3D Touch, questo sconosciuto

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

Lo apro in novità Apple perché ritengo che molti utenti di 6S e plus di fatto lo usino pochissimo.
Rivedendo la pagina Apple dedicata http://www.apple.com/it/iphone-6s/3d-touch/, ho scoperto che io stesso usavo forse la metà di funzioni che, almeno all'80%, considero molto utili.
E voi?
---
Mac... che passione!

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Mi aggrego. Sono molto curioso di scoprire le funzioni.

Nella mia esperienza, avere un telefono a tasti come il mio Nokia N95, è un'interfaccia tattile inarrivabile per un touch screen. Per operare con il touch screen normalmente bisogna "buttarci l'occhio", e gli mancano i "tasti di riferimento" o "sliding" ai quali aggrapparsi, che invece sono presenti sul Nokia N95.

A mio parere, il 3D touch è il primo elemento di interfaccia tattile che fa capolino dopo lunghi anni di iPhone a touch screen only. Una grande promessa.

Ricordo che il primo, rivoluzionario elemento di interfaccia tattile fu il mouse di Macintosh, nel 1984.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

cicciopasticcio ha scritto:... gli mancano i "tasti di riferimento" o "sliding" ai quali aggrapparsi, che invece sono presenti sul Nokia N95. ...

Appunto una funzione che mi era sfuggita era la trasformazione della tastiera in trackpad (premendo) in alcune applicazioni native.
---
Mac... che passione!

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Grazie per la segnalazione, alcune scorciatoie non le conoscevo.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

A dimostrazione che sotto un'interfaccia semplice e intuitiva in realtà sono "nascoste" funzioni evolute che restano ignote ai più.
È un peccato, la perdita di "affordance" dell'interfaccia iOS (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Affordance) ne riduce la percezione della qualità e dell'evoluzione, gli strumenti fin qui usati per aiutare l'utente (app "suggerimenti", tutorial e altro) non credo siano sufficienti, penso che occorra qualcosa di immediatamente fruibile.

Tornando in tema, trovo molto utile, dall'anteprima di un messaggio, mail o altro fatta con pop, la proposta delle opzioni che si aprono al volo in basso se si lancia l'anteprima verso l'alto.
---
Mac... che passione!

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti