Molti di voi sapete che Snow Leopard adesso conta i bytes in maniera più logica (1 a 1 e non più 1 a 1,073741824)… e probabilmente imporrà una nuova tendenza negli O.S. futuri (ci scommetto).
Stiamo parlando di una piccola percentuale di differenza (7%?) che ha fatto danzare in piedi, sul tavolo degli ubriachi, un paio di "nani e cornuti"… (Martone e Avella) con tutti i poveri seguaci a brindare in girotondo!
Tuttavia chi ha un po' di sale nella zucca (o semplice curiosità) s'è reso conto che dopo l'installazione di Snow Leopard la percentuale di spazio libero è nettamente aumentata, in pratica lo spazio OCCUPATO è inevitabilmente diminuito!
Giusto?
Perché?
Per lo stesso motivo con cui si recuperavano GB usando Monolingual, che oltre alle lingue superflue poteva eliminare anche il codice PPC dalle applicazioni (o viceversa il codice Intel).
In pratica un programma da 50MB ne peserebbe così solo 30. Immaginate questa dieta proiettata su un intero Sistema Operativo.
Ma non finisce qui!
A dimostrazione che questo è vero, proviamo a confrontare il contenuto del DVD di Leopard con quello di Snow Leopard…
Il primo occupa 7,63GB sul DVD, l'altro appena 6,74… Senza contare che le applicazioni sono più complesse e per questo teoricamente più pesanti, solo che sono più "ottimizzate" avendo perso il peso morto del PPC.
Dovezza, Alf, ancora dubbi?
Aizzat 'a mmerd! Jamm…