Aggiornamento Software

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 3295

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Jethro »

Paolofast ha scritto:
mer, 23 set 2020 13:13
Keynote, Pages e Numbers che compaiono qui sopra ...
Non dare tutto per scontato Paolofast... a me appaiono qui sotto. :D

(Ho nelle preferenze la visualizzazione dei post per data, sopra i più recenti :wink: )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 722
Località: Polo Sud

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Pingus »

Kernel Panic ha scritto:
dom, 20 set 2020 13:52
Tipo questo? >>> https://www.youtube.com/watch?v=LXb3EKWsInQ

Io lo vedo perfettamente.
idem!
sia ridotto, che finestra estesa nel browser, che tutto schermo
anche selezionando tratti di filmato

macOS High Sierra
Mac Pro (Mid 2010)
2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon
32 GB 1066 MHz DDR3
SSD Kingston

bene su Opera, Vivaldi, Yandex, chrome
benino su Firefox, Edge
mentre con Safari non saprei
ImmagineI'm Pingù 🐧

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 27479
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Kernel Panic »

Pingus ha scritto:
mer, 23 set 2020 15:18
.... mentre con Safari non saprei
Li hai provati quasi tutti, perchè non provi anche con Safari?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 722
Località: Polo Sud

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Pingus »

Kernel Panic ha scritto:
mer, 23 set 2020 17:45
Pingus ha scritto:
mer, 23 set 2020 15:18
.... mentre con Safari non saprei
Li hai provati quasi tutti, perchè non provi anche con Safari?
Perché safari, itunes, iphoto, ibook, messaggi, foto, facetime, li ho brasati via (anche se non avrei dovuto) :D
ImmagineI'm Pingù 🐧

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 27479
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Kernel Panic »

iMovie - 10.1.16
Immagine



• Risolto un problema che impediva la condivisione di alcuni progetti in risoluzione HD o 4K.
• Migliorata la stabilità durante l'importazione dei file multimediali.

>>> https://apps.apple.com/it/app/id408981434?mt=12

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 3552

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Paolofast »

Pingus ha scritto:
mer, 23 set 2020 18:35
Perché safari, itunes, iphoto, ibook, messaggi, foto, facetime, li ho brasati via (anche se non avrei dovuto) :D
Ora capisco certi commenti di faxus.
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 3295

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Jethro »

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 27479
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Kernel Panic »

macOS Catalina 10.15.7

Immagine



Aggiornamento macOS Catalina 10.15.7

L'aggiornamento di macOS Catalina 10.15.7 fornisce importanti aggiornamenti alla sicurezza e risoluzioni di problemi per il Mac.

• Risolto un problema per il quale macOS non si connetteva automaticamente alle reti Wi-Fi.
• Risolto un problema che poteva impedire la sincronizzazione dei file tramite iCloud Drive.
• Risolto un problema di grafica che poteva verificarsi su iMac (Retina 5K, 27", 2020) con Radeon Pro 5700 XT.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni dettagliate sul contenuto di sicurezza dell'aggiornamento, vai su: https://support.apple.com/kb/HT201222

Disponibile da Preferenze di Sistema/Aggiornamento Software.
        
È necessario il riavvio.

macOS Catalina 10.15.7 Combo Update >>> https://support.apple.com/kb/DL2052?locale=it_IT

Come aggiornare il software sul Mac >>> https://support.apple.com/it-it/HT201541

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 27479
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Kernel Panic »

Pingus ha scritto:
mer, 23 set 2020 18:35
Perché safari, itunes, iphoto, ibook, messaggi, foto, facetime, li ho brasati via (anche se non avrei dovuto) :D
Paolofast ha scritto:
ven, 25 set 2020 20:31
Ora capisco certi commenti di faxus.
Ma non credo sia tecnicamente possibile, ti funziona ancora il sistema?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 3295

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Jethro »

Jethro ha scritto:
ven, 25 set 2020 20:35
Aggiornamento di sicurezza per macOS 10.14.6 Mojave 2020-005
https://i.imgur.com/OE4lhPe.png
Uhm... non so se qualcuno ha avuto le mie stesse "sensazioni" ma a me è sembrato che il finder fosse diventato meno reattivo dopo l'aggiornamento. In particolare avevo notato un ritardo evidente nell'azionamento della funzione p-i-p col software IINA (media player).

Sono consapevole che alla fine non avendo dati oggettivi né misurazioni precise potrebbe essere solo una mia errata valutazione, ma le mie impressioni mi hanno portato a fare una breve ricerca e pare che effettivamente questo aggiornamento di sicurezza abbia causato ad alcuni utenti diversi problemi.

Qui è riportato qualcosa a riguardo: https://mrmacintosh.com/mojave-2020-005-security-update-causing-major-problems-updated/
Non saprei dire quale sia l'affidabilità di questa fonte e della notizia in se... ma io che non riesco a stare tranquillo in casi come questi ho "risolto" annullando l'aggiornamento come indicato in quella pagina al punto 6.2 ... In pratica ho reinstallato Mojave (che avevo archiviato tempo fa) sopra il mio sistema, annullando di fatto l'aggiornamento di sicurezza 005 e poi ho applicato manualmente l'aggiornamento 004 che era uscito a luglio.

Non credo che sia effettivamente una manovra necessaria; la riporto così... per la cronaca :)

P.S. Magari il problema era di IINA e non di macOS. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da faxus »

Kernel Panic ha scritto:
sab, 26 set 2020 13:09
... ti funziona ancora il sistema?
Eh...

Già sarebbe qualcosa

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 722
Località: Polo Sud

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Pingus »

Kernel Panic ha scritto:
sab, 26 set 2020 13:09
Pingus ha scritto:
mer, 23 set 2020 18:35
Perché safari, itunes, iphoto, ibook, messaggi, foto, facetime, li ho brasati via (anche se non avrei dovuto) :D
Paolofast ha scritto:
ven, 25 set 2020 20:31
Ora capisco certi commenti di faxus.
Ma non credo sia tecnicamente possibile, ti funziona ancora il sistema?
Certamente, perché no?!
Chiaramente non ho toccato WebKit.
Gli aggiornamenti sono disabilitati e non installo nulla da App Store che è bloccato da Little Snitch.
ImmagineI'm Pingù 🐧

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 3552

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Paolofast »

Il problema non è IINA o Safari o l'aggiornamento si sicurezza in sé, è l'ordine in cui si fanno.
Se si aggiorna prima Safari e poi si applica l'aggiornamento di sicurezza, il consumo di memoria va alle stelle.
Se si fa il contrario, tutto bene.
Peccato che Safari 14 sia uscito prima dell'aggiornamento di sicurezza.
Ho avuto anch'io il problema ed ho seguito, al contrario di Jethro, esattamente la procedura indicata da MrMacIntosh.

La procedura esatta è questa:
1) recuperare un installer di Mojave antecedente il 29 settembre 2020. (Per fortuna l'avevo)
EDIT: anche la reinstallazione da partizione di recupero va bene.
2) reinstallare Mojave senza inizializzare.
3) da preferenze di Sistema --> Aggiornamento Software, aprire la finestra degli aggiornamenti, togliere la spunta a Safari e fare solo l'aggiornamento di sicurezza 2020-005 (se ce ne solo altri precedenti, fare ovviamente prima alche quelli).
4) dopo il riavvio seguente all'aggiornamento di sicurezza 2020-005, aggiornare tranquillamente Safari. Il sistema resta pimpante come dovrebbe.

Dopo aver visto problema e soluzione, mi sono fiondato dal vicino, che per fortuna, non aveva ancora fatto nessuno dei due aggiornamenti.
Li ho fatti nell'ordine corretto (punti 3 e 4) ed il suo Mac non ha avuto alcun problema.
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 3295

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Jethro »

Paolofast ha scritto:
mer, 30 set 2020 09:45
...
Ho avuto anch'io il problema ed ho seguito, al contrario di Jethro, esattamente la procedura indicata da MrMacIntosh.
La procedura esatta è questa:
1) recuperare un installer di Mojave antecedente il 29 settembre 2020. (Per fortuna l'avevo)...
Ti faccio notare che la procedura esatta indicata da MrMacIntosh prevede di scaricare l'installer completo di Mojave dall'Apple Store.

Questo concorda con una cosa che ho sempre notato ma non ho mai scritto prima qui sul forum. Molti utenti (anche qui sul forum) sono convinti che Apple aggiorni gli installer delle vecchie e nuove versioni di macOS scaricabili dal sito ad ogni aggiornamento. Non è così. Vengono aggiornati solo al cambio di versione.

Per esempio l'installer di Mojave 10.14.6 è sempre lo stesso. Sia se lo scarichi oggi, sia che tu lo abbia scaricato prima del 29 settembre. E' cambiato quando c'è stato l'upgrade da Mojave 10.14.5 e così è rimasto. Gli aggiornamenti di sicurezzza, infatti vengono riproposti anche a chi fa una installazione pulita scaricando oggi l'installer di Mojave.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 3552

Top

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Software

Messaggio da Paolofast »

Jethro ha scritto:
mer, 30 set 2020 17:50
Paolofast ha scritto:
mer, 30 set 2020 09:45
...
Ho avuto anch'io il problema ed ho seguito, al contrario di Jethro, esattamente la procedura indicata da MrMacIntosh.
La procedura esatta è questa:
1) recuperare un installer di Mojave antecedente il 29 settembre 2020. (Per fortuna l'avevo)...
Ti faccio notare che la procedura esatta indicata da MrMacIntosh prevede di scaricare l'installer completo di Mojave dall'Apple Store.

Questo concorda con una cosa che ho sempre notato ma non ho mai scritto prima qui sul forum. Molti utenti (anche qui sul forum) sono convinti che Apple aggiorni gli installer delle vecchie e nuove versioni di macOS scaricabili dal sito ad ogni aggiornamento. Non è così. Vengono aggiornati solo al cambio di versione.

Per esempio l'installer di Mojave 10.14.6 è sempre lo stesso. Sia se lo scarichi oggi, sia che tu lo abbia scaricato prima del 29 settembre. E' cambiato quando c'è stato l'upgrade da Mojave 10.14.5 e così è rimasto. Gli aggiornamenti di sicurezzza, infatti vengono riproposti anche a chi fa una installazione pulita scaricando oggi l'installer di Mojave.
Avevo già corretto prima di pranzo perché me ne ero accorto anch'io.
Comunque grazie della spiegazione dettagliata.
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.