Da El capitan a Mojave spazio cancellato autonomia

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Avevo un macbook con el capitan con una ventina di GB liberi, giusti giusti per non farsi dire, "non disponi dello spazio disponibile"
Installo...a fine installazione vedo ssd con 70 Gb di spazio libero... che ha combinato secondo voi Mojave per liberare 50 gb di spazio? va bene cache, log, crash, quant'altro ma 50 Gb non sono pochi. Sinceramente non me lo aspettavo proprio.
Cosa può aver cancellato di cosi pesante che faceva parte di El Capitan ma non era indispensabile oltre le cose sopra?
Forse ci sono arrivato mentre sto scrivendo.... istantanee di TM ... che ne dite ? si può permettere di cancellarle?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

Ci dici qual è il filesystem? Perchè se fosse passato da HFS+ a APFS una spiegazione ci sarebbe.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
gio, 05 mag 2022 22:55
Ci dici qual è il filesystem? Perchè se fosse passato da HFS+ a APFS una spiegazione ci sarebbe.
Con El Capitan ovvio il file system, con Mojave non ho guardato, ho fatto il lavoro in remoto, lanciato l'installer, poi mi sono fatto chiamare dal cliente a fine installazione, mi ri ha riaperto teamviewer e ho continuato il mio lavoro

Se fosse APFS quale sarebbe la spiegazione?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

Ho percepito una bella riduzione di spazio in relazione al formato: APFS dà prova di essere ben più efficiente. Leggendo le note, potrebbe dipendere dal "riciclo" di pezzi di files, quando li trova uguali. Comunque dopo una conversione buoni 30 Gb su 500 se li risparmia.
paolinoweb ha scritto:
gio, 05 mag 2022 21:39
Forse ci sono arrivato mentre sto scrivendo.... istantanee di TM ... che ne dite ? si può permettere di cancellarle?
Assolutamente sì!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

amoeba ha scritto:
sab, 07 mag 2022 09:10
Ho percepito una bella riduzione di spazio in relazione al formato: APFS dà prova di essere ben più efficiente. Leggendo le note, potrebbe dipendere dal "riciclo" di pezzi di files, quando li trova uguali. Comunque dopo una conversione buoni 30 Gb su 500 se li risparmia.
paolinoweb ha scritto:
gio, 05 mag 2022 21:39
Forse ci sono arrivato mentre sto scrivendo.... istantanee di TM ... che ne dite ? si può permettere di cancellarle?
Assolutamente sì!
anch'io credo che siano le istantenee! ;)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
sab, 07 mag 2022 09:10
Assolutamente sì!
joseterra ha scritto:
sab, 07 mag 2022 19:32
anch'io credo che siano le istantenee!
Aggiudicato per le istantanee !! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti