support.apple.com/mac/startup

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..alberto, credo che - di certo, nel mio caso - essendo io "diversamente giovane" :D , mi concedo di avere meno filtri (ma neanche esagero, per mantenere il senso di un forum, rispettandolo) e provo ad intervenire, se ho qualche conoscenza da condividere. Spesso, neanche sono davvero utili o fondamentali le cose che dico, ma sono parte di quella scelta alla condivisione (la community) e, quindi, mi auguro che siano sufficientemente ben accette.
Quella denominazione di "expert", l'ho sempre scritto, andrebbe a persone che lo sono certamente più di me, ad esempio tu stesso o paolino e tanti/e altri/e, come a mostri sacri (tipo faxus)..ma, poi rifletto e penso che il senso è - sensibilmente - in quella scelta di cui sopra: quindi, expert o meno, ci sono, mi fa piacere esser qui, imparo, più residualmente contribuisco. Insieme, si completa un'esperienza.
Pertanto, che sia utilizzatore e/o expert, in fondo, che importa? ;)
Ciò detto, al di là delle involontarie retoriche, grazie a te, a tutt* ;)

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 08 gen 2023 13:38
kittina ha scritto:
sab, 07 gen 2023 18:04
..... poco prima di Natale ho aggiornato il SO e sono passata da Mavericks a Mojave. Ho un macbook pro del 2013 ....
Hai sovrascritto Mojave direttamente su Mavericks, senza inizializzare, non hai fatto cioè una installazione pulita, da zero?
Mi scuso, ma il forum non mi aveva segnalato una risposta a questo mio thread.
Mi ritrovo di nuovo qui perché dopo alcuni mesi di Mojave, credo di dovermi spostare direttamente su Mac OS Big Sur. Ci sono infatti dei programmi che non posso installare sul mio attuale SO. Seguendo anche quanto letto nei vostri ultimi scambi di messaggio, vorrei sovrascrivere, non fare un'ibstallazione pulita da zero, dove perderei molti dei programmi attuali che ho. Basta che aggiorni automaticamente? Da qualche aprte avevo letto (ma non riesco a ritrovare il post) che i programmi che perderò sono quelli a 32-bit. Me lo confermate? Come posso fare per verificare quali sono i programmi a 32-bit? C'era un modo ma non ricordo...

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Strano… da quando sono iscritto al forum ho sempre visto in Notifiche le risposte ai miei interventi.
Dovresti però verificare in Pannello Controllo Utente > Gestisci notifiche se quella notifica la trovi.

A parte questo, dovresti confermarci il modello esatto del MacBook Pro.
In particolare, display (13 o 15 pollici?) e soprattutto il periodo del 2013 (inizio o fine?).

Dati importanti per capire il sistema operativo che può essere installato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Ho controllato ed era tutto spuntato. Chissà perchè!

Allora, il mio è in Macbook Pro 15-inch del late 2013
2 GHz Intel Core i7
OS Mojave 10.14.6

Grazie ;D

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Con quelle caratteristiche del tuo MBP - Late 2013, puoi installare senz’altro Big Sur perché la stessa Apple lo ha stabilito.
A titolo informativo, se l’MBP (sia a 13 che a 15-inch) fosse stato di inizio 2013 si doveva purtroppo scendere al sistema precedente, cioè Catalina!

Puoi senz’altro eseguire solo la re-installazione di Big Sur, senza andare a toccare nulla dei tuoi dati, delle tue app, ecc.
La re-installazione di un qualsiasi sistema macOS installa solo ed esclusivamente il sistema e, ovviamente, tutte le applicazioni di sistema, senza andare a toccare niente dei dati dell’utente e delle sue app.
Facendo questo hai installato “a nuovo” solo il sistema operativo macOS scelto.

Il percorso da fare è questo:
installare il sistema macOS da link
https://support.apple.com/it-it/HT211683

ti consiglio di usare App Store cliccando su —> Big Sur 11

Argomento: app a 32 bit.
Prima di iniziare a fare una qualsiasi operazione, ti invito a verificare subito quante app hai installate e che sono ancora a 32 bit.
Il percorso è semplice e lo puoi fare senza scaricare alcun programma; è questo:
 > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema… > Applicazioni (sotto Software)
e avrai una lista di tutte le app installate.
Devi guardare l’ultima colonna con titolo “64 bit (Intel)”.
Ora clicchi su quel titolo e avrai automaticamente la lista delle app che non presentano tale caratteristica (cioè tutte quelle a 32 bit).
Esempio

Schermata 2023-05-26 alle 22.35.15.png
Schermata 2023-05-26 alle 22.35.15.png (366.02 KiB) Visto 1083 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Grazie mille Alberto.G!

Sei stato veramente impeccabile! Ho controllato e l'unico software che non è a 64bit è tutto il pacchetto microsoft. Non è di base un problema poiché potrò poi reinstallare il programma di nuovo, versione successiva. Questo però che ha implicazioni nel frattempo? Che ne sarà dei miei documenti word fino a quando non potrò installare il nuovo Microsofot office?

Grazie mille ancora :)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

kittina ha scritto:
sab, 27 mag 2023 09:56
Grazie mille Alberto.G!

Sei stato veramente impeccabile! Ho controllato e l'unico software che non è a 64bit è tutto il pacchetto microsoft. Non è di base un problema poiché potrò poi reinstallare il programma di nuovo, versione successiva. Questo però che ha implicazioni nel frattempo? Che ne sarà dei miei documenti word fino a quando non potrò installare il nuovo Microsofot office?

Grazie mille ancora :)
i documenti word (.doc e .docx), restano dove sono. Potrai aprirli, nel frattempo che installi Office a 64b, con texedit o pages (se lo hai oppure intendi scaricarlo)..oppure, installa una suite simil-office di quelle open source e gratuite..

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

che dire bravi, a tutti e anche con non poca invidia

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

....grazie mille della vostra chiarezza...! Davvero.
Domandona: mi consigliereste di fare il nack-up prima? L'ho fatto quando sono passata a Mojave a Gennaio ed adesso non ho con me l'HD esterno. Che dite? Me la rischio?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Sì per la prima domanda!
NO per la seconda!
Ovvero Sì per eseguire prima il backup che è (quasi) obbligatorio quando si va a sostituire un sistema operativo… NO, mai rischiare!
Quando avrai l’HD, farai il backup di tutto il disco di sistema, poi potrai, con sicurezza, procedere con l’installazione di Big Sur.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Capisco. Conoscete per caso un sistema di back temporaneo online? Non ho al momento un HD esterno e non mi va di comprarlo poichè avrò di nuovo accesso al mio in tre settimane
Grazie mille!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Puoi utilizzare iCloud per eseguire backup temporanei. Vedi link
https://support.apple.com/it-it/HT209174

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

kittina ha scritto:
gio, 01 giu 2023 12:02
Non ho al momento un HD esterno e non mi va di comprarlo poichè avrò di nuovo accesso al mio in tre settimane
Acquistane un altro, magari un SSD dato che i prezzi sono calati.

Ti ricordo che avere un backup sicuro significa avere 2 copie dei file su 2 dischi diversi.
-se tieni i file sul disco interno, ti basta una copia esterna.
-se cancelli i file dal disco interno ti servono 2 dischi esterni.
Questo perché i dischi possono guastarsi all'improvviso e perderesti tutti i file.
Avere 2 dischi diminuisce di molto la probabilità di perdere dati, è raro che 2 dischi muoiano nello stesso istante.



Un crucial MX500 da 500 GB costa 42 Euro.

SSD SATA (crucial MX500) e un box Usb-3 con UASP.

Personalmente preferisco acquistare venduto e spedito da amazon per la questione garanzia.
https://www.amazon.it/gp/product/B078211KBB/

Per i box:
-ho questo e funziona bene, se usato per dischi esterni ha il comodo pulsante per spegnerlo, dopo che si espelle il disco.
Se lo si usa per un disco d'avvio non bisogna premere il pulsante, altrimenti si spegne tutto il Mac.
https://www.amazon.it/Inateck-Custodia- ... ccanici-21
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti