Calibre espressioni regolari "autore (cognome Nome)– titolo"

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

oui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 ago 2012 07:43
Messaggi: 9

Top

ho dovuto formattare il disco del mio mac ed ho perso tutte le impostazioni di calibre, vorrei sapere quali espressioni regolari/opzioni usare per salvare su disco/dispositivo con "autore (cognome Nome)– titolo" senza che calibre nel campo ordinamento autore metta il cognome separato con una virgola dal nome e nel campo ordinamento titolo metta l'articolo in fondo preceduto da un virgola.
Ora in entrambi i casi (disco/dispositivo) ho messo l'espressione regolare {author_sort} - {title} ma l'articolo nel titolo va sempre in fondo e il cognome viene separato con una virgola dal nome

Mi spiego meglio, per il file "Allende Isabel - Il quaderno di Maya" i metadati sono :
Titolo Il quaderno di Maya ordinamento Titolo quaderno di Maya, Il
Autore Allende Isabel ordinamento Autore Isabel, Allende

io invece vorrei
Titolo Il quaderno di Maya ordinamento Titolo Il quaderno di Maya
Autore Allende Isabel ordinamento Autore Allende Isabel

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bienvenue oui!
Vedrai che Mauro saprà aiutarti, essendo un incallito utilizzatore del software!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao oui,
Benvenuto.

Sono su iPad ora. Quando torno a casa, stasera, vediamo se riesco ad aiutarti, anche se io ho sempre lasciato le impostazioni di Calibre così come sono.
A memoria, ti dico che la posizione dell'articolo alla fine dopo una virgola, dipende dal tipo di lingua scelto nei metadata, nella fattispecie l'italiano, perché è il metodo più corretto per l'elenco alfabetico. È una recente introduzione in Calibre.

Un paio di domande: da quello che descrivi avrai sicuramente una delle ultime versioni di Calibre, se non l'ultima, giusto?
Poi, invii i libri al dispositivo di lettura tramite Calibre? Oppure hai un iPad e la sincronizzazione la fai con iTunes?
Indipendentemente da quello che ti appare nei metadata di Calibre, nella cartella dove salva i libri Calibre nel tuo Mac, come sono ordinate le sottocartelle? Ovvero, nel caso del tuo esempio, il libro si trova in una cartella che si chiama Isabelle Allende oppure Allende Isabelle? E la cartella dove è contenuto il libro si chiama "Il quaderno di Maya" oppure "Quaderno di Maya, Il"?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

oui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 ago 2012 07:43
Messaggi: 9

Top

Ragazzi che meraviglia ! siete tutti gentilissimi e grazie del benvenuto....anche se più esatto sarebbe benvanuta ;-)
provo a darti tutte le indicazioni richieste:

D-"avrai sicuramente una delle ultime versioni di Calibre, se non l'ultima, giusto?"
R- giusto ! ho la versione 0.8.64 (la stessa di prima di riformattare il mio mac)

D- "invii i libri al dispositivo di lettura tramite Calibre?"
R- collego il mio kindle al mac con l'USB e clicco su invia al dispositivo

D- "Indipendentemente da quello che ti appare nei metadata di Calibre, nella cartella dove salva i libri Calibre nel tuo Mac, come sono ordinate le sottocartelle? Ovvero, nel caso del tuo esempio, il libro si trova in una cartella che si chiama Isabelle Allende oppure Allende Isabelle? E la cartella dove è contenuto il libro si chiama "Il quaderno di Maya" oppure "Quaderno di Maya, Il"?"
R- tra le possibili opzioni di salva sul disco scelgo: salva solo formato mobi su disco in una cartella unica e nella catella di destinazione appare un unico file nominato: "Isabel, Allende - quaderno di Maya, Il"
Nella cartella Calibre Library l'ebook viene salvato in una sottocartella "Allende Isabel" che ne contiene un'altra "Il quaderno di Maya (10)" con dentro 2 file "Il quaderno di Maya - Allende Isabel" e "metadata.opf"

Delle impostazioni di prima della formattazione ricordo solo che avevo escluso dalle voci di metadati da scaricare l'autore in modo che non si sovrapponessero alla mia impostazione: ho rimesso l'opzione ma ora inspiegabilmente (per me) non funziona
Spero proprio che mi possa aiutare, ho circa 800 ebook archiviati secondo le impostazioni prima della formattazione (cognome e nome dell'autore - titolo il tutto senza virgole ed articoli posposti) e sarebbe un problema continuare con un metodo diverso

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

oui ha scritto: grazie del benvenuto....anche se più esatto sarebbe benvanuta ;-)
fragrua ha scritto:Bienvenue oui!
in effetti, la classe non è acqua... non per niente è il capovillaggio!!!


io invece ho aspettato, non avendo trovato indizi grammaticali di genere nel tuo testo, ma ora posso dirti

benvenuta tra noi! :lol:

p.s. niente backup del disco ante inizializzazione??? ahiahiahi!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

oui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 ago 2012 07:43
Messaggi: 9

Top

Grazie ad un suggerimento datomi da brainvision per il campo AUTORE sono riuscita a modificare la modalità di salvataggio su disco ma non quella dei metadati:
mettendo {authors} nelle preferenze in salva su disco il file nella cartella di destinazione mette l'autore con cognome e nome senza più invertirli con la virgola tra nome e cognome. Resta però nella scheda dei metadati del libro l'odiato nome,cognome che prima della funesta formattazione invece andava in automatico in cognome nome
Ora non ci resta che trovare qualcuno che ci sveli questo arcano
Nelle impostazioni avanzate, sotto Ottimizzazione plugin, ho trovato qualcosa che per me è incomprensibile data l'ignoranza in inglese ma tradotto da google sembra attenere a questo problema; incollo qui di seguito nel caso qualcuno ci capisca:

-ID: author_sort_copy_method

"The algorithm used to copy author to author_sort
Possible values are:
invert: use "fn ln" -> "ln, fn"
copy : copy author to author_sort without modification
comma : use 'copy' if there is a ',' in the name, otherwise use 'invert'
nocomma : "fn ln" -> "ln fn" (without the comma)
When this tweak is changed, the author_sort values stored with each author
must be recomputed by right-clicking on an author in the left-hand tags pane,
selecting 'manage authors', and pressing 'Recalculate all author sort values'.
The author name suffixes are words that are ignored when they occur at the
end of an author name. The case of the suffix is ignored and trailing
periods are automatically handled. The same is true for prefixes.
The author name copy words are a set of words which if they occur in an
author name cause the automatically generated author sort string to be
identical to the author name. This means that the sort for a string like Acme
Inc. will be Acme Inc. instead of Inc., Acme

# Algoritmo di ordinamento del nome degli autori
author_sort_copy_method = 'comma'
author_name_suffixes = ('Jr', 'Sr', 'Inc', 'Ph.D', 'Phd', 'MD', 'M.D', 'I', 'II', 'III', 'IV', 'Junior', 'Senior')
author_name_prefixes = ('Mr', 'Mrs', 'Ms', 'Dr', 'Prof')
author_name_copywords = ('Corporation', 'Company', 'Co.', 'Agency', 'Council', 'Committee', 'Inc.', 'Institute', 'Society', 'Club', 'Team')-

credo che l'algoritmo che va usato sia "author_sort_copy_method = 'comma'", si ma dove ? uffa ...odio la mia ignoranza !

Per il titolo credo che si debba impostare la stessa opzione che avevo impostato per l'autore (e che mannaggia a me non ricordo) che dava in automatico la stringa ordinamento uguale a quella autore e titolo...misteri della fede .....
aspettiamo altri contributi e intanto grazie !

oui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 ago 2012 07:43
Messaggi: 9

Top

robertos ha scritto:
oui ha scritto: grazie del benvenuto....anche se più esatto sarebbe benvanuta ;-)
fragrua ha scritto:Bienvenue oui!
in effetti, la classe non è acqua... non per niente è il capovillaggio!!!


io invece ho aspettato, non avendo trovato indizi grammaticali di genere nel tuo testo, ma ora posso dirti

benvenuta tra noi! :lol:

p.s. niente backup del disco ante inizializzazione??? ahiahiahi!
mercie ! .......a dirla tutta il backup ce l'ho su time machine ma anche ripristinando l'applicazione di backup ritorna tutto alle impostazioni iniziali di calibre (la sfiga non viaggia mai da sola!)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Allora Benvenuta! :wink:
Mi scuso per il maschile (modalità parlo tra me e me: che poi io dico sempre..., benvenuta o benvenuto? E non c'azzecco mai..., 'Na volta che potevo azzeccarci..., Vabbéddai ). :oops:

Temo che dovrò studiarmi la questione, perché io non uso la modalità invia al dispositivo, avendo un iPad e faccio fare tutto a iTunes e non uso il formato .mobi, ma .epub.

Però sono certo che le sottocartelle del percorso dove Calibre salva i file (calibre library) sono tutte con il "Nome Cognome" e cioè "Isabel Allende" e non il contrario.

Per il titolo, la posizione dell'articolo dopo la virgola è una relativamente recente novità, introdotta successivamente alla stringa della "lingua" nei meta dati.
Secondo me, quando aggiungi un libro, fai clic su "modifica meta dati" (o qualcosa di simile) nell'ultimo campo in basso, prova a scegliere un'altra lingua e vedrai che il titolo rimane senza posposizione dell'articolo.

Ci risentiamo più tardi.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ho messo le mani su Calibre per win (sono ancora su iPad) e secondo me hai centrato il posto dove intervenire.

Allora per gli autori devi andare
oui ha scritto:Nelle impostazioni avanzate, sotto Ottimizzazione plugin, ...
# Algoritmo di ordinamento del nome degli autori
e sostituire a comma
oui ha scritto:author_sort_copy_method = 'comma'
La parola copy che eseguirà questo comando
oui ha scritto: -ID: author_sort_copy_method

"The algorithm used to copy author to author_sort
Possible values are:
...
copy : copy author to author_sort without modification
...
Ovvero tradotto: copia il valore del campo "autore" al campo "ordina per autore" senza modificarlo, in altri termini, se nel campo autore scrivi Giulio Cesare, rimane tale e quale senza trasformarlo in Cesare, Giulio o Cesare Giulio, o Giulio, Cesare.

Per eliminare il problema degli articoli
(che tra le altre cose a me piace...., ma il mondo è bello perché è avariato... :D )
devi andare sempre in ottimizzazione plug in, cerca nella parte sinistra il campo
"Imposta l'elenco delle parole da considerare come 'articoli' per ordinare";
Nella finestra inferiore di destra, laddove dice (spero che sia uguale a quello che vedo in win)
#imposta l'elenco delle parole da considerare "articoli"
devi eliminare nella stringa seguente tutto quello che segue
'Ita': ('Lo\\s+ etc etc scritto in verde-oro

Fammi sapere se funge.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

oui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 ago 2012 07:43
Messaggi: 9

Top

mauropasha ha scritto:Ho messo le mani su Calibre per win (sono ancora su iPad) e secondo me hai centrato il posto dove intervenire.

Allora per gli autori devi andare
oui ha scritto:Nelle impostazioni avanzate, sotto Ottimizzazione plugin, ...
# Algoritmo di ordinamento del nome degli autori
e sostituire a comma
oui ha scritto:author_sort_copy_method = 'comma'
La parola copy che eseguirà questo comando
oui ha scritto: -ID: author_sort_copy_method

"The algorithm used to copy author to author_sort
Possible values are:
...
copy : copy author to author_sort without modification
...
Ovvero tradotto: copia il valore del campo "autore" al campo "ordina per autore" senza modificarlo, in altri termini, se nel campo autore scrivi Giulio Cesare, rimane tale e quale senza trasformarlo in Cesare, Giulio o Cesare Giulio, o Giulio, Cesare.

Per eliminare il problema degli articoli
(che tra le altre cose a me piace...., ma il mondo è bello perché è avariato... :D )
devi andare sempre in ottimizzazione plug in, cerca nella parte sinistra il campo
"Imposta l'elenco delle parole da considerare come 'articoli' per ordinare";
Nella finestra inferiore di destra, laddove dice (spero che sia uguale a quello che vedo in win)
#imposta l'elenco delle parole da considerare "articoli"
devi eliminare nella stringa seguente tutto quello che segue
'Ita': ('Lo\\s+ etc etc scritto in verde-oro

Fammi sapere se funge.
devo premettere una cosa ......ballo molto male la bachata, non me la cavo meglio con il merengue e meglio non commentare per il mambo
.....ma STO VOLANDO !!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!! FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE E TU SEI UN GENIO !!!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
oui ha scritto:
mauropasha ha scritto:...
.....ma STO VOLANDO !!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!! FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE E TU SEI UN GENIO !!!
Mi fai arrostire...
:oops:
Sono contento che funzioni, sono riuscito a farmi perdonare per il cambio di genere.... :)

PS anch'io lascerei perdere i balli... :roll:
Se ti trovassi dalle parti di Milano il 31 agosto
viewtopic.php?f=3&t=19424" onclick="window.open(this.href);return false;
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

oui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 ago 2012 07:43
Messaggi: 9

Top

Non ci sarò alla cena ma grazie dell'invito in oltre smettere di fumare vale bene una cena....lo dice una che dopo 7 anni che aveva smesso (2 pacchetti non li finivo ma ci andavo vicina) ha ripreso con il fumo elettronico...eh si ! la mia esig ormai è un prolungamento della mano
davvero grazie ;-)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Be' anch'io in realtà ho smesso di fumare sigarette, ma fumo elettronicamente..., anche se ho abbassato il contenuto di nicotina e miro a eliminare il fumo per sempre...
Del resto..., oltre 30 anni do fumo, possono bastare.

Di nuovo...
prega
qui si usa dire così
viewtopic.php?f=3&t=18508" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

oui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 ago 2012 07:43
Messaggi: 9

Top

mauropasha ha scritto:Be' anch'io in realtà ho smesso di fumare sigarette, ma fumo elettronicamente..., anche se ho abbassato il contenuto di nicotina e miro a eliminare il fumo per sempre...
Del resto..., oltre 30 anni do fumo, possono bastare.

Di nuovo...
prega
qui si usa dire così
viewtopic.php?f=3&t=18508" onclick="window.open(this.href);return false;
divertentissimo ! di sicuro non vi mollo ...non mi era mai capitato di trovare persone così competenti, disponibili e divertenti in un forum !

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

oui, il ne faut pas se prendre trop au sérieux :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti