iMac da comprare

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

lupomar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 gen 2015 15:20
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti, vorrei comprare un iMac a mia moglie.
Dobbiamo cambiare il pc a casa perché ormai è arrivato il momento e pensavo ad un iMac (mia moglie ha un iphone 5S 64k e l'ultimo ipad).
Non ha particolari esigenze se non di avere un pc veloce, stabile, da usare con programmi diciamo "pacchetto office".
Ho trovato un'offerta da Comet a 989 per la versione "base" del 21,5.
Cosa dite? Meglio una versione superire? In cosa? Avete altri posti con migliori offerte, anche online?

Grazie a tutti per le risposte, se non sono nel posto giusto, chiedo agli amministratori di spostarmi...
Ultima modifica di lupomar il mar, 20 gen 2015 17:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Va bene, più basic di così non si può.

Ha alcune particolarità che non lo rendono appetibile per uso professionale e una certa elementarità della macchina.
Non espandibile e prevedibilmente poco apprezzato su un futuro mercato dell'usato.

Ma per l'uso che richiedi va molto oltre le necessità.
Inutille spendere di più ed è sempre una macchina elegante da avere ed usare.

Il prezzo è buono, non so se riesci a spuntare qualche spicciolo ancora, non sarà facile


NB: correggi il titolo (e anche il testo), fa un effetto comico...

lupomar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 gen 2015 15:20
Messaggi: 10

Top

faxus ha scritto:Va bene, più basic di così non si può.

Ha alcune particolarità che non lo rendono appetibile per uso professionale e una certa elementarità della macchina.
Non espandibile e prevedibilmente poco apprezzato su un futuro mercato dell'usato.

Ma per l'uso che richiedi va molto oltre le necessità.
Inutille spendere di più ed è sempre una macchina elegante da avere ed usare.

Il prezzo è buono, non so se riesci a spuntare qualche spicciolo ancora, non sarà facile


NB: correggi il titolo (e anche il testo), fa un effetto comico...
Grazie del consiglio e soprattutto dell'invito alla correzione. Non mi ero accorto... :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto nel Forum

lupomar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 gen 2015 15:20
Messaggi: 10

Top

Grazie!

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Secondo me se l'obbiettivo è spendere meno potresti prendere anche un Mac mini, ovviamente hai anche la spesa del monitor ed è meno elegante ma potresti anche cercare un usato magari.
In ogni caso per un uso domestico il modello base basta e avanza, se vuoi qualcosina di più ti consiglio o fusion drive oppure SSD ma si va su con il prezzo e non di poco.
Ma ti serve per forza un iMac? Perché potresti valutare anche un MacBook Air che ha SSD anche il base e la cifra è più o meno quella...
 Stay Hungry, Stay Foolish

lupomar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 gen 2015 15:20
Messaggi: 10

Top

Grazie mille della risposta.
Ormai ho già comprato l'iMac "base" (iMac 21,5" MF883T/A Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz 8GB di memoria Disco rigido da 500GB Intel HD Graphics 5000).
Ho privilegiato anche il punto di vista estetico.

Per quanto riguarda la velocità di archiviazione con SSD, vista la mi ignoranza, non ne sappevo neppure l'esistenza (nei prossimi acquisti hardware, ne terrò conto). Rispetto al vecchio pc sicuramente il nuovo iMac sarà una scheggia. Riguardo a prendere il notebook, visto l'utilizzo, mi serviva propro un pc fisso a casa, quindi meglio iMac.

Ho provato a dare una veloce letta agli al confronto fusion drive oppure SSD, molto interessante, ma ormai... darà per la prossima volta, tanto, come ripeto, le esigenze di mia moglie sono veramente solo prepararsi le lezioni e fare ricerche su internet. Poi avere un nuovo e bel pc sulla scrivania fa piacere. Nient'altro e per queste esigenze mi aspetto che il nuovo iMac, pur nella versione base, vada bene.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

lupomar ha scritto:Grazie mille della risposta.
Ormai ho già comprato l'iMac "base" (iMac 21,5" MF883T/A Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz 8GB di memoria Disco rigido da 500GB Intel HD Graphics 5000).
Ho privilegiato anche il punto di vista estetico.

Per quanto riguarda la velocità di archiviazione con SSD, vista la mi ignoranza, non ne sappevo neppure l'esistenza (nei prossimi acquisti hardware, ne terrò conto). Rispetto al vecchio pc sicuramente il nuovo iMac sarà una scheggia. Riguardo a prendere il notebook, visto l'utilizzo, mi serviva propro un pc fisso a casa, quindi meglio iMac.

Ho provato a dare una veloce letta agli al confronto fusion drive oppure SSD, molto interessante, ma ormai... darà per la prossima volta, tanto, come ripeto, le esigenze di mia moglie sono veramente solo prepararsi le lezioni e fare ricerche su internet. Poi avere un nuovo e bel pc sulla scrivania fa piacere. Nient'altro e per queste esigenze mi aspetto che il nuovo iMac, pur nella versione base, vada bene.
Spiacente di commentare solo così tardi, ma se tua moglie usa Office, aspettati dei bei problemi da risolvere.
E non farti troppi sogni sulla velocità di quello che hai preso.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lupomar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 gen 2015 15:20
Messaggi: 10

Top

Hammarby ha scritto:
lupomar ha scritto:Grazie mille della risposta.
Ormai ho già comprato l'iMac "base" (iMac 21,5" MF883T/A Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz 8GB di memoria Disco rigido da 500GB Intel HD Graphics 5000).
Ho privilegiato anche il punto di vista estetico.

Per quanto riguarda la velocità di archiviazione con SSD, vista la mi ignoranza, non ne sappevo neppure l'esistenza (nei prossimi acquisti hardware, ne terrò conto). Rispetto al vecchio pc sicuramente il nuovo iMac sarà una scheggia. Riguardo a prendere il notebook, visto l'utilizzo, mi serviva propro un pc fisso a casa, quindi meglio iMac.

Ho provato a dare una veloce letta agli al confronto fusion drive oppure SSD, molto interessante, ma ormai... darà per la prossima volta, tanto, come ripeto, le esigenze di mia moglie sono veramente solo prepararsi le lezioni e fare ricerche su internet. Poi avere un nuovo e bel pc sulla scrivania fa piacere. Nient'altro e per queste esigenze mi aspetto che il nuovo iMac, pur nella versione base, vada bene.
Spiacente di commentare solo così tardi, ma se tua moglie usa Office, aspettati dei bei problemi da risolvere.
E non farti troppi sogni sulla velocità di quello che hai preso.
:( :( Porta pazienza, mi aiuti a capire?

lupomar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 gen 2015 15:20
Messaggi: 10

Top

Per esempio per utilizzare appunto Power Point, in pratica ho due strade (evitando Open Office e altri programmi open):
- uso Keynote e salvo in pps
- mi carico direttamente il pacchetto Office di Windows versione per Apple e uso Power Point.

Che problemi posso avere? Quali delle due strade ritieni sia la migliore? Oppure mi consigli altro?

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
lupomar ha scritto:Grazie mille della risposta.
Ormai ho già comprato l'iMac "base" (iMac 21,5" MF883T/A Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz 8GB di memoria Disco rigido da 500GB Intel HD Graphics 5000)..
L'hai già comprato o lo hai solo ordinato?
Forse fai ancora in tempo a cambiare la configurazione, sempre se ti va ovviamente. :)

Metterci un SSD sarebbe opportuno a mio parere.

Se invece non fai più in tempo, pazienza, come dici tu sarà per il prossimo futuro. :D
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Benvenuto e complimenti per l'acquisto.
Anch'io credo che che per quel poco che ci dovrete fare quella macchina andrà bene (anche se a me un iMac così "basic" mette un po' di tristezza ….).

Piuttosto ti suggerirei di non spendere subito dei soldi per la suite Microsoft ma di provare prima - se li trovi - i corrispondenti software Apple, in particolare se a tua moglie non serve Excel, a quanto pare insostituibile.

E infine, last but not least, estendete la garanzia di quel Mac a tre anni con l'AppleCare Protection Plan, non ve ne pentirete, costa un po' ma saranno i soldi meglio spesi.

https://www.apple.com/it/support/products/mac.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

lupomar ha scritto:Per esempio per utilizzare appunto Power Point, in pratica ho due strade (evitando Open Office e altri programmi open):
- uso Keynote e salvo in pps
- mi carico direttamente il pacchetto Office di Windows versione per Apple e uso Power Point.

Che problemi posso avere? Quali delle due strade ritieni sia la migliore? Oppure mi consigli altro?
Il pacchetto Office di Windows su OSX si usa in maniera totalmente diversa che su Win.
Quello che credevi di sapere, lo devi reimparare da capo.
Dov'è questa voce?
Dove questo menu?
Come si carica un file?
Dove si salva?
Come si stampa un documento?

COME SI USA IL MOUSE?
Perché mi scompare tutto?
Come faccio a tornare indietro?
eccetera eccetera...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Lupomar porta pazienza, Hammarby sui Mac più recenti e relative versioni di OS X ha da anni idee molto critiche, ma stai tranquillo, noterai alcune ovvie differenze tra Winzozz e OS X ma non scompare nulla e il mouse generalmente si usa allo stesso modo.

Per il resto le pagine del supporto Apple potranno esserti di grande aiuto:

http://support.apple.com/it-it/HT2514" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.apple.com/it/support/macbasics/windowsmac/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.apple.com/it/support/macbasics/pctomac/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Kernel Panic il lun, 26 gen 2015 13:57, modificato 2 volte in totale.

lupomar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 gen 2015 15:20
Messaggi: 10

Top

SoSaAxMac ha scritto:
lupomar ha scritto:Grazie mille della risposta.
Ormai ho già comprato l'iMac "base" (iMac 21,5" MF883T/A Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz 8GB di memoria Disco rigido da 500GB Intel HD Graphics 5000)..
L'hai già comprato o lo hai solo ordinato?
Forse fai ancora in tempo a cambiare la configurazione, sempre se ti va ovviamente. :)

Metterci un SSD sarebbe opportuno a mio parere.

Se invece non fai più in tempo, pazienza, come dici tu sarà per il prossimo futuro. :D
Come dicevo purtroppo l'ho già comprato. Nell'offerta del magazzino Comet vicino a me c'era solo quello e, considerando l'utilizzo e la passione per la Apple di mia moglie ho optato per quello.

Adesso che ho apporfondito, sono d'accordo con voi che con la nuova tecnologia disponibile SSD, ho comprato un computer già vecchio. Però a questo punto mi viene da dire, non converrebbe ad Apple mettere sul mercato solo iMac con SSD o fusion? Vogliono essere i leader del mercato e dopo mettono in giro ancora computer con tecnologie obsolete? Togliere i dischi fissi tradizionali e ritoccare il listino di 50-100 euro (visto quello che costerebbero a loro), non li garantirebbe più clienti soddisfatti?

Mi sono fidato della marca e ho sbagliato! :evil:
Ultima modifica di lupomar il lun, 26 gen 2015 14:16, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti