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Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: sab, 15 dic 2012 21:20
da ilario_seb
Non sono uno sprovveduto, è un venditore con migliaia di feedback e ne ha vendute già centinai tutte con tiscontro positivo, ti faccio un esempio diverso son anni che compro abbonamenti a Xbox live annuali che qui costerebbero 60 euro ma li prendo a 30, non mi spiego il motivo, forse ne comprano in blocco per ticevere un forte sconto o non si cosa ma hanno sempre funzionato. Ad interessa solo sapere se funzionerebbe un AppleCare americana sul mio mbp ricondizionato che ho preso sull applestore online italiano

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: sab, 15 dic 2012 21:26
da mauropasha
Non volevo mettere in dubbio il tuo senso degli affari.
Sono io ad essere antico.
Non saprei se un Apple Care Usa possa essere valido su territorio italiano: a naso direi di no, soprattutto dopo la decisione di Apple di ritirare dagli store fisici il prodotto "Apple Care", rendendolo disponibile solo online, quindi nello store del paese di residenza.
Dichiùninzo :dontknow:

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: sab, 15 dic 2012 23:10
da kato
Se ne era già discusso altre volte senza arrivare ad una conclusione univoca. Ricordo solo che secondo alcuni i feedback positivi, anche se numerosi, potevano essere falsi positivi. Ovvero il momento in cui effettivamente un utente avesse visto il proprio codice AppleCare rifiutato da Apple sarebbe stato troppo tardi per segnalarlo su eBay.

L'eventuale rifiuto di Apple veniva spiegato dalla generazione di questi codici con keygen o simili e con l'avvenuta registrazione di un codice uguale da parte di un utente che invece avesse acquistato un'AppleCare originale con tanto di scatola (che riporta una codice di verifica?).

Prendere il tutto con le molle, verificare e possibilmente correggere. Finora ho sempre evitato l'AppleCare in quanto trovo sproporzionato il costo (allora per la macchina dovrei lasciare un rene ogni anno e non giro in Rolls). Ancora devo decidere per l'ultimo MacBook.

Saluti,

Giulio

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: sab, 15 dic 2012 23:23
da mauropasha
Condivido il pensiero che Giulio ha espresso al punto 2, molto più efficacemente di come abbia fatto io.
Ribadisco che, attualmente le cose potrebbero essere diverse, proprio perché la scatola di cui parla Giulio, non esiste più.
kato ha scritto: ... un utente che invece avesse acquistato un'AppleCare originale con tanto di scatola (che riporta una codice di verifica?).
Avendone acquistata una io per iPhone, confermo che riportava il codice da inserire in corso di registrazione per rendere effettiva la garanzia.

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: sab, 15 dic 2012 23:55
da Scialla
AppleCare su ebay?

viewtopic.php?t=6651&highlight=applecare" onclick="window.open(this.href);return false;

e se cerchi nel forum trovi altri risultati... ;)

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: dom, 16 dic 2012 00:00
da mauropasha
Della serie "accà nisciun è fess"
Grazie Scialla, non me la ricordavo quella discussione; mene ricordavo una simile sulle licenze MobileMe, m non questa.

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: dom, 16 dic 2012 10:48
da ilario_seb
Grazie delle risposte, il tizio Dell inserzione però spedisce anche la scatola se desiderato, per questo mi sembrava una cosa onesta, comunque ho tempo fino alla fine del secondo anno per pensarci no? Magari trovo qualcuno che conosco che va in America e risolvo tutto così :P

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: dom, 16 dic 2012 14:18
da mauropasha
hebi-kun ha scritto: … comunque ho tempo fino alla fine del secondo anno per pensarci no?
No. Fino alla fine del primo.

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: ven, 21 dic 2012 21:15
da mauripucci
Nuova multa alla Apple per la garanzia... "[solo] dal 10 novembre il colosso mondiale sta[rebbe] rispettando le norme del Codice del Consumo in materia di garanzia di conformità del venditore" e chiusura del procedimento:

GARANZIA DI CONFORMITÀ DEL VENDITORE: ANTITRUST CHIUDE PROCEDIMENTO DI INOTTEMPERANZA NEI CONFRONTI DI APPLE CON 200MILA EURO DI SANZIONE

Dal 10 novembre Apple si e’ adeguata alle norme del Codice del Consumo: informa e riconosce la garanzia legale di conformita’, presenta correttamente il servizio di assistenza aggiuntiva app.

Sanzioni per complessivi 200mila euro per il periodo durante il quale Apple non ha rispettato le indicazioni dell’Antitrust e presa d’atto che dal 10 novembre il colosso mondiale sta rispettando le norme del Codice del Consumo in materia di garanzia di conformità del venditore: si chiude così il procedimento di inottemperanza avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 26 giugno scorso nei confronti di tre società del gruppo di Cupertino.

Secondo l’Antitrust, dal 28 marzo di quest’anno fino al 10 novembre il gruppo non ha sostanzialmente tenuto conto del precedente provvedimento dell’Autorità: il 21 dicembre dello scorso anno Apple era stata infatti multata con sanzioni per 900mila euro in quanto aveva dato informazioni insufficienti e confusorie ai consumatori sulla garanzia biennale di conformità da parte del venditore, ne aveva ostacolato l’esercizio limitandosi a riconoscere la sola garanzia del produttore di un anno e aveva indotto in confusione gli acquirenti inducendoli a sottoscrivere un contratto aggiuntivo che si sovrapponeva in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo. Oltre alle multe, il provvedimento dava tempo al gruppo di adeguarsi alle norme del Codice del Consumo entro il 28 marzo.

Per non avere ottemperato a quella delibera, entro il termine stabilito, l’Antitrust ha deciso ora sanzioni per complessivi 200mila euro.

Al termine dell’istruttoria l’Autorità ha inoltre preso atto che le nuove misure presentate e adottate da Apple a partire dal 10 novembre riconoscono i diritti dei consumatori sulla garanzia legale di conformità, fornendo loro informazioni chiare e non ambigue e, in buona parte, predominanti rispetto alle informazioni sulla garanzia convenzionale e sui servizi aggiuntivi a pagamento. Sono state inoltre fornite chiare indicazioni sulle istruzioni, le procedure operative e le comunicazioni rivolte al call center, ai rivenditori e a tutta la rete di assistenza in modo tale da assicurare che per tutti i prodotti venduti da Apple venga d’ora in poi effettivamente assicurata la prestazione dell’assistenza gratuita per tutta la durata dei primi due anni dall’acquisto.

Dalle modifiche apportate risulta inoltre sufficientemente chiarito quale sia il contenuto aggiuntivo del servizio Apple Protection Plan (APP) rispetto ai diritti derivanti dalla garanzia legale. E’ stata inoltre cambiata la confezione dell’Apple Protection Plan, eliminando ogni dicitura e grafico relativo alla durata della garanzia convenzionale e Apple ha anche deciso di interrompere la distribuzione di tale prodotto attraverso il canale retail, mantenendo la vendita solo on line attraverso il sito internet apple.com.
Roma, 21 dicembre 2012


http://www.agcm.it/stampa/news/6300-gar ... ione-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.agcm.it/trasp-statistiche/do ... usura.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: sab, 22 dic 2012 19:49
da Nelson
mauripucci ha scritto:Nuova multa alla Apple per la garanzia... "[solo] dal 10 novembre il colosso mondiale sta[rebbe] rispettando le norme del Codice del Consumo in materia di garanzia di conformità del venditore" e chiusura del procedimento:

GARANZIA DI CONFORMITÀ DEL VENDITORE: ANTITRUST CHIUDE PROCEDIMENTO DI INOTTEMPERANZA NEI CONFRONTI DI APPLE CON 200MILA EURO DI SANZIONE

Dal 10 novembre Apple si e’ adeguata alle norme del Codice del Consumo: informa e riconosce la garanzia legale di conformita’, presenta correttamente il servizio di assistenza aggiuntiva app.

Sanzioni per complessivi 200mila euro per il periodo durante il quale Apple non ha rispettato le indicazioni dell’Antitrust e presa d’atto che dal 10 novembre il colosso mondiale sta rispettando le norme del Codice del Consumo in materia di garanzia di conformità del venditore: si chiude così il procedimento di inottemperanza avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 26 giugno scorso nei confronti di tre società del gruppo di Cupertino.

Secondo l’Antitrust, dal 28 marzo di quest’anno fino al 10 novembre il gruppo non ha sostanzialmente tenuto conto del precedente provvedimento dell’Autorità: il 21 dicembre dello scorso anno Apple era stata infatti multata con sanzioni per 900mila euro in quanto aveva dato informazioni insufficienti e confusorie ai consumatori sulla garanzia biennale di conformità da parte del venditore, ne aveva ostacolato l’esercizio limitandosi a riconoscere la sola garanzia del produttore di un anno e aveva indotto in confusione gli acquirenti inducendoli a sottoscrivere un contratto aggiuntivo che si sovrapponeva in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo. Oltre alle multe, il provvedimento dava tempo al gruppo di adeguarsi alle norme del Codice del Consumo entro il 28 marzo.

Per non avere ottemperato a quella delibera, entro il termine stabilito, l’Antitrust ha deciso ora sanzioni per complessivi 200mila euro.

Al termine dell’istruttoria l’Autorità ha inoltre preso atto che le nuove misure presentate e adottate da Apple a partire dal 10 novembre riconoscono i diritti dei consumatori sulla garanzia legale di conformità, fornendo loro informazioni chiare e non ambigue e, in buona parte, predominanti rispetto alle informazioni sulla garanzia convenzionale e sui servizi aggiuntivi a pagamento. Sono state inoltre fornite chiare indicazioni sulle istruzioni, le procedure operative e le comunicazioni rivolte al call center, ai rivenditori e a tutta la rete di assistenza in modo tale da assicurare che per tutti i prodotti venduti da Apple venga d’ora in poi effettivamente assicurata la prestazione dell’assistenza gratuita per tutta la durata dei primi due anni dall’acquisto.

Dalle modifiche apportate risulta inoltre sufficientemente chiarito quale sia il contenuto aggiuntivo del servizio Apple Protection Plan (APP) rispetto ai diritti derivanti dalla garanzia legale. E’ stata inoltre cambiata la confezione dell’Apple Protection Plan, eliminando ogni dicitura e grafico relativo alla durata della garanzia convenzionale e Apple ha anche deciso di interrompere la distribuzione di tale prodotto attraverso il canale retail, mantenendo la vendita solo on line attraverso il sito internet apple.com.
Roma, 21 dicembre 2012


http://www.agcm.it/stampa/news/6300-gar ... ione-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.agcm.it/trasp-statistiche/do ... usura.html" onclick="window.open(this.href);return false;
...e gli sta bene :thefinger:

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: mer, 18 giu 2014 17:26
da sgheps
ciao ragazzi,sono nuovo del forum. Vi scrivo perchè ho un dubbio. Sono possessore di un MBP Retina (1°modello). Attivato alla fine di dicembre 2012, ha subito una sostituzione del display (LG) per il famoso problema della persistenza delle immagini (a novembre 2013). Tutto perfetto fino a qualche giorno fa quando ho notato un 'punto luminoso bianco' , detto anche 'white spot' ( o almeno credo) . Quindi a vari mesi dalla sostituzione mi reco di nuovo all'Apple store per chiedere la sostituzione del display, poichè credevo che il nuovo display avesse un'ulteriore garanzia di un anno...ma mi rispondono che la garanzia è di 90 giorni e non ci possono fare nulla (è stato acquistato con fattura da un privato) . Io accetto e vado via, tanto il problema è marginale (anche se mi dispiace molto , perchè sono molto attento ed è un problema che non dipende da me) .

Detto questo la mia domanda è: a livello legale, questa cosa dei tre mesi è giusta? o ci posso cavare qualcosa? non dovrebbe essere un anno su un intero componente nuovo? ho cercato delle risposte online ma sono confuso...se torno all'apple store voglio tornarci con qualcosa in mano per ottenere la nuova sostituzione!
Detto tra noi, mi sembra assurdo che un display di questa caratura, e di questo prezzo (quasi 700€) , non abbia una garanzia propria di un anno dopo la sostituzione...

Attendo delucidazioni"
Buona serata :)

EDIT: so che è vecchio questo thread ma spero che qualcuno risponda!

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: mer, 18 giu 2014 17:28
da fragrua
Non hai comprato un pezzo nuovo, ma hai beneficiato di una riparazione.
Credo.

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: mer, 18 giu 2014 17:33
da sgheps
questo lo so, ma non esiste una legge che regola la garanzia su prodotti sostitutivi NUOVI?

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: mer, 18 giu 2014 17:36
da fragrua
Non ti hanno sostituito il Mac, ma riparato il Mac. Se tu invece hai la ricevuta fiscale del display, allora è diverso. ;)

Re: Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Inviato: mer, 18 giu 2014 17:38
da sgheps
dovrei averla! Rilasciano sempre una ricevuta...non so quale valore abbia, ma la cerco!