dubbio amletico

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Giulja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 set 2015 01:48
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti! A giorni comprerò un nuovo mac, essendo morto il mio vetusto macbook pro. Sono indecisa sul modello; da mediaworld è attiva un'offerta grazie alla quale, se comprassi macbook air 13 pollici, risparmierei 400 euro rispetto al macbook pro 13pollici (con schermo in retina). Pur sapendo che il secondo è nettamente migliore del primo, mi chiedevo se, per una persona che col computer fa le cose di base (tuttavia esigendo la velocità tipica del mac), può andar ugualmente bene la scelta più economica.
Mi fido di voi!
Grazie,
Giulia

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
ciao Giulja,
per un uso "normale" come dici tu potrebbe essere sufficente prendere il mac da mediaworld, ma la differenza non è solo nello schermo, varrebbe la pena comunque di valutarne la nititidezza confrontandoli uno accanto all'altro, ma nel disco rigido, se non erro i retina hanno dischi SSD mooolto più veloci dei normali Hard Disk.
l'SSD insieme con lo schermo retina garantiscono un'esperienza d'uso imparagonabile.
Comunque visto che 400 euro non sono buiscolini, potresti pensare al modello base, che ti ricordo essere
fuori produzione, e far sostituire l'HD in un secondo tempo con un SSD, o meglio ancora pernsare ad un mac book air
che sempre 13" costa 300 euro in meno che hanno l'ssd ma non il retina.
comunque buon Mac a te! :D
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Concordo con Fabio sulla prima parte.
Se poi a te va bene lavorare su un 13 pollici allora va bene , ma sappi che ci sarà una bella differenza con il macbook pro...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Il MacBook Air va più che bene. Ma se è un 11" modello base, lo stai pagando troppo. Se vuoi risparmiare, cerca tra i ricondizionati di Apple. Un Air 13" viene 999 euro.

La cosa importante è che abbia SSD (non HD!), e questo ormai ce l'hanno tutti (escluso l'obsoletissimo MacBookPro col lettore DVD).

Poi, chiaro, se puoi permettertelo, in ordine di importanza:
RAM a 8 GB (non potrai modificarla più!)
SSD a 256 GB (di meno sono proprio pochi!)
Processore i7
Schermo retina (e per questo ti toccherebbe andare sul Pro)

Non pensare di modificare la configurazione in seguito. Come te lo compri, così te lo tieni.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Concordo con Fabio sulla prima parte.
Se poi a te va bene lavorare su un 13 pollici allora va bene , ma sappi che ci sarà una bella differenza con il macbook pro...
ciao Bonnie3
per un uso normale ...dovrebbe bastare e avanzare anche l'air, se no a che serve?
anzi secondo me è un ottimo compreomesso tra grandezza schermo, SSD vs HD, portbilità, e last but not least il prezzo.
unica nota:
è di oggi la notizia (non confermata) di un aggiornamente degli Air che diventano ancora più sottili...

http://9to5mac.com/2015/11/30/new-redes ... -air-2016/

http://www.saggiamente.com/2015/11/30/m ... e-termine/" onclick="window.open(this.href);return false;
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto:Il MacBook Air va più che bene. Ma se è un 11" modello base, lo stai pagando troppo. Se vuoi risparmiare, cerca tra i ricondizionati di Apple. Un Air 13" viene 999 euro.

La cosa importante è che abbia SSD (non HD!), e questo ormai ce l'hanno tutti (escluso l'obsoletissimo MacBookPro col lettore DVD).

Poi, chiaro, se puoi permettertelo, in ordine di importanza:
RAM a 8 GB (non potrai modificarla più!)
SSD a 256 GB (di meno sono proprio pochi!)
Processore i7
Schermo retina (e per questo ti toccherebbe andare sul Pro)

Non pensare di modificare la configurazione in seguito. Come te lo compri, così te lo tieni.
OTTIMO!
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
come già detto da altri:

-RAM = 8gb
-SSD = 256gb

i5 vs i7 non è una differenza drammatica, lo schermo retina va provato di persona. io non riesco a farne a meno :)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Provali entrambi, ma sappi che in ogni caso deve avere 8 gb di ram.

Che MacBook hai? Non è che saresti interessata a potenziarlo invece di cambiarlo?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:Provali entrambi, ma sappi che in ogni caso deve avere 8 gb di ram.

Che MacBook hai? Non è che saresti interessata a potenziarlo invece di cambiarlo?
veramente lo deve ancora scegliere...
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non esattamente.
Giulja ha scritto:A giorni comprerò un nuovo mac, essendo morto il mio vetusto macbook pro.

Giulja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 set 2015 01:48
Messaggi: 14

Top

Avrei tanto voluto sistemarlo..ma è troppo rotto:) mi sembra che l'Air che avevo visto avesse 4 gb di RAM.

Giulja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 set 2015 01:48
Messaggi: 14

Top

Ciò che mi frena dal comprare l'Air è la sua leggerezza: ho paura che sia troppo fragile!!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Devi giocarci a tennis? :D
Non ti conviene prenderlo con 4 gb di ram, ci puoi far girare SL o proprio al massimo Mavericks...e in seguito non puoi aggiungere ram. Opta per altro ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buona sera a tutti/e,

leggendo i Vs. post, io se fossi in lei sarei più propenso ad acquistare un MacBook Pro in quanto essendo macchina un pò più professionale si intende anche più duratura e per tanto, si sà che la cifra iniziale è importante, ma poi questa somma la si ammortizza nel tempo.
Detto questo, si evince che, le macchine denominate MacBook Air sono entrate in sostituzione del MacBook, ch
e poi è sparito ed è ritornato sotto forma di ” sottiletta ” che sembra somigliare ad un MacBook Air.
C'è anche da dire sui MacBook Pro che se si prendesse il Top di gamma questo, ha la scheda grafica separata e non saldata alla scheda madre, pertanto facendo tutti gli scongiuri possibili e immaginabili, se il MacBook Pro avesse un guasto alla scheda grafica, non dovrebbe cambiare tutta la scheda madre.

Se invece dovessimo parlare di trasportabilità o di una persona che è sempre in viaggio allora a questo punto sceglierei si un MacBook Air.

Ps: Qualcuno in questo Topic ha anche ben suggerito i ricondizionati della Apple e li si che sono delle gran belle occasioni da comprare, e si risparmiano anche dei bei soldoni.

Io ho fatto solo delle riflessioni mie personali, in tal caso dovessi decidere di acquistare un Mac, e per tanto per alcuni potrebbero essere giuste e per altri potrebbero essere sbagliate, dipende sempre uno/a dall'uso che ne fà del suo Mac.

Infine Vi auguro un buon proseguimento di serata e un buon tutto, scusate della pippa che ho scritto.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Giulja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 set 2015 01:48
Messaggi: 14

Top

La cosa della ram e un'offerta che ho trovato in un altro negozio mi hanno fatto propendere per il Macbook pro. La differenza di spesa è stata minima. Spero di avere fatto una buona scelta:) Grazie a tutti!!!

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 51 ospiti