problema con sistema su disco ssd esterno-esecuzione bless per il posizionamento dei file di avvio non riuscita

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

bigclara
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 ott 2021 13:42
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti,
sono incasinata e cercando una soluzione sono approdata su questo forum.
ho un imac 27 late 2013, 3,5 GHz Intel Core i7, NVIDIA GeForce GTX 775M 2 GB
dovrei cambiarlo, lo so.. ma mi sembra non convenga prenderne uno col chip intel adesso..
è aggiornato a mojave, perchè non c'è verso di fargli scaricare catalina.. è completamente inchiodato!
parlando con un tecnico abbiamo deciso di installare il sistema operativo su un disco esterno, un crucial x8 ssd...
anche grazie al vostro aiuto, sono riuscita a formattarlo come si deve, con la partizione guild, farlo aprire installare tutto, funziona bene, veloce, insomma, riesco finalmente a lavorarci... ma...
non riesco più ad entrarci!
quando lo collego ne vedo due!! uno chiamato esterno e l' altro chiamato esterno-Dati
provo a fare seleziona disco di avvio che si chiama esterno macOS, 10.15.7 e prima mi dava un errore tipo: esecuzione bless per il posizionamento dei file di avvio non riuscita
adesso non mi dà più l'errore ma non c'è modo di entrare da lì, nemmeno partendo dal riavvio di emergenza in modalità scelta disco

ho provato a far girare più volte l'sos disco e basta.. non so cosa fare!!!!

grazie a chi riesce ad aiutarmi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao bigclara, l’installazione del sistema su disco SSD esterno l’hai fatta proprio tu oppure il tecnico?
Da come scrivi mi sembra che l’intervento l’abbia fatto tu, però la conferma è sempre utile!
E’ corretto che ci siano 2 nomi per definire un disco.
Credo che a partire da Catalina, Apple ha deciso di assegnare 2 nomi per ogni disco o volume. Nel tuo caso specifico, visto che hai voluto dare il nome esterno, abbiamo un volume denominato “esterno” che contiene esclusivamente il sistema operativo macOS, mentre l’altro volume denominato “esterno - Dati” contiene tutto il resto (applicazioni, dati dell’utente, ecc.).
Ho paura invece che tu abbia, senza volerlo, commesso degli errori che purtroppo poi si pagano!
Secondo me, la soluzione migliore è ripartire da zero: inizializzare il disco SSD esterno e reinstallare il sistema operativo, ovviamente tramite una chiavetta USB avviabile.
Per fare questo ti consiglio vivamente di prendere visione, magari anche facendo una stampa, delle guida che troverai in Supporto Apple.
Ti do una traccia:
- Come creare un programma di installazione avviabile —> https://support.apple.com/it-it/HT201372
- Come inizializzare un Mac basato su Intel —> https://support.apple.com/it-it/HT208496

Altra cosa importante da sapere. Su quel modello di iMac che hai, si potevano scegliere queste possibili archiviazioni:
- 1 or 3 TB (7200-rpm SATA), oppure
- 1 TB or 3 TB Fusion Drive, oppure
- 256, 512, or 1 TB flash storage

Cosa hai scelto come tipo di archiviazione quando lo hai acquistato?
Ultima modifica di Alberto.G il gio, 28 ott 2021 14:04, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Per quanto riguarda i nomi dei dischi o volumi che ti dicevo più sopra, a maggior chiarimento, ti invio 2 screenshot della mia situazione dischi di archiviazione.
Come vedi, io ho ben 3 dischi di avvio con installati diversi sistemi operativi:
- disco interno Apple HDD (meccanico) con installato macOS Catalina composto da:
- Macintosh HD (sistema operativo)
- Macintosh HD - Dati (tutti i dati)
- disco esterno asmedia ASM1351 (SSD) con macOS Big Sur composto da:
- Macintosh SSD (sistema operativo)
- Macintosh SSD - Dati (tutti i dati)
infine il disco esterno JMicron (SSD) con macOS Monterey , anch’esso composto da 2 volumi, che è, in questo momento, il disco di avvio vero e proprio.

Schermata 2021-10-27 alle 17.09.07.png
Schermata 2021-10-27 alle 17.09.07.png (293.07 KiB) Visto 1556 volte
Schermata 2021-10-27 alle 17.19.34.png
Schermata 2021-10-27 alle 17.19.34.png (296.24 KiB) Visto 1556 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

bigclara
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 ott 2021 13:42
Messaggi: 3

Top

Grazie mille per la risposta Alberto!
ho fatto da sola..
il tecnico non poteva sostituirmi l'hd interno e quindi mi ha consigliato questo ssd esterno, che devo dire è velocissimo.

Crucial CT1000X8SSD9 X8 1TB Portable SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Unità a Stato Solido Esterno, USB-C, USB-A

poi mi sono arrangiata da sola.

l'unica cosa che non ho capito è come faccio ad usare una chiavetta usb aviabile... non posso usare l'ssd con la doppia partizione?

grazie ancora! domattina mi ci metto!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Quando ho accennato nel primo post di utilizzare una chiavetta USB avviabile era riferita alla soluzione drastica, cioè ripartire da zero inizializzando il disco SSD esterno e poi reinstallando il sistema operativo che poteva anche essere macOS Catalina.
Ho pensato alla soluzione drastica proprio per quei problemi che hai avuto, e probabilmente che hai tuttora, con l’utilizzo del disco SSD esterno Cruciai X8 come nuovo disco di avvio.
L’utilizzo della chiavetta avviabile è bene descritta nella guida Apple che ti ho già indicata.
Comunque, se ti è possibile, dovresti inviarci la schermata (o screenshot) del pannello che esce da Utility Disco, come ho fatto io questo pomeriggio.
Mi interessa vedere come si presenta la situazione attuale dei tuoi dischi di archiviazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti