Privilegi di accesso al disco rigido

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

PapiMati
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 mag 2020 18:32
Messaggi: 23

Top

Buongiorno. Ho un Imac 21 pollici con Mac Os Mojave.
Non riesco a modificare i permessi di accesso al disco rigido.
dalla finestra di informazioni del disco rigido, cliccando sul lucchetto posso sbloccarlo, ma anche accedendo come utente "root" non riesco a modificare i privilegi di accesso o aggiungere altri utenti. Mi compare sempre il messaggio di errore che non ho i privilegi necessari.
Ho provato anche fare il log-in come root, ma il risultato è lo stesso. Tra l'altro, leggendo in giro ho visto che dovrebbe esserci un flag per impostare di ignorare le proprietà sul volume, ma a me questa casella non compare.

E' una scocciatura, perché ogni volta che devo modificare un elemento che si trova nella root del disco rigido devo inserire la password (e alcuni programmi, per esempio di firma digitale) non presentano la finestra di dialogo ma restituiscono direttamente un errore. Ho l'impressione che questo possa dare problemi anche con altre applicazioni che cercano di accedere a file a livello root.
C'è una ragione a tutto ciò o c'è una soluzione?

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

La ragione è che i file degli utenti (anche amministratori) non dovrebbero mai stare in root, ma sotto la cartella utente....
Modificare i permessi in giro sul disco, se non è una cosa assolutamente indispensabile, non è mai una buona idea..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

PapiMati
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 mag 2020 18:32
Messaggi: 23

Top

Scialla ha scritto:
mer, 07 lug 2021 18:36
La ragione è che i file degli utenti (anche amministratori) non dovrebbero mai stare in root, ma sotto la cartella utente....
Modificare i permessi in giro sul disco, se non è una cosa assolutamente indispensabile, non è mai una buona idea..
Si, questo è vero, ma resta il fatto che come superutente dovrei avere privilegi completi per il disco rigido, invece a quanto pare così non è.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti