Aggiornamento Software

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
sab, 29 gen 2022 00:09
...... Non solo MacOs non è abbastanza evoluto per capire che se sto utilizzando una applicazione a tutto schermo, ed in particolare una applicazione per visionare film e compagnia, gradirei non essere disturbato da pop-up... ma non è nemmeno in grado di rendersi conto che il Mac in questione non supporta Monterey e non potrei installarlo nemmeno se lo volessi. :?
Questo è strano e insolito, che io ricordi a me non è mai successo .....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 29 gen 2022 16:18
Jethro ha scritto:
sab, 29 gen 2022 00:09
... da pop-up [notifica aggiornamento disponibile]... il Mac in questione non supporta Monterey e non potrei installarlo nemmeno se lo volessi. :?
Questo è strano e insolito, che io ricordi a me non è mai successo .....
Uhm... :scratch: ... potrebbe essere colpa di Mojave, il sistema che ho sul Mac attualmente.
Non ho approfondito ma ho notato che l'ultima versione di Mojave soffre di qualche bug rispetto alla funzione "Preferenze di Sistema/Aggiornamento Software". Per esempio se apro Aggiornamento Software adesso, mi da la possibilità di scaricare ed aggiornare a Big Sur 11.5.2 quando in realtà l'ultima versione è la 11.6.2. Altro problema, se vado sull'Apple Store ed apro la pagina per scaricare Big Sur nella sua ultima versione (appunto la 11.6.2) dopo aver cliccato appare la notifica "Aggiornamento non disponibile.

Questi "problemi" dal lato aggiornamento potrebbero forse causare anche quella errata comparsa del pop-up di Monterey. :?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Jethro ha scritto:
sab, 29 gen 2022 18:18
... Per esempio se apro Aggiornamento Software adesso, mi da la possibilità di scaricare ed aggiornare a Big Sur 11.5.2 quando in realtà l'ultima versione è la 11.6.2. Altro problema, se vado sull'Apple Store ed apro la pagina per scaricare Big Sur nella sua ultima versione (appunto la 11.6.2) dopo aver cliccato appare la notifica "Aggiornamento non disponibile.

Questi "problemi" dal lato aggiornamento potrebbero forse causare anche quella errata comparsa del pop-up di Monterey. :?
In relazione a quanto scrivi, ti segnalo quello che mi è successo 2 giorni fa.
Ho 2 sistemi macOS installati:
- Catalina su disco HDD interno (di fabbrica originale)
- Monterey su disco SSD esterno (disco di avvio ufficiale).
Dopo aver installato l’aggiornamento di Monterey, versione 12.2 ho pensato di aggiornare anche Catalina, fermo da parecchi mesi come aggiornamenti sulla sicurezza.
Ebbene, entrato in Catalina, Preferenze di Sistema >Aggiornamento Software, non mi ha presentato subito l’aggiornamento ultimo, cioè quello 2022-001, come io immaginavo, bensì questi
Immagine
Immagine

non singolarmente ma in accoppiata, che mi ero scordato di installarli quando Apple lì rilasciò.
Data la conferma, questi sono stati subito installati.
Al riavvio necessario, stabilito da Apple, Preferenze di Sistema >Aggiornamento Software mi ha presentato quello del 2022-001 + ancora l’aggiornamento Device Support Update sempre di 195,6 MB (probabilmente legato al nuovo aggiornamento di sicurezza del 2022).
Data la conferma, anche questi due sono stati subito installati .
Ovviamente al nuovo riavvio, Preferenze di Sistema >Aggiornamento Software non mi ha più presentato segnalazioni di sicurezza su Catalina, avendo esaurito il suo compito, ma bensì ancora la segnalazione di aggiornare il disco interno a macOS Monterey, versione ultima 12.2.
Ovviamente… mi sono guardato bene di non procedere come vorrebbe invece Apple!
Conclusioni: ritengo che la funzione "Aggiornamento Software" sia stata progettata per segnalare prima l'aggiornamento o gli aggiornamenti più vecchio/i, poi, ad installazione avvenuta, quello più recente e comunque secondo una logica, come tempistica, che solo Apple conosce.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 29 gen 2022 19:26
Conclusioni: ritengo che la funzione "Aggiornamento Software" sia stata progettata per segnalare prima l'aggiornamento o gli aggiornamenti più vecchio/i, poi, ad installazione avvenuta, quello più recente e comunque secondo una logica, come tempistica, che solo Apple conosce.
Dalla mia esperienza se si tralasciano per un po' aggiornamenti, ed in quel periodo di tralascio ne sono usciti diversi ci sono due possibilità.
Uno : prima viene eseguito l'aggiornamento più vecchio, installato aggiornamento, vengono poi gli aggiornamenti che hanno bisogno di avere il precedente per essere installati/o
Due : tutti gli aggiornamenti mancanti possono essere installati insieme, quindi tutto in un solo colpo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb grazie per la tua precisazione!
In effetti, per la possibilità Uno che citi, è senz’altro più corretta e coerente la tua spiegazione sulla sequenza logica degli aggiornamenti prevista da Apple.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 29 gen 2022 22:28
paolinoweb grazie per la tua precisazione!
In effetti, per la possibilità Uno che citi, è senz’altro più corretta e coerente la tua spiegazione sulla sequenza logica degli aggiornamenti prevista da Apple.
Ciao Alberto!
tutte e due le possibilità sono reali. ho aggiornato tanti mac dal 2008, mi sono successe entrambe le due possibilità nei tanti sistemi operativi usciti.
Dopo aver aggiornato un Mac, torno sempre a vedere se ci sono altri aggiornamenti. Anche in Windows succede la stessa cosa. Anche li si torna su windows update se si vuole lavorare bene
in entrambi i mondi, poi ci sono le volte che per questioni di tempo non riesci a fare aggiornamenti, si avvisa il cliente che il Mac/pc si farà degli aggiornamenti, di non preoccuparsi se ci mette tanto,
in linea di massima sai quanti aggiornamenti si faranno entrambi in base alla versione con cui hai magari inizializzato/formattato.
Non mi piace dare una macchina non aggiornata, mia fissazione. :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Immagine

macOS Monterey - Versione 12.2.1 Build (21D62)


E' stato rilasciato oggi l'aggiornamento Ufficiale di MacOS Monterey.
macOS 12.2.1 fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza e risolve un problema dei Mac con processore Intel per il quale la batteria poteva scaricarsi durante lo stato di stop se il computer era connesso a periferiche Bluetooth.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web >>> https://support.apple.com/kb/HT201222

Visualizza nel Mac App Store >>> https://apps.apple.com/it/app/macos-mon ... 8294?mt=12

NOTA: Contestualmente a questo aggiornamento sono stati rilasciati, in successione di poche ore, anche due aggiornamenti a Safari Technology Preview - Release 140
Immagine


e poi ancora alla Release 140
Immagine
Ultima modifica di Alberto.G il ven, 11 feb 2022 01:09, modificato 2 volte in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Monterey 12.3 beta 2

Immagine

ora la installo. la beta 1 ha qualche problema, Musica andato in crash più volte, opzione alias email @icloud.com non funzionante, per il resto ok

Vi dirò la beta 2 dopo averla provata.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine

Rilasciato macOS Monterey 12.2.1: fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza e risolve un problema dei Mac con processore Intel per il quale la batteria poteva scaricarsi durante lo stato di stop se il computer era connesso a periferiche Bluetooth.

https://apps.apple.com/it/app/macos-mon ... 8294?mt=12
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
ven, 11 feb 2022 00:13
E' stato rilasciato oggi l'aggiornamento Ufficiale di MacOS Monterey.
Ops non avevo visto, distratto dalla beta di Paolino. Sorry. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Beta 5 per Monterey 12.3
First impression.
1 - finalmente tornato molto reattivo, dopo tante beta che lo avevano castrato. mai stato cosi veloce, nemmeno con la release attuale 12.2.1
2 - numbers, pages. miracolo. si aprono quasi con la stessa velocità dell' air M1 base. prima sui 10 secondi prima di avere file aperto sul mio air intel.. ora sui 5 sec
4 - safari mi sembra abbia subito un piccolo restyling grafico o magari me ne sono accorto solo ora.
5 - in id apple, mail personalizzate torna a funzionare la finestra. una opzione in più su relay
6 - in schermo tasto che permette di scegliere ipad, ipad pro, apple tv.
7 - il problema che cliccando su un tasto nel corpo della mail per aprire link, dà sempre errore con chrome di default, però poi si apre a volte..

Il monterey più veloce provato. app native assurdamente veloci. Logic pro, non vedo cambiamenti.
Da dire che magari vedo tutta questa velocità a causa delle beta precedenti che non erano molto ottimizzate, pur garantendo la possibilità di lavorarci.
Ma numbers e pages, non mi traggono in inganno.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 05 mar 2022 23:10
Beta 5 per Monterey 12.3
First impression.
omissis

Il monterey più veloce provato. app native assurdamente veloci. Logic pro, non vedo cambiamenti.
omissis
Ma numbers e pages, non mi traggono in inganno.
ciao paolinoweb, con piacere ed anche interesse leggo questo tuo intervento sulla Beta 5.
Le tue impressioni sono molto attendibili per cui spero che il post venga letto da quei tanti utenti… sempre dubbiosi se passare o meno a Monterey!
Debbono convincersi che, compatibilmente con le caratteristiche delle proprie macchine che - in ogni caso - lo devono permettere, il sistema macOS Monterey è assolutamente valido ed affidabile.
Grazie per la segnalazione fatta!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 06 mar 2022 01:29
paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 05 mar 2022 23:10
Beta 5 per Monterey 12.3
First impression.
omissis

Il monterey più veloce provato. app native assurdamente veloci. Logic pro, non vedo cambiamenti.
omissis
Ma numbers e pages, non mi traggono in inganno.
ciao paolinoweb, con piacere ed anche interesse leggo questo tuo intervento sulla Beta 5.
Le tue impressioni sono molto attendibili per cui spero che il post venga letto da quei tanti utenti… sempre dubbiosi se passare o meno a Monterey!
Debbono convincersi che, compatibilmente con le caratteristiche delle proprie macchine che - in ogni caso - lo devono permettere, il sistema macOS Monterey è assolutamente valido ed affidabile.
Grazie per la segnalazione fatta!
Ha convinto anche a me, ero dubbioso se passare a Monterey, anche per la
questione della stampante, sono stato rassicurato dalla casa madre che funziona.
Quando dovrebbe uscire la versione definitiva che la installo?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Filippo77 ha scritto:
dom, 06 mar 2022 03:34

Quando dovrebbe uscire la versione definitiva che la installo?
L’ultimo aggiornamento rilasciato da Apple è stato il 10 febbraio scorso.
Mediamente ho calcolato che ogni 35/40 giorni vengono rilasciate le versioni pubbliche di macOS (non le Beta che sono in generale destinate agli Sviluppatori).
Per cui, con questa tempistica, ritengo senz’altro che a partire dal 15/20 di marzo tutti i giorni sono buoni!
La prossima dovrebbe avere la numerazione progressiva di Monterey 12.3 oppure, non si sa mai, anche il numero 12.2.2.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Di norma quando c'è una novità tendenzialmente sono portato a vedere le più cose positive, magari con meno obiettività. Un lato del mio carattere.
Però dall'altro lato sapendo di questo mio limite, tendo ad analizzare con meno soggettività e più obiettività o perlomeno ci provo!

Le beta 12.3 fino ad ora non sono state per nulla brillanti, l'ho scritto più volte, dalla prima beta 12.0 che ho apprezzato Monterey, era già buona alla prima!
ma beta brutte ce ne sono state.

La beta 5 che diventerà quasi sicuramente 12.3 quando ci sarà release finale mi ha stupito ancora, è un dato di fatto che sul mio air 2020 intel i5 8/512 sia
la miglior release benchè beta provata. Non è un air M1, è molto più veloce, hanno fatto centro con questi processori senza ombra di dubbio,

hanno fatto centro anche con Monterey a mio avviso. Come in ogni OS uscito ci sarà sempre qualcuno che avrà problemi, non voglio farvi sbagliare
con le mie parole, con le mie prove sul campo, vi dico solo che questo air preso a luglio 2020, con Catalina, è stato il peggior Mac dei 5 avuti in 14 anni. Deluso.

Ho aspettato Big Sur e le carte in tavola sono cambiate, svolta, nettamente più stabile e veloce, gestione hardware migliorata di tantissimo, con catalina collegavo l'alimentazione e non caricava la batteria. spesso. molto spesso. kernel panic ne ho visti tantini. ventola a regimi alti per qualsiasi app aperta.

Big sur svolta, non è più il peggior acquisto, un buon Mac, Monterey svolta estrema, ottimo Mac, nulla da dire. Velocissimo ad oggi.

Questo discorso per rispondere ai tanti che chiedono se aggiornare o meno.

Si, è la risposta come Apple dice nelle sue linee guida. sempre aggiornati all'ultimo MacOS se non ci sono limitazioni dovuti al possesso di hardware o software che rendono impossibile l'aggiornamento. Se io fossi rimasto con Catalina avrei un bel "pacco" di air tutt'ora. O forse poi gli aggiornamenti successivi avrebbero risolto...

Se avete un iMac del 2015, esempio, mi è capitato qualche giorno fa, cliente si lamenta di lentezza, non sa caratteristiche. non so che MacOS ha, non ho visto la macchina, gli ho solo chiesto quanto ci mette ad accendersi. mi risponde facendomi capire i tempi... ha un HD meccanico.

Non si aggiorna in questo caso. Si può anche fare, ma la lentezza rimarrà. SSD interno o SSD esterno. da li' non si scappa.

Quindi si aggiornare ma consci dell'hardware che si possiede.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti