iMac in stop

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

alexbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 feb 2009 21:14
Messaggi: 8

Top

Buongiorno: se metto in stop imac mojave, dopo un po' si spegne e per riaccenterlo devo prima staccarlo dalla corrente. Allego le impostazioni di risparmio energia.
Se avete qualche idea al riguardo... grazie a tutti.
Alex
Allegati
Schermata 2021-07-17 alle 17.30.00.png
Schermata 2021-07-17 alle 17.30.00.png (43.83 KiB) Visto 1452 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Disabilita Power Nap e togli la spunta a "Metti in stopo i dischi…" e vediamo cosa succede.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

alexbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 feb 2009 21:14
Messaggi: 8

Top

Grazie della risposta; avevo già provato tutte le combinazione possibili in questa schermata, ma senza risultato.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Già fatto reset smc?

Per reimpostare l’SMC sugli iMac, Mac e Mac Pro
Segui questa procedura per iMac, Mac mini, Mac Pro:

Spegnere il Mac e staccare la spina;
Attendere 15 secondi;
Collegare di nuovo il cavo di alimentazione;
Attendere 5 secondi e premere nuovamente il pulsante di accensione per avviare il Mac.

oppure se hai iMac con chip T2

Sceglere menu Apple > Spegni.
Quando il Mac si sarà spento, tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi.
Rilasciare il pulsante di accensione e attendere alcuni secondi.
Premere di nuovo il pulsante di accensione per accendere il Mac.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

alexbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 feb 2009 21:14
Messaggi: 8

Top

Sì, resettato SMC e anche PRAM e, anche se credo non porti a nulla, riparato i permessi, ma senza risultato. Comunque, basta non mettere in stop l'imac e tutto va a meraviglia. Più che altro è la curiosità di sapere perché succede questo.
Grazie
SB

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

alexbo ha scritto:
sab, 17 lug 2021 17:32
... dopo un po' si spegne e per riaccenderlo devo prima staccarlo dalla corrente.
Al momento non mi viene in mente cosa consigliarti di provare, ma direi che il comportamento del tuo iMac è senz'altro "sbagliato".
Non credo che cambiare le impostazioni nelle preferenze possa portare alla soluzione del problema, mentre i due reset di SMC e PRAM erano da provare.

Comunque, potrei sbagliarmi, ma se il Mac non si riaccende col pulsante di accensione e necessita che tu lo scolleghi prima dalla corrente a me viene da pensare più ad un problema hardware che ad uno software.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Risposta per alexbo.
Seguendo l’ipotesi prospettata da Jethro (che condivido), ti consiglio di provare “Diagnosi Apple”, precedentemente noto come Apple Hardware Test, che può verificare se il Mac presenta problemi hardware.
Questo il link
https://support.apple.com/it-it/HT202731

Facci sapere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

alexbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 feb 2009 21:14
Messaggi: 8

Top

Ho effettuato la diagnosi apple ma non ha trovato nulla di anormale. Ho fatto varie prove staccando i vari componenti collegati alle porte posteriori e ho scoperto che forse la causa è un hub usb3 a 7 porte. Staccando quello, il problema dello stop sembra risolto. A questo hub sono collegati 3 hd e altri aggeggi, i quali però sono alimentati singolarmente con il proprio interruttore di accensione e vengono usati solo uno alla volta, quando serve.
Resta il mistero del perché un hub usb3 possa causare un simile inconveniente.
AB

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Non posso dare un giudizio valido sul perché in quanto non posseggo alcun hub per cui rimetto la questione dell’hub USB3 (che non funziona) a chi li conosce realmente (pregi e difetti).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1) L'hub possiede un proprio alimentatore? Se sì passa alla domanda successiva, se no, buttalo e prendine uno alimentato.
2) Il problema si manifesta anche a dischi spenti? Se no passa alla domanda successiva, se sì, prova a cambiare il cavo che collega l'hub al Mac. Se anche con un cavo diverso il problema persiste, butta l'hub.
3) Il problema si manifesta indipendentemente dall'HD acceso o con uno in particolare? Se è uno in particolare hai la soluzione, se lo fa con tutti, butta l'hub.

A naso, mi sa che dovrai buttare l'hub e sostituirlo. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

alexbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 feb 2009 21:14
Messaggi: 8

Top

L'hub è naturalmente alimentato e il problema si manifesta anche con tutti gli apparecchi collegati, staccati. Venerdi mi arriva un altro hub e vedrò se il problema rimane e informerò.
Grazie
ab

alexbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 feb 2009 21:14
Messaggi: 8

Top

Problema dello stop risolto sostituendo l'hub usb3, di marca indecifrabile, con altro di marca nota. Resta il dilemma del motivo di tale disfunzione tecnica anche se l'hub svolgeva la sua funzione.
Grazie a tutti.
Alex

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie alexbo per aver condiviso la soluzione. Il Mac è molto più esigente sotto il profilo hardware, al primo "dubbio" si ferma anziché scavalcare come fa Winzozz.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti