Il confronto definitivo: MBP 13" vs AIR 13"

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Sara' il Topic dell' anno?

Io la butto la'...
(anche perche' ho realmente il dubbio su questi due modelli per sostituire il mio glorioso MBP 15" late 2006)

Il mio parere: panico piu' totale!
1) Ok la trasportabilità del nuovo Air 13 e' sicuramente incredibile
2) apprezzo molto lo schermo AIR 13" che non fa scendere a compromessi anche per questioni lavorative piu' impegnative (vedi frequenti folgie excel).

I dubbi
1) memoria flash massima 256 GB...uno smanettone come me se li fuma (sara' buona la Ram da fumare!? gnam gnam)

2) la velocità dell' AIR 13" a 2,13 GHZ e 4gb di RAM e' paragonabile o superiore ad un MBP 13" 2,66 ghz, 4gb Ram, 500 Gb HD?

Ai posteri l'ardua sentenza
8)
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Una sola pecca… la mancanza della Firewire, per il resto è perfetto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Io lo vorrei per sostituire il mbpro 17" del 2008: che dici Franz?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Francesco T ha scritto:Io lo vorrei per sostituire il mbpro 17" del 2008: che dici Franz?
Certo che è un bel ridimensionamento.. cosa ci fai col MAC??? :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Kiruzzo lo so bene che è un ridimensionamento ma io oggi sono tutti i giorni in viaggio con uno zaino che comincia a diventare pesante tra 17", due hd esterni, cavi e caricabatterie varii..
Il mio uso principale è lavoro con excel, word, mail, ppt, e poi web e qualche cosa di fotografia ma oramai ridotta al minimo.
Oggi per velocità consulto l' iPad ma per le cose più grosse devo usare il Mac.
Dell' Air mi interessa soprattutto la leggerezza.. che ne dite?

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

il mio dubbio rimane sempre sulle dimensioni dell' HD.

Ho dovuto mettere un nuovo 500 GB sul mio MBP 15" Santa Rosa circa 2 anni fa (montava di serie un 160 gb) e ora di prendere l' AIR 13" con 256 gb mi fa un po' paura...

Cambio strategia...tengo il mio mitico MBP e mi prendo un imac 27 ", visto che lavoro spesso da casa!

Ovviamente chiedo di inserire un banner per una colletta Franz!
Grasssssie!

:D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Francesco T ha scritto:Kiruzzo lo so bene che è un ridimensionamento ma io oggi sono tutti i giorni in viaggio con uno zaino che comincia a diventare pesante tra 17", due hd esterni, cavi e caricabatterie varii..
Capisco..
Io l'AIR lo vedo come un buon comoagno di viaggio appunto. Nel senso come laptop da portare tutto il giorno in giro ed in vacanza, ma che la sera deve riversare il lavoro prodotto su un iMac, o meglio un MacPro. Averlo come unico laptop secondo me (e soprattutto nel tuo caso che vieni da un 17") è troppo un sacrificio, per la esigua capacità di storage e lo schermo che a lungo andare può rivelarsi troppo piccolo..
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

kiruzzo ha scritto:
Capisco..
Io l'AIR lo vedo come un buon comoagno di viaggio appunto. Nel senso come laptop da portare tutto il giorno in giro ed in vacanza, ma che la sera deve riversare il lavoro prodotto su un iMac, o meglio un MacPro. Averlo come unico laptop secondo me (e soprattutto nel tuo caso che vieni da un 17") è troppo un sacrificio, per la esigua capacità di storage e lo schermo che a lungo andare può rivelarsi troppo piccolo..
condivido pienamente...la sostituzione integrale la farei al massimo con un mbp 13 o 15 " .
il fatto di riversare il lavoro su un "fisso" non e' pero' una grande comodita' a mio parere,rischi che alla lunga diventi piu' un peso che una comodita'.

e poi consideriamo che e' un' accoppiata da circa 2500 euro minimo... :shock:
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
pierpa ha scritto:
e poi consideriamo che e' un' accoppiata da circa 2500 euro minimo... :shock:
Infatti è tutta una questione di Budget.. :D
Avere la possibilità di spenderli.. BENE!!
Non averceli ed investire 1000€ nell'AIR venendo da un 17" Pro.. lo vedo un'azzardo :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Dal mio punto di vista, il confronto per il cambio in Air è così:
pro:
- leggerezza
cons:
- numero di porte (oggi ho 3 usb, 2 fw, ethernet, dvi..)

Riguardo alla memoria anche oggi il mio hd è 230 gb quindi non cambierebbe molto (certo che 500 gb farebbero comodo).
Sulle dimensioni dello schermo credo che alla fine ci si abitui.
Per molti anni ho viaggiato con un dell da 15 e il mac da 17, alla fine quando devi lavorare ti adegui.
Purtroppo non ho una sede fissa (casa o ufficio) dove riversare lavori fatti in viaggio. Io sono sempre in viaggio e il mac è il mio unico computer.

Prossima settimana pernso che tornerò all' Apple store a fare un test da vicino.

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Francesco T ha scritto: Prossima settimana pernso che tornerò all' Apple store a fare un test da vicino.
Fossi in te non lo farei...esperienza personale!
Almeno se tieni al portafogli

:D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
bodisattva
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 apr 2009 15:56
Messaggi: 810
Località: Macintosh HD

Top

Francesco T ha scritto:Prossima settimana pernso che tornerò all' Apple store a fare un test da vicino.
Si attende dettagliatissimo report :D :D :D
Immagine

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
pierpa ha scritto:
Francesco T ha scritto: Prossima settimana pernso che tornerò all' Apple store a fare un test da vicino.
Fossi in te non lo farei...esperienza personale!
Almeno se tieni al portafogli

:D
Tranquillo, ci passo almeno una volta ogni 15 gg
Si attende dettagliatissimo report Very Happy
Sicuro!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Francesco T ha scritto:cons:
- numero di porte (oggi ho 3 usb, 2 fw, ethernet, dvi..)
Ethernet e DVI si potrebbero anche "arrangiare" con gli adattatori USB, ma la firewire è la vera mancanza.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Cerchiamo di capire in primis cosa stiamo mettendo a confronto: il confronto più naturale potrebbe esser fatto fra il 13" Pro ed il 13" Air, ma spesso le cose più scontate non sono le più giuste.

Dando uno sguardo al listino e alle risoluzioni degli schermi (1440x900 per entrambi), il MacBook Air da 13" top di gamma potrebbe anche essere confrontato con un Pro 15".

ImmagineImmagine

Le prestazioni puramente di calcolo sono a netto vantaggio del 15" in virtù del processore i5, ma nel 90% dei casi d'uso probabilmente l'Air risulterà, in virtù del SSD molto performante, più reattivo, il processore grafico del 15" è leggermente più performante ma già quello dell'Air risulta ottimo per applicazioni di grafica 3D o giochi.

La differenza di peso di 1,22kg (1,32kg vs 2,54kg) è notevole, io ho un MacBook Pro 13" da "soli" 2,04Kg e dopo mezza giornata la spalla è fuori uso (fare le stesse cose con un netbook da 1,5 di un mio amico già è molto meglio, quindi credo che 1,3kg diano davvero poco fastidio). Da non sottovalutare il form factor da 13" che è senza dubbio più comodo da trasportare.

Le connettività: da questo punto di vista reputo sacrificante l'assenza della porta FW (almeno sul 13" avrebbero potuto incastrarcela da qualche parte), ma sempre meno utenti Mac hanno periferiche firewire (peccato).

Usabilità: la durata della batteria è ad appannaggio del 15", le temperature di utilizzo (da non sottovalutare...ora mi sto praticamente "arrostendo" le cosce) dell'Air sembrerebbero essere molto più basse di quelle del Pro ed infine l'assenza della tastiera retroilluminata che rende meno chic l'Air.

Archiviazione: la verà differenza non è data tanto dai 256Gb contro i 320 ma dalla possibilità di comprare (in fase d'ordine per 135 euro aftermarket) un HD da 500 a 7200rpm per il 15" che può rendere il Pro una vera e propria stazione multimediale. Detto ciò credo che i 256Gb dell'Air siano già più che sufficienti. Piccola nota, è possibile installare sul pro un SSD da 256Gb paragonabile a quello dell'Air per 675 euro.

Schermo: La risoluzione è la medesima di 1440x900 ma è possibile ordine il Pro da 15" con schermo da 1680x1050 con un supplemento di 90 euro.

CONCLUSIONI
Penso che l'Air top di gamma possa efficacemente sostituire un Pro base in modo più che dignitoso, risultando in diversi ambiti persino più veloce e reattivo. L'Air non credo sia indicato per chi lavora con video e produzioni multimediali complesse per la buona ma non ottima velocità del processore, per lo spazio per l'archiviazione non enorme e non seconda l'assenza del superdrive (per trasferire progetti fra colleghi, masterizzare un DVD o altre cose simili) e della preziosa (per l'acquisizione) porta FW. Possibili produzioni audio di livello sono scoraggiate solo dall'assenza della porta FW ma è ipotizzabile un utilizzo live dell'Air con qualche interfaccia USB per chitarristi e bassisti.

Morale della favola? Se le produzioni video non sono il tuo lavoro, non hai intenzione di registrare 4/8 tracce audio in simultanea, non hai grossi problemi di vista e necessiti pixel larghi (come quelli del Pro che a parità di risoluzione ha un schermo un po' più grande) e non hai l'esigenza di portarti sempre con te 180Gb di musica e 250Gb di film... premesso che tu abbia 1779 euro da investire, COMPRA UN MACBOOK AIR!

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite