Pagina 3 di 7
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mer, 18 lug 2012 20:18
da fracas
Mi appiccico a questo post anche se non proprio attinente al tema (ma siamo Maccanici, si sa...).
Qualche ora fa sono montato sullo scooter, ho messo gli auricolari (quelli con telecomando e microfono che avevo comprato a parte qualche mese fa), ho acceso l'iPod e... non sento niente dall'orecchio destro. Provo e riprovo, ho capito che s'era staccato il cavo subito sopra il piccolo telecomando. Bestemmio e vado all'Apple Store con la certezza di spendere 30 euro per comprarne di nuovi...
ci si abitua a quel maledetto telecomando e non se ne può fare a meno in scooter...
Li dentro mi fanno prendere un appuntamento con un tecnico (?) e mi dicono di tornare dopo una mezz'oretta. E io lo faccio! anche se non capisco ancora il perché.
Tornato, il tecnico mi prende il seriale dell'iPod e mi dice che è ancora in garanzia (che c'entra l'iPod? Gli auricolari rotti non sono quelli dell'iPod nano, li ho comprati a parte... bo'!) e che me li sostituisce. Sono stupito e contento. Lo ringrazio e me ne vado. Sono 30 euro che restano a me.
Ora, leggendo questo post, mi sono ricordato che avevo pronunciato la parolina magica "AppleCare" (che ho sull'iMac) al ragazzo che mi aveva preso l'appuntamento. A dir la verità, non so se effettivamente c'entri l'AppleCare, l'averla sbandierata ai quattro venti, o se gli auricolari li sostituiscono senza troppe storie... sta di fatto che in questo specifico caso mi hanno fornito un'assistenza che va al di là delle mie aspettative.
E dato che ci sono ringrazio pubblicamente i ragazzi dell'Apple Store di Via Rizzoli di Bologna.
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mer, 18 lug 2012 20:30
da Phate
Bene.
Fa molto piacere sentire di questi fatti ogni tanto.
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mer, 18 lug 2012 21:07
da mauropasha
L'assistenza Apple è (quasi) sempre un valore aggiunto.
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: ven, 28 set 2012 12:45
da ilBofio
mauropasha ha scritto:L'assistenza Apple è (quasi) sempre un valore aggiunto.
Il che non è affatto una buona cosa...
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: ven, 28 set 2012 12:51
da Nelson
mauropasha ha scritto:L'assistenza Apple è (quasi) sempre un valore aggiunto.
Era un valore aggiunto, con le nuove norme stabilite in Italia, devono piegarsi anche loro se non vogliono pagare miliardi di multe
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 09 ott 2012 20:50
da mattleega
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 13 nov 2012 05:14
da sistemadigitale
Cosi finalmente, dopo condanne e cause Apple ha aggiornato il testo online riguardante l’Apple Care Protection Plan, il piano di estensione garanzia a pagamento. Viene ora scritto in modo esplicito che si tratta di un’ aggiunta ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana.
Qualche giorno fa la notizia che la vendita del servizio veniva fatta esclusivamente online e non più nei negozi, ora tutte le pagine del sito Apple riguardanti l’ AppleCare Protection Plan sono state aggiornate !
http://www.apple.com/it/support/products/" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 13 nov 2012 07:43
da lillosos
Quindi abbiamo vinto tutti?
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 13 nov 2012 08:17
da fragrua
Anche chi compra con partita IVA?
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 13 nov 2012 08:44
da ndin
Quello che non è chiaro è se le "nuove" regole siano vali de anche per i mac già acquistati ed ancora nei due anni di garanzia. O se, come temo, sia valido solo per i nuovi acquisti.
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 13 nov 2012 09:00
da Scialla
con Partita IVA, solo 1 anno
Le regole valgono per tutti i Mac in quanto si sono adeguati alla normativa che era già in vigore, erano loro quelli in difetto, la normativa vigente non é cambiata
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 13 nov 2012 09:44
da Andrea@Mac
fragrua ha scritto:Anche chi compra con partita IVA?
no, con partita iva, un anno
e comunque la garanzia di due anni, non è di Apple
ma del venditore
che dovrà rifarsi in qualche modo su Apple o su se stesso molto più probabilmente con assicurazioni
l'obbligo per il produttore rimane un anno
i due anni imposti sono per i rivenditori
e guarda caso, per le aziende, un anno, come sempre
proprio perché le aziende hanno possibilità differenti di acquisto
anche dirette con certi produttori
e perché sulle fatture appaiono tutte le voci che normalmente in uno scontrino non ci sono
e chissà perché tendono tutti a non vendere attraverso le fatture, soprattutto sui siti di ecommerce
mistero...
e ricordiamo che l'eventuale prolungamento di garanzia fatto nei centri discount tipo mediaworld, è solo una specie di assicurazione sul bene
di questa garanzia, non risponde Apple
in realtà nemmeno il discount di turno
che così riesce a scucire altri soldi all'acquirente
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mar, 13 nov 2012 11:50
da TheMacGuru
Leggete bene il PDF che trovate qui:
http://images.apple.com/it/legal/warran ... ditore.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Direi che ora sono chiare e limpide le condizioni (anche se l'italiano lascia a desiderare).
Anche quella relativa ai rivenditori:
....le indicazioni sui rimedi che precedono si applicano solo nel caso di prodotti acquistati sull’Apple On-line Store o in un Apple Store da consumatori in Italia. I consumatori che abbiano acquistato prodotti Apple da Rivenditori Autorizzati Apple sul territorio italiano possono richiedere l’applicazione della garanzia legale solo al venditore diretto del prodotto in questione (se le condizioni previste dal Codice del Consumo sono soddisfatte).
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mer, 21 nov 2012 11:55
da Nelson
C' è una cosa che vorrei capire: con queste "nuove" regole, nei primi 2 anni lo posso portare in qualsiasi apple store per la riparazione, oppure devo andare solo dove l'ho preso?
Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple
Inviato: mer, 21 nov 2012 12:57
da TheMacGuru
Bisogna capire un concetto: Apple è allo stesso tempo Produttore e Venditore.
Percui se lo hai presso presso un punto vendita Apple Store oppure su Apple Store Online, puoi andare in uno qualunque dei punti vendita di Apple.
Se lo hai acquistato altrove devi rivolgerti da chi lo hai preso (ovviamente dopo il primo anno).