto:
gio, 22 apr 2021 14:00
ma è ancora così lunga la lista di Adobe non compatibili? :shock:
Per Prmiere Pro mi sembra che siano uscite delle beta.
Qui c'è una lista aggiornata:
https://www.andreafiorito.it/blog-works ... ompatibili
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 15:44
Paolofast ha scritto:
gio, 22 apr 2021 14:51
Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 13:36
La risposta ragionevole da Apple sarebbe quella di offrire i computer in Leasing.
Intendi questo, per caso?

https://www.apple.com/it-business/shop/ ... ance/lease
Ci stanno tantie parole per descrivere l'offerta Apple, ma nessuna rientra nel vocabolario di una persona bene educata.
Si scusa sono stato poco preciso, ma cmq farli girare in emulazione non mi fa impazzire. Mai usato Rosetta

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Vorrei postare un video, se non avete nulla in contrario. :)
Niente di particolare, però riassume un po' di considerazioni ed io l'ho guardato con piacere.
L'autore è Maurizio Natali, fondatore del blog https://www.saggiamente.com/


Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Non è possibile acquistare un oggetto che prevede la porta Ethernet nell'alimentatore.

Questa è grossa, non ho idea come possa essere conforme agli standard di sicurezza, probabilmente grazie al lavoro degli avvocati.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto:
ven, 23 apr 2021 08:08
Non è possibile acquistare un oggetto che prevede la porta Ethernet nell'alimentatore.
Ciao Hammarby, "in che senso"?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Hammarby ha scritto:
ven, 23 apr 2021 08:08
Non è possibile acquistare un oggetto che prevede la porta Ethernet nell'alimentatore.

Questa è grossa, non ho idea come possa essere conforme agli standard di sicurezza, probabilmente grazie al lavoro degli avvocati.
Mai sentito parlare di POE injector tanto per fare qualche esempio.
https://www.amazon.it/UBIQUITI-Networks ... 5607&psc=1

https://www.amazon.it/dp/B07SRZXSYV/ref ... NrPXRydWU=

Su quei cosi ci colleghi da una parte la 220V dall'altra ci metti un cavo Ethernet e ti esce con un cavo Ethernet POE.

Ma ci sono anche Switch a 8, 21, 24, 48, ecc porte con POE injector
Ci sono POE Switch e POE injector che forniscono 12W o 24W o 48W , ma anche di più mi sembra che si arrivi fino a circa 100W per il PSE e sui 70W per il PD

Qui con gli iMac abbiamo un alimentatore dove da una parte entra la corrente alternata a 220V e l'Ethernet e dove dall'altra uscirà un connettore che porta la corrente continua a non si sa quanto 12V o 24V o 48V o quello che sarà ad un certo amperaggio, ed in più il segnale Ethernet anche questo non si sa come trasportato, magari tramite USB 3.

Ed giusto per ricordare il passato, Apple ha fatto una cosa simile unendo segnale video ed alimentazione del monitor in un solo connettore, ai tempi del Cube, e dei relativi monitor usciti anche dopo, io l'ho avuto, uno di quei monitor.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Qui spiegano anche il come e il perché è sicuro.

https://scienzaverde.it/tecnologia/powe ... ernet-poe/
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Hammarby ha scritto:
ven, 23 apr 2021 08:08
Non è possibile acquistare un oggetto che prevede la porta Ethernet nell'alimentatore.

Questa è grossa, non ho idea come possa essere conforme agli standard di sicurezza, probabilmente grazie al lavoro degli avvocati.
RickS ha scritto:
ven, 23 apr 2021 09:46
Su quei cosi ci colleghi da una parte la 220V dall'altra ci metti un cavo Ethernet e ti esce con un cavo Ethernet POE.
E chi ti dice che che abbiano usato proprio quella tecnologia?
Non potrebbero ad esempio esserci due cavi separati, uno per la corrente ed uno per l'Ethernet, che viaggiano nella stessa guaina?
Oppure che usino una tecnologia diversa?

Prima vediamo come è fatto, poi discutiamo degli eventuali pregi e difetti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 23 apr 2021 10:38
Hammarby ha scritto:
ven, 23 apr 2021 08:08
Non è possibile acquistare un oggetto che prevede la porta Ethernet nell'alimentatore.

Questa è grossa, non ho idea come possa essere conforme agli standard di sicurezza, probabilmente grazie al lavoro degli avvocati.
RickS ha scritto:
ven, 23 apr 2021 09:46
Su quei cosi ci colleghi da una parte la 220V dall'altra ci metti un cavo Ethernet e ti esce con un cavo Ethernet POE.
E chi ti dice che che abbiano usato proprio quella tecnologia?
Non potrebbero ad esempio esserci due cavi separati, uno per la corrente ed uno per l'Ethernet, che viaggiano nella stessa guaina?
Oppure che usino una tecnologia diversa?

Prima vediamo come è fatto, poi discutiamo degli eventuali pregi e difetti.
Paolofast rileggiti bene quello che ho scritto, non ho detto quello che dici tu, ho detto quello che succede con il POE, ed era per mostrare che è sicuro avere un "alimentatore" dove da una parte entra un cavo elettrico con la 220V ed uno con l'ethernet, e dall'altro esce un cavo ethernet che porta anche corrente ad un certo Voltaggio ed Amperaggio, oltre ai dati, in pratica abbiamo dei fili che portano la corrente continua ad un certo voltaggio ed amperaggio più altri fili che portano una connessione dati, cioè la stessa cosa che abbiamo su gli iMac.

EDIT:
Per quello che ne sappiamo noi il cavo che esce dal trasformatore e si collega al Mac potrebbe essere, da un punto di vista elettrico, anche un "normale" cavo USB 3.1 Gen 2 (ho come cavolo si chiama adesso) con uno speciale connettore magnetico, 100W per alimentare l'iMac (ammesso che bastino) e la parte dati dello standard USB 3.1 Gen 2 per l'Ethernet in Gigabit, ed avrebbe anche senso.
Ultima modifica di RickS il ven, 23 apr 2021 11:07, modificato 3 volte in totale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
ven, 23 apr 2021 10:53
Paolofast rileggiti bene quello che ho scritto
Sì, hai ragione, ma la risposta era più per Hammarby, che è assolutamente certo, senza averlo mai visto, che quel cavo non sia sicuro.
Volevo citarti per rafforzare la risposta, ma evidentemente l'ho fatto male.
Scusa.

Comunque le tue spiegazioni tecniche sono sempre ottime.
Grazie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 23 apr 2021 11:04
.... la risposta era più per Hammarby, che è assolutamente certo, senza averlo mai visto, che quel cavo non sia sicuro......
Forse dico una castroneria, ma allora non dovrebbero essere considerati sicuri neanche i powerline, che trasformano una cavo elettrico in un cavo di rete .....

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti