WWDC17 - Apple anticipa: 5 giugno e nuova sede dopo 16 anni

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Che schifo. Già, per questo motivo, mi ero convinto a non comperare più MacBook, ora non comprerò più neanche iMac.
Si va sempre di più verso un hackintosh :(
Pensandoci bene mi pare che per i prodotti "pro" (con ram saldata :roll: ) si stia andando verso una tipologia di cliente "leasing". Quindi, aziende. Come si fa ad esempio ormai con le auto e le relative formule di noleggio a lungo termine.
Quello che non mi è chiaro però è come pretendi di offrire ram, ssd e GPU saldati alla clientela pro. Ma pro davvero, non il filmato delle vacanze in 4k.
Suppongo un'azienda che noleggia una batteria di imac pro e si verifica il guasto su una, e purtroppo capitano con macchine che lavorano. Cosa fai? Chiami l'assistenza (di solito con SLA di 1gg) per cosa? Ti portano un imac pro in giornata, magari con le stesse specifiche BTO? Insomma, con le workstation e contratti di assistenza 1gg il tecnico esce in giornata con il ricambio che serve per rimettere la macchina in operatività. Con questi imac non ho proprio idea di come la vogliano gestire, o come l'abbiano gestita con i macpro.

Mi piace la definizione "tostapane" che ho letto in un post di un lettore di arstechnica. Apple ormai è un'azienda di tostapane. Non in senso negativo, fa degli ottimi tostapane, ma come tutti i tostapane non si pensa ad aggiornarlo o di come tenerlo al passo con i tempi, quando si rompe ne prendi un altro, e ne prendi un altro anche quando ne vuoi uno più recente.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

il fatto che la ram sia "non sostituibile" dall'utente non vuol dire che sia saldata, se guardiamo la foto si vede chiaramente che non è saldata (qui la foto in alta definizione http://bit.ly/2r1I12F" onclick="window.open(this.href);return false; )

Immagine

ma come per l'imac G4 è soltanto di difficile accesso:
Immagine

se poi uno vuole smontare tutto per sostituire la ram e risparmiare qualche centinaio di euro su una macchina che oscillerà tra 5500 e forse oltre 10000 euro sarà libero di farlo.

come ho già scritto in un altro post, questa macchina è un passaggio intermedio verso i nuovi Mac Pro (che verranno annunciati a fine 2017 o a inizio 2018).

È il classico prodotto Apple che racchiude in un guscio esteticamente eccellente un concentrato di tecnologia, come lo sono stati in passato il Mac Cube
Immagine
o altri prodotti della casa.

Come sempre prezzi fuori dal comune, ma anche questa è una storia gia vista e rivista.

Quello che invece sta passando in sordina è il nuovo homepod, che nonostante le dimensioni microscopiche sembra riesca a suonare davvero bene.

Immagine
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
U241 ha scritto:il fatto che la ram sia "non sostituibile" dall'utente non vuol dire che sia saldata, se guardiamo la foto si vede chiaramente che non è saldata (qui la foto in alta definizione http://bit.ly/2r1I12F" onclick="window.open(this.href);return false; )

risparmiare qualche centinaio di euro su una macchina che oscillerà tra 5500 e forse oltre 10000 euro sarà libero di farlo.
Su hwupgrade confermano la ram saldata, magari hanno preso una cantonata ma così riportano.

Sul risparmiare qualche euro...correggo:
Risparmiare qualche euro su una macchina che oscillerà tra 5500 e forse oltre 10000 euro DOVREBBE essere libero di farlo, sempre che si compri un saldatore per la ram e la colla per il pannello di vetro non più magnetico.

Onestamente è una macchina che non capisco. Mi pare una vespa con motore della cbr 1000.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Onestamente concordo con U241..
Sarebbe una svista troppo "peccaminosa" da parte di Apple..
E comunque i siti italiani puntano molto sui click.. un rumors diventa notizia certa..


se non fosse per Apple Music, lo prenderei l'HomePod.. voglio capire come hanno implementato il beam-forming..

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

LeoTM ha scritto:
U241 ha scritto:il fatto che la ram sia "non sostituibile" dall'utente non vuol dire che sia saldata, se guardiamo la foto si vede chiaramente che non è saldata (qui la foto in alta definizione http://bit.ly/2r1I12F" onclick="window.open(this.href);return false; )

risparmiare qualche centinaio di euro su una macchina che oscillerà tra 5500 e forse oltre 10000 euro sarà libero di farlo.
Su hwupgrade confermano la ram saldata, magari hanno preso una cantonata ma così riportano.

Sul risparmiare qualche euro...correggo:
Risparmiare qualche euro su una macchina che oscillerà tra 5500 e forse oltre 10000 euro DOVREBBE essere libero di farlo, sempre che si compri un saldatore per la ram e la colla per il pannello di vetro non più magnetico.

Onestamente è una macchina che non capisco. Mi pare una vespa con motore della cbr 1000.
Apple, parlando con i ragazzi di 9to5Mac a margine della conferenza di presentazione tenuta alla WWDC nella giornata di ieri, ha confermato che il nuovo iMac Pro, ovvero la workstation da 4,999 Dollari con processore 18-core, non avrà la RAM sostituibile dall’utente.
da http://tech.everyeye.it/notizie/l-imac- ... 94803.html" onclick="window.open(this.href);return false;



Additionally, Apple has confirmed to us that the RAM in the iMac Pro will not be user-replaceable
da: https://9to5mac.com/2017/06/05/imac-pro ... cessories/" onclick="window.open(this.href);return false;



sei libero di farlo anche se Apple lo sconsiglia, non sono saldate ed il problema di sicuro non sarà il saldatore.

Inoltre ricordo che sui portatili macbook pro retina gli SSD sono sostituibili aftermarket ma a prezzi esorbitanti, spesso maggiori di quelli proposti da Apple e con prestazioni spesso inferiori.

Cosa importante, da tenere in considerazione, è se si potrà fare upgrade della ram in un secondo momento presso un apple store.
Ultima modifica di U241 il mer, 07 giu 2017 19:17, modificato 1 volta in totale.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

kext ha scritto:Onestamente concordo con U241..
Sarebbe una svista troppo "peccaminosa" da parte di Apple..
E comunque i siti italiani puntano molto sui click.. un rumors diventa notizia certa..


se non fosse per Apple Music, lo prenderei l'HomePod.. voglio capire come hanno implementato il beam-forming..
io sono curioso di sentirlo dal vivo, peccato che in Italia non arriverà in un primo momento.
Scusa ma che problema hai con Apple Music? più che una limitazione la vedrei come un plus
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

U241 ha scritto:
kext ha scritto:Onestamente concordo con U241..
Sarebbe una svista troppo "peccaminosa" da parte di Apple..
E comunque i siti italiani puntano molto sui click.. un rumors diventa notizia certa..


se non fosse per Apple Music, lo prenderei l'HomePod.. voglio capire come hanno implementato il beam-forming..
io sono curioso di sentirlo dal vivo, peccato che in Italia non arriverà in un primo momento.
Scusa ma che problema hai con Apple Music? più che una limitazione la vedrei come un plus
L'abbonamento.. ho una collezione di dischi e sinceramente (è da verificare) limitarmi ad Apple Music mi frena un po'..

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Ah ma per quello, beh puoi usarlo anche mandando in streaming la musica da un iPhone (iOS 11 leggera anche i flac) o un Mac, non necessariamente tramite Music.
A proposito di music, io ero un utente spotify, ma alla fine sono migrato a music e devo ammettere che è un servizio nettamente migliore...
La goccia che fece traboccare il vaso fu quando uscì fuori la storia che spotify scriveva giga e giga di dati sul disco fisso, mettendo a rischio la durata degli ssd, controllai ed anche sul mio aveva scritto una marea di gb inutilmente.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
U241 ha scritto:sei libero di farlo anche se Apple lo sconsiglia, non sono saldate ed il problema di sicuro non sarà il saldatore.
È quello che pensavo, tecnicamente (per un iMac di quella fascia e così tanto configurabile in fase di acquisto) costa di più progettare una RAM saldata per ogni versione che i classici slot con RAM intercambiabile anche se poco accessibili. Grazie U241 per la foto chiariFICAtrice.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

PregA
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

U241 ha scritto:Ah ma per quello, beh puoi usarlo anche mandando in streaming la musica da un iPhone (iOS 11 leggera anche i flac) o un Mac, non necessariamente tramite Music.
A proposito di music, io ero un utente spotify, ma alla fine sono migrato a music e devo ammettere che è un servizio nettamente migliore...
La goccia che fece traboccare il vaso fu quando uscì fuori la storia che spotify scriveva giga e giga di dati sul disco fisso, mettendo a rischio la durata degli ssd, controllai ed anche sul mio aveva scritto una marea di gb inutilmente.
Non solo, indicizzava tutto l'hard disk/SSD in cerca di "tag" per poter mirare le pubblicità..
Lo devo provà sto HomePod. Lo devo provà.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto: ..... costa di più progettare una RAM saldata per ogni versione che i classici slot con RAM intercambiabile anche se poco accessibili. Grazie U241 per la foto chiariFICAtrice.
Tanto per chiariFICAre anche a me, la presenza di slot "poco accessibili" significa che un utente "normale" la RAM non se la potrà aumentare da solo e dovrà necessariamente affidarsi a qualcun altro (un tecnico)?

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

penso sia difficile come smontare i nuovi iMac 27 retina display, o forse più, o forse meno, difficile dirlo adesso..
ci sono utenti qui sul forum che hanno messo mano sui nuovi iMac retina senza problemi ed altri invece che non se la sono sentita...
vedremo
:D
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:panoramica nuovi modelli da ArsTechnica
Hammarby, è un articolo fa un po' di chiarezza su un aspetto del marketing Apple.

È sempre stato che Apple abbia fatto dei computer come voleva al prezzo che pensava di realizzare.
Aldilà di considerazioni su Apple Tax, di dominanza di mercato, di status symbol, di qualità ecc.

Sono decenni che se ne parla, con opinioni pro o contro.
Tutto sommato, sempre uguali.
A cui si sono solo aggiunte le varianti su iPhone ed altre macchine.
Con in più divagazioni su obsolescenza programmata ed estensioni sul software e assistenza.

Io noto da pochi anni, e l'articolo lo sottolinea in qualche passaggio, una novità.
Un atteggiamento abbastanza simile a quello a quello che ha Microsoft nei confronti del suo software principale.
La scelta di marketing nel prezzo di vendita di Windows.

Windows è un SO completo e il suo prezzo viene stabilito in base a vari elementi.
i due principali sono i costi reali di sviluppo e la disponibilità del mercato ad accettarlo.
Per cui Windows viene distribuito con vari gradi di castrazioni software.

Minimale per un uso domestico e nei paesi di sviluppo.
In vari gradi di completezza per professionisti ed imprese.

Prendiamo ad esempio il Mac Book Pro 13"
- SSD 128GB - € 1.500
- SSD 256GB - € 1.800

Il resto è uguale:
Stesso contenitore grigio siderale
Processore Intel Core i5 dual‑core a 2,3GHz
Turbo Boost fino a 3,6GHz
8GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
Intel Iris Plus Graphics 640
Due porte Thunderbolt 3
Intel Iris Plus Graphics 640

Ovvio che il costo di ricerca, fabbricazione, distribuzione, assistenza ecc sia uguale.
L'unica differenza è nel SSD, 128Gb, una miseria, e 256 appena sufficiente per un uso personale.

A parte il prezzo, in usa è 1.300 dollari il prezzo del 128GB, cioè 1.150 euro.
Che mi sa tanto di 200 euro la tassa di prezzo di localizzazione e di 200 euro la tassa per la multa UE.

Il resto, la differenza di 250 euro tra il 128Gb e 258GB non è sull'hardware.
(posso supporre che a Apple 128GB di differenza SSD costino non più di 20 dollari?).

E allora è o non è una castrazione?
È o non è lo stesso atteggiamento marketing di Microsoft (e di tutte le imprese condotte da "master administrator")?

Di conseguenza è ovvio che si impedisca la sostituzione di disco e ram

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti