Nuovi MacBook, addio ai supporti ottici?

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

osiride ha scritto:Ritornando alla problematica della scomparsa del CD/DVD:
la ritengo sensata unicamente data la non "grande" affidabilità dei supporti forniti da Apple (E' l'unica vera pecca della Mela).
Infatti, tranne che per l'installazione del S. O. ho sempre usato un DVD esterno.
Non posso però condividere la scelta di Apple perché sono un appassionato di HIFi, ascolto musica da cd player Audiphile (Marantz 6000 OSE, KI Signature), e sono in procinto di acquistare un paio di casse Bowers&Wilkins (è la marca di casse che sono negli studi Abbey Road a Londra, e che viene usata dalla Decca per la registrazione dei suoi CD).
Non vi è file MP3, o di altro formato compresso che possa suonare su un impianto davvero Audiophile).
Dovremmo solo considerare i file a 24bit (i cd sono a 16), ma altro che capacità di immagazzinamento di iPOD, ci vorrebbero davvero HD estsremamanente grandi).
Prima di parlare della musica "liquida", che è quasi sempre compressa, bisognerebbe andare ad ascoltare( non a sentire) le orchestre vere (Wiener, Berlinet Philarmoniker etc.)
Hai perfettamente ragione.

A parte sulle B&W :wink:

Se poi riuscissi a registrare quelle orchestre ed a riascoltarle, scopriresti quali e quanti scempi l'industria discografica opera nei confronti di un prodotto che ci vuole propinare ad alto prezzo.

Gli mp3 sono una schifezza giusta proprio solo e forse, per l'iPod usato mentre corri.
I 69/99 cent a canzone per il prodotto che è, rappresentano, fatte le debite proporzioni, una rapina.
Certo, per ascoltare le canzonette di S.Scemo sono anche troppo; al riguardo, avete notato che esse erano disponibili su iTunes Store ancor prima della fine del festival ?
Che tempismo!

Come potremmo fare a sopravvivere senza tutte queste brave persone che lavorano indefessamente per noi?

A proposito ancora, avete mai pensato come l'avvento dello store abbia rappresentato per migliaia di persone nel mondo, la perdita del posto di lavoro?
Pensiamo a quanti, appassionati e competenti di musica, avevano aperto i loro affascinanti negozi ove si poteva andare a scartabellare e a chiacchierare di musica non commerciale, di gruppi o solisti emergenti?

Hanno eliminato i supporti, gli astucci, i libretti, la distribuzione, l'utile per il rivenditore, hanno ormai il controllo pressoché totale del mercato discografico e, venendo a mancare tutta una serie di passaggi che potevano permettere una serie di controlli, anche, perché no, le basi per una meravigliosa evasione fiscale.

Ancora ci sarà chi vi proporrà nuovi nomi: i discografici, per lanciare qualche imbecille solo perché è figlio di qualcuno di loro e che, senza l'aiutino di papà, sarebbe giustamente un fallito.

L'avvento dello store ha, di fatto, appiattito il panorama musicale, incolonnato le pecore che ora ascolteranno tutti le stesse cose, si lanceranno all'acquisto della canzoncina tormentone di oggi, con buona pace delle casse dei discografici oggi , domani e, se continua così, sempre.


Pensate alla canzone della Nannini, non brutta in se, da due settimane a questa parte ci sta veramente scassando la m...., ovunque andiate, se riproducono musica, non manca.
Il tormentone è talmente tormentante che ormai, la sera, prima di addormentarvi, ve la cantate da soli a mo' di ninna nanna.

Sarò pesante, noioso e vecchio, però in tutta la mia vita non ho mai accettato supinamente le scelte altrui ed ho sempre combattuto per mantenere inalterata la mia libertà di fare o scegliere quello che mi pare.

Oggi per voi che mi dovreste sopravvivere, la vedo male; identico schema proposto da identici manager ottusi che hanno imparato la lezioncina a memoria in qualche master alla Bocconi, l'hanno spiattellata pari pari all'esame per meritare un bel 30 e lode, senza mai provare, visto che non hanno neuroni a sufficienza, a metterla in dubbio.
Senza cercare di immaginare le conseguenze di ciò nella loro globalità.
Poi sono stati assunti con stipendi inverecondi da industrie che, potendo contare su una massa di StupidLoop ben addestrati, si rivolgono al mercato facendone scempio.

Trattando le masse da...
masse!
Senza alcun rispetto o gusto.

Solo pecore da tosare in attesa di essere scalpate.

E quando mi metto in cattedra, è per spronarvi a pensare in modo diverso e a fare.

A differenza di tanti vecchi parassiti che occupano i posti chiave ad oltranza a costo di farsi ibernare in loco, io vi sprono:

il mondo è vostro, prendetevelo!
Reagite!
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Grazie Matt, mi è piaciuto tanto il tuo intervento! :)
Sus

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

@ osiride, hai perfettamente ragione, la qualità audio di certi file che sono la maggiorparte è realmente avvilente se ascoltati con impianti degni di questo nome e non con el cuffiette dell'ipod.

@ mattleega, hai ragione sulla musica odierna e sul sistema che la gestisce, ho solo un piccolo appunto: il cantante del mio gruppo ha iniziato un progetto solista "cantautorale" lui, giovane operaio, non ha mezzi per promuoversi se non autoprodursi la registrazione e fortunatamente poter per una modica cifra caricare su itunes dei brani (di molto inferiore alla masterizzazione di una serie di cd con booklet e distribuirli) non tanto perché la gente lo acquisti quanto per avere un po' di visibilità. Per certi aspetti itunes è un modo anche positivo per giovani artisti.

Ps. La Nannini ha realmente rotto :twisted:
"Una palabra entonces, una sonrisa bastan"

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
mattleega ha scritto: A proposito ancora, avete mai pensato come l'avvento dello store abbia rappresentato per migliaia di persone nel mondo, la perdita del posto di lavoro?
Pensiamo a quanti, appassionati e competenti di musica, avevano aperto i loro affascinanti negozi ove si poteva andare a scartabellare e a chiacchierare di musica non commerciale, di gruppi o solisti emergenti?
I negozietti che potevano veicolare certa musica hanno sentito molto l'avvento soprattutto della grande distribuzione. Adesso che la GD sente pesantemente l'avvento della musica liquida si possono tornare ad aprire spiragli per questi negozi, piccoli ma fatti con arte e gestiti con passione. Di nicchia, certo, ma con una clientela che non è disposta a demordere. Poi se ti piace solo l'mp3, l'mp3 avrai...
mattleega ha scritto:Hanno eliminato i supporti, gli astucci, i libretti, la distribuzione, l'utile per il rivenditore, hanno ormai il controllo pressoché totale del mercato discografico e, venendo a mancare tutta una serie di passaggi che potevano permettere una serie di controlli, anche, perché no, le basi per una meravigliosa evasione fiscale.
Una catena di GD marginava fino al 27% sulla musica, facendone un prodotto di punta per tutti i negozi e consentendo di giocare molto sulla redditività del settore. Certo che l'industria discografica muove molti soldi, ma all'autore della canzone ne vanno veramente veramente pochi.
Sul prezzo di un CD di diciamo 15 euro, all'autore ne arrivano al massimo 40-50 centesimi.
Giusto ? Anche questo probabilmente no.
Ci siamo sempre lamentati dell'eccessivo costo della musica (mettiamoci anche l'iva però), adesso costa molto meno. Certo che non ti regalano niente, e costa poco perché vale proprio poco, in termini qualitativi.
mattleega ha scritto:Ancora ci sarà chi vi proporrà nuovi nomi: i discografici, per lanciare qualche imbecille solo perché è figlio di qualcuno di loro e che, senza l'aiutino di papà, sarebbe giustamente un fallito.
Come in tutte le cose. Probabilmente manca il senso critico, e di conseguenza, o a priori, la cultura che lo genera. Il discorso sarebbe lungo, e potrebbe partire dai locali che non ti fanno suonare, o ti fanno suonare solo gratis, ad esempio. Da noi manca proprio la cultura della musica. Io suonerei anche gratis, l'ho fatto, ma mancano spazi, modi, tempi, nonostante tutta la pubblicità che viene fatta alla musica.
mattleega ha scritto:L'avvento dello store ha, di fatto, appiattito il panorama musicale, incolonnato le pecore che ora ascolteranno tutti le stesse cose, si lanceranno all'acquisto della canzoncina tormentone di oggi, con buona pace delle casse dei discografici oggi , domani e, se continua così, sempre.
No, su questo non sono d'accordo. L'Apple store si è adeguato ad una richiesta che esisteva già nella gente. Certo che se resta l'unico veicolo della musica allora più che appiattire detta legge, e la cosa non va mai bene. E non deve essere l'unico veicolo della musica, come probabilmente sarà in futuro. La eventuale concorrenza di diverse piattaforme non sarà mai tale, da noi, dove quando si tratta di prender soldi anche cane e gatto si mettono d'accordo.
mattleega ha scritto:Pensate alla canzone della Nannini, non brutta in se, da due settimane a questa parte ci sta veramente scassando la m...., ovunque andiate, se riproducono musica, non manca.
Il tormentone è talmente tormentante che ormai, la sera, prima di addormentarvi, ve la cantate da soli a mo' di ninna nanna.
Bè, è normale. Le case discografiche puntano solo su cavalli già vincenti in partenza. Guarda i Modà e i Negramaro: i primi sono la copia dei secondi. Venuti fuori perché c'era da spendere ancora due soldi per altre canzoni uguali.
mattleega ha scritto:Sarò pesante, noioso e vecchio, però in tutta la mia vita non ho mai accettato supinamente le scelte altrui ed ho sempre combattuto per mantenere inalterata la mia libertà di fare o scegliere quello che mi pare.
Siamo in due
mattleega ha scritto:Oggi per voi che mi dovreste sopravvivere, la vedo male; identico schema proposto da identici manager ottusi che hanno imparato la lezioncina a memoria in qualche master alla Bocconi, l'hanno spiattellata pari pari all'esame per meritare un bel 30 e lode, senza mai provare, visto che non hanno neuroni a sufficienza, a metterla in dubbio.
Senza cercare di immaginare le conseguenze di ciò nella loro globalità.
Poi sono stati assunti con stipendi inverecondi da industrie che, potendo contare su una massa di StupidLoop ben addestrati, si rivolgono al mercato facendone scempio.

Trattando le masse da...
masse!
Senza alcun rispetto o gusto.

Solo pecore da tosare in attesa di essere scalpate.

E quando mi metto in cattedra, è per spronarvi a pensare in modo diverso e a fare.

A differenza di tanti vecchi parassiti che occupano i posti chiave ad oltranza a costo di farsi ibernare in loco, io vi sprono:

il mondo è vostro, prendetevelo!
Reagite!
E qui, come darti torto ???

Aggiungerei che per fare musica, e farla di un certo livello qualitativo occorrono soldi, e purtroppo molti. Sentirsi chiedere 8000 euro per la produzione di un EP è all'ordine del giorno, senza avere la certezza del riscontro nel pubblico.
Il fatto è che Lucio Dalla, ai suoi tempi, ma anche i Pink Floyd non diventarono famosi al primo album, tutt'altro !!!
Si investiva su un'autore e si portava avanti il discorso, credendoci. Mica a cani e porci (magari anche), ma comunque veniva prodotta molta più musica.
Altri tempi ? Sicuramente: c'erano margini diversi. Almeno è quello che vogliono farci credere, perché penso ancora che la musica adesso sia molto remunerativa per i produttori. I costi, per loro si sono abbattuti. Soprattutto per la distribuzione - dicevi meno libretti, CD, cofanetti ...- .
Parlavo con un produttore Warner che mi diceva che avevano chiuso di fatto l'ufficio scouting in Germania, giocando di riflesso dalle compagnie che ancora ce l'avevano. Questo vuol dire che se un produttore mondiale come la Warner non investe sulla scoperta, abbiamo poco altro da dire.

Besos

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Vi ringrazio per non avermi lasciato solo nelle mie filippiche.

Promozione:

Due microfoni posizionati a delta, un computer, persino non Mac, registrare, suonare e via di YouTube e altri.
Se sei bravo, al di la degli errori e della pochezza tecnologica, ti puoi presentare e far sentire.
Un piccolo sito, creato da un amico capace di farlo, ti permette di proporre un tutto omogeneo e di chiarire quella che è la tua visione della musica, non sarà la stessa promozione data alla Nannini, ma è più di quanto abbiano avuto quelli che ai miei tempi hanno iniziato a strimpellare.

Certo, la strada è in salita, compiti e rischi tutti tuoi, devi essere il manager di te stesso, però se sotto ci sono zebedei in acciaio lappato, presto o tardi salteranno fuori.

Chiaro anche che uno su diecimila riesce, ma è sempre stato così.

Le esperienze apparentemente inutili potranno servire comunque fruttuosamente in futuro.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
cmq considerando la qualità del "super"drive matshita (o come cacchio si chiama) sul mio mbpro.... quasi quasi meglio eliminarlo!!!!
io cmq nn ne sentirei la mancanza se non per il fatto che alcune amministrazioni richiedono la presentazione delle pratiche su supporto cd, il mio masterizzatore farebbe le "feline" (senza riferimenti al micio della lista)
P
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

L'eliminazione del drive in sé, mi lascerebbe indifferente, se fosse una semplice scelta di uno o più produttori.

E' il disegno generale che mi indispone, quando decideranno che la musica la DEVI comperare sullo store, elimineranno i supporti e i masterizzatori dal mercato.
Punto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti