Il prossimo iMac con i9 e Radeon

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Paolo tu fai di conto con le richieste dei software ATTUALI ma, tra qualche anno, come è SEMPRE successo in tutta la vita dei computer, le attuali caratteristiche staranno strette a molti. Per questo motivo, l'espandibilità di un sistema allunga la vita.
Apple, ovviamente, fai gli interessi tuoi, ti vende un bell'iPad super performante ADESSO, che fra qualche tempo sarà un chiodo e, non essendo espandibile per niente, costringerà molti a cambiare macchina.... bella politica eh?
Te lo scordi di continuare ad usare una macchina per oltre 10 anni come si fà ora.....

Scusami tanto ma io, come penso molti altri, sono altamente CONTRARIO a questa politica e non comprerò mai un sistema non espandibile, piuttosto passerò al lato oscuro, anche se preferirei che Apple cambiasse idea e ricominciasse a costruire macchine espandibili (e non solo i Mac Pro), e se non potrò farlo per via delle CPU, allora passerò a sistemi linux.
Apple sta cercando di allontanare sempre più l'utente evoluto, lo smanettone e attirare sempre più utOnti, quelli che aprono il portafoglio.

In più, preferirei un minimo di prestazioni in meno ma la possibilità di espandere il sistema, e non credo di essere il solo a pensarla così.

Mi dispiace dover eventualmente abbandonare Apple ma, considerato che è lei per prima ad abbandonare i clienti affezionati a fronte di un maggior incasso, bene così.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

seguo...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In ogni caso tutti, io compreso, abbiamo parlato del sesso degli angeli.
Quando usciranno i nuovi Mac, vedremo cosa succederà.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
lun, 01 feb 2021 14:12
Paolo tu fai di conto con le richieste dei software ATTUALI ma, tra qualche anno, come è SEMPRE successo in tutta la vita dei computer, le attuali caratteristiche staranno strette a molti.
Ero sotto la doccia (sono un tipo pulito :D ) e pensavo ai miei vecchi Mac ed a quelli che mi sono passati per mano.
E da quando consiglio 8GB di RAM per lavorare bene e 16 (o più) solo per stazioni di montaggio video o per grafica su immagini molto grandi.
Perché da allora la RAM consigliata è rimasta la stessa.
Non sono più gli anni 80-90 del secolo scorso quando il fabbisogno di RAM dei vecchi computer DOS/Windows 3.1 era governato dalla regola: "La RAM minima che ti serve per far funzionare il tuo computer è pari al doppio di quella massima che il tuo computer può montare, qualunque essa sia." :D
Quindi ho aperto MacTracker e sono andato a vedere quando sono usciti i primi modelli per cui ho dato questo consiglio.
Avrei scommesso non molto prima del 2015, l'età del mio iMac e del mio MacMini, invece il responso è stato sorprendente: 2009-2010.
Sono almeno dieci anni che le richieste di RAM (reali, non minime) da parte di sistema operativo e software vari non cambiano.
D I E C I A N N I !!!!
E Silicon, per come è strutturato, richiede meno RAM del suo corrispettivo Intel.

Vedi che scherzi fa la memoria?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

il mio iMac del 2009 è nato con processore i7 e 8 Gb di RAM.... (era il top di gamma)
è nato con un disco HD

se non avessi potuto ESPANDERLO ora sarebbe inutilizzabile

fra 10 anni parleremo del tuo venerato M1 per vedere quanto sarà utilizzabile

Ma poi, m fai il caxxo che ti pare è comprati sti mega iPad se ti fa piacere, ma non cercare di convincere il mondo che la merda sia oro

Anzi, spero che ti capiti un bel mac, con RAM e disco SALDATI e che ti si fotta uno dei due, voglio vedere cosa dirai, quando dovrai BUTTARE una macchina per il disco andato o per un chip di memoria andato
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
lun, 01 feb 2021 22:11
Anzi, spero che ti capiti un bel mac, con RAM e disco SALDATI e che ti si fotta uno dei due, voglio vedere cosa dirai, quando dovrai BUTTARE una macchina per il disco andato o per un chip di memoria andato
Ehmm, anche i Mac Intel (portatili e MacMini) hanno disco e RAM saldati.
Da almeno un paio di anni.
Ne sono contento?
No.
Posso cambiare qualcosa?
No.
Passerò per questo ad un altro sistema operativo che so per certo peggiore di MacOs?
No.
Scialla ha scritto:
lun, 01 feb 2021 22:11
il mio iMac del 2009 è nato con processore i7 e 8 Gb di RAM.... (era il top di gamma)
è nato con un disco HD
se non avessi potuto ESPANDERLO ora sarebbe inutilizzabile
Gli iMac del 2009 potevano espandere la RAM a 16 GB, ma con 8 GB, salvo rarissimi casi, viaggiano benissimo.
Ed è l'unica ESPANSIONE che permettevano.
Poi c'è la possibilità di SOSTITUIRE il disco.
Se tu non avessi potuto cambiare l'HD meccanico, sarebbe inutilizzabile.
Con un SSD di qualche anno fa (durata massima, ad essere fortunati, 5 anni), il disco sarebbe morto ed il Mac inutilizzabile.
Con un SSD con la tecnologia attuale, che ci si aspetta duri almeno una decina di anni, sarebbe forse ancora utilizzabile, per poco.
E, parliamoci chiaro, Mac di dieci e più anni ce ne sono ancora in giro, ma sono una minoranza per (pochissimi) nostalgici, ma soprattutto per gente che non ha i soldi per comprarsene uno nuovo.
Il mio portatile è del 2008 solo perché tutto il lavoro (ed era parecchio!) del 2020 è saltato causa pandemia e non tornerà più.
Altrimenti sarei un felice possessore di un MacBookPro 16" Intel.
Non appena il lavoro riparte, sistemate le urgenze, molto probabilmente diventerò un felice possessore di un MacBookPro 16" Silicon.
Perché forse una macchina con RAM e SSD saldati non sarà il nostro ideale, ma è il meglio che possiamo avere.

Le alternative sono due: o passare alle schifezze o vestirsi da GNU e andare a protestare all'Apple Park chiedendo il ritorno alla possibilità di sostituire SSD ed eventualmente RAM..
Personalmente, di passare alle schifezze non se ne parla ed il vestito da GNU non mi dona. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 01 feb 2021 23:55
Gli iMac del 2009 potevano espandere la RAM a 16 GB, ma con 8 GB, salvo rarissimi casi, viaggiano benissimo.
in realtà può arrivare a 32

E no, non è che perché lo produce Apple DEVO farmelo andare bene a tutti i costi...
Che farai quando, appena finita la garanzia, si romperà la RAM o l'SSD saldati?
Rispondi, che farai?
Elogerai ancora l'operato di Apple?
Se guardi sul forum c'è il topic di un utente che, probabilmente, sta avendo proprio questo problema; cosa faresti tu?
Ti vestiresti da GNU e andresti a protestare?
oppure piangeresti dicendo che ti hanno fregato?
Oppure continuerai a comportarti da fan sfegatato continuando a elogiare chi te l'ha messo nel didietro?

Scusami eh ma io non sono ricco di famiglia e faccio sacrifici per comprarmi un Mac, e devo essere certo di poter far fronte ad eventuali imprevisti che possono accadere e cui, i prodotti di Apple (come storia ci racconta) non sono certo immuni... non posso permettermi di cambiare un Mac dopo 3-4 anni perché diventato IRREPARABILE in quanto le parti danneggiate non sono sostituibili.

Sono scelte certo, uno può scegliere di rischiare, se gli va bene OK, ma se gli va male son caxxi..

Ognuno fa le sue scelte e, finché le macchine proposte saranno dei grossi iPad superperformanti, per me, se li possono tenere, e si, cambio anche S.O. se necessario, oppure mi faccio un hackintosh.

Il problema Paolo è che per te è sempre tutto oro e chi non la pensa come te non capisce un caxxo, è un terrapiattista, un rettiliano, uno che si veste da GNU. Invece ti sbagli, non sono così, hanno semplicemente una idea DIVERSA dalla tua, una opinione DIVERSA dalla tua, sono scelte. Tu fai la tua e smettila di insultare che sceglie diversamente da te
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Bbboooniii.

Non serve litigare, avete TORTO MARCIO entrambi. :lol: :lol:

Paolo perché accetta come inevitabili le forzature di apple e cerca di difenderle,
Scialla perché non capisce per quale ragione si debbano accettare imposizioni.

Io, vecchio combattente, sono più per la sciallalgia :D , convinto che una bella reazione negativa da parte degli utenti nuovi o vecchi che siano, possa servire a smuovere i coglionazzi che, immersi nei grafici di incremento, col terrore della trimestrale e delle lamentele degli azionisti, non si rendano conto che pochi centesimi risparmiati oggi, potrebbero corrispondere a una brutta contrazione delle vendite domani.
I mercati e anche gli utenti, sono oggi più volatili che mai, basta vedere cosa sta succedendo in questi giorni a WA.
apple sta tirando molto, quasi troppo la corda, stupisce che non ci sia una azienda che fiutando la ancora latente debolezza del colosso, non ne approfitti per sostituirsi ad esso con un prodotto anche solo leggermente meno chiuso.

Che siano in tanti a tapparsi il naso per assenza di alternative, pare ormai acclarato; pare altrettanto chiaro che, se dovesse nascere una alternativa, costoro sarebbero i primi, anche solo per vendicare il (ritenuto o meno) torto subito a rivolgersi altrove.

E' forse altrettanto vero che gli utenti di questi ultimi anni, in grande maggioranza, fanno un uso del computer perfettamente esegubile anche con un ipaddone e, coloro i quali invece usano ancora queste macchine per lavori importanti o complessi, sono ormai troppo pochi per giustificare una ricerca e una produzione di prodotti top di gamma.
Anche perché, nel caso apple, molte swhouse produttrici di prodotti selezionati, avendo microschif migliorato il puzzolente windows, stanno realizzando prodotti solo per queste ultime macchine, lasciandola quindi sola a sviluppare prodotti per nicchie di mercato.
Macchine win che, grazie alla grande diffusione e popolarità del mezzo, possono essere adeguate a quasi ogni esigenza.
A costi molto più, proporzionalmente, contenuti e con sicuramente maggiore flessibilità.

Forse, se fossi il sig. Apple e non avessi una insana nostalgia per i tempi passati, spremerei il limone allo spasimo per poi lasciar lentamente scivolare nell'obsolescenza, un ramo di azienda che rischia di diventare poco produttivo.
E questo mi pare essere, purtroppo, lo scenario attualmente "in progress".
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
mar, 02 feb 2021 10:45
Paolo perché accetta come inevitabili le forzature di apple e cerca di difenderle
No, non le difendo, semplicemente le accetto come inevitabili.
Perché?
Perché non ci posso fare nulla, non ne ho il potere.

E poi io non sono un "appassionato" di computer, io "uso" i computer.
Ed usandoli molte ore al giorno, cerco di avere il meglio che c'è.

Potrebbe esserci qualcosa di ancora migliore?
Sì.
Tipo?
Un SSD sostituibile. Eccetera.
C'è?
No.
Ho il potere di far costruire qualcosa di meglio di quello che c'è?
No, quindi mi accontento di quello che c'è.

In fondo poteva andare peggio.
Potevo essere costretto ad usare Windows. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Avevo correttamente interpretato le tue ragioni.
Io e altri, invece, siamo convinti che le cose possano essere cambiate e che comunque, valga sempre la pena di provarci.

Ecco perché scriviamo "apple sei una merda" e spieghiamo i motivi: auspichiamo che quel curiosone di google memorizzi la frase e faccia in modo di portarla a conoscenza degli ingordi.

Se poi succede nulla, beh, ci abbiamo provato.
In fondo, siamo tutti qui e tutti usiamo Mac.
Vogliamo solo difendere il prodotto che ci piace dagli eccessi di un becero capitalismo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
mer, 03 feb 2021 09:05
Se poi succede nulla, beh, ci abbiamo provato.
Potremmo sempre invadere Apple Park vestiti da GNU o con i pigiami Kigurumi.
Io mi vesto da Gengar Pokemon:

Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti