Spazio libero HD: non capisco

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

zerostress
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 giu 2021 12:28
Messaggi: 33

Top

Buongiorno a tutti,
ho un MacBook Air 2017 con Mojave.
Se vado a vedere lo spazio di archiviazione del Macintosh HD mi risulta: 45,91 GB disponibili di 121,12 GB. Facendo una sottrazione mi risulterebbe che ho occupato 121,12 - 45,91 ovvero 75,21 GB. E' un calcolo corretto?

Poi ho scaricato Omnidisk Sweeper, dato Macintosh HD da analizzare e mi è venuto fuori questo.
LINK: https://imgur.com/WZpGxgt

Non mi sembra che il totale occupato sia 75 e passa GB, o c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie mille!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Così è meglio.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

zerostress
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 giu 2021 12:28
Messaggi: 33

Top

mattleega ha scritto:
mar, 15 giu 2021 13:17
Così è meglio.

Immagine
grazie ho provato e riprovato ma non mi veniva

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ci stanno misurazioni dei vari software con valori diversi, Mojave era abbastanza impreciso se guardi da mela > informazioni > archiviazione.
Big Sur va meglio. Guarda il mio spazio come lo legge Disk Daisy, Omnisweeper ed archiviazione.

A sinistra Omnisweeper, a destra in alto Archiviazione e sotto Daisy Disk.
Se noti Omnisweeper mi dà 162,5 GB occupati da Users, in Daisy Utenti mi dà 186 GB occupati, per il resto poi i valori sono simili nei totali.

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

zerostress ha scritto:
mar, 15 giu 2021 13:32

grazie ho provato e riprovato ma non mi veniva
Il link è sbagliato. Su Imgur, devi selezionare col tasto dx, "copia indirizzo immagine".
Se vuoi pubblicare una immagine devi inserire il link premendo l'immagine della montagna, se invece vuoi rendere attivo il link, devi inserirlo tra i tag che appaiono cliccando la catena.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

zerostress
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 giu 2021 12:28
Messaggi: 33

Top

mattleega ha scritto:
mar, 15 giu 2021 13:47
zerostress ha scritto:
mar, 15 giu 2021 13:32

grazie ho provato e riprovato ma non mi veniva
Il link è sbagliato. Su Imgur, devi selezionare col tasto dx, "copia indirizzo immagine".
Se vuoi pubblicare una immagine devi inserire il link premendo l'immagine della montagna, se invece vuoi rendere attivo il link, devi inserirlo tra i tag che appaiono cliccando la catena.

Immagine
grazie mille, ora è chiaro!

zerostress
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 giu 2021 12:28
Messaggi: 33

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 15 giu 2021 13:38
Ci stanno misurazioni dei vari software con valori diversi, Mojave era abbastanza impreciso se guardi da mela > informazioni > archiviazione.
Big Sur va meglio. Guarda il mio spazio come lo legge Disk Daisy, Omnisweeper ed archiviazione.

A sinistra Omnisweeper, a destra in alto Archiviazione e sotto Daisy Disk.
Se noti Omnisweeper mi dà 162,5 GB occupati da Users, in Daisy Utenti mi dà 186 GB occupati, per il resto poi i valori sono simili nei totali.

Immagine
Grazie mille

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

zerostress ha scritto:
mar, 15 giu 2021 13:10
Non mi sembra che il totale occupato sia 75 e passa GB, o c'è qualcosa che mi sfugge?
Fai backup con Time Machine? Hai attivato il backup automatico e colleghi in maniera abbastanza regolare il disco di Backup?

Ti faccio queste domande perché diverse versioni di macOS, da quel che risulta a me, fanno un po' di confusione nel dichiarare lo spazio libero quando è molto tempo che non viene effettuato il backup di Time Machine. In questo caso viene contato nello spazio occupato anche quello delle le instantanee locali.

Se è molto tempo che non fai il backup con Time Machine, fallo adesso e poi ricontrolla se macOS ti dichiara un diverso spazio di archiviazione occupato su Macintosh HD.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

zerostress
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 giu 2021 12:28
Messaggi: 33

Top

Jethro ha scritto:
mar, 15 giu 2021 15:13
zerostress ha scritto:
mar, 15 giu 2021 13:10
Non mi sembra che il totale occupato sia 75 e passa GB, o c'è qualcosa che mi sfugge?
Fai backup con Time Machine? Hai attivato il backup automatico e colleghi in maniera abbastanza regolare il disco di Backup?

Ti faccio queste domande perché diverse versioni di macOS, da quel che risulta a me, fanno un po' di confusione nel dichiarare lo spazio libero quando è molto tempo che non viene effettuato il backup di Time Machine. In questo caso viene contato nello spazio occupato anche quello delle le instantanee locali.

Se è molto tempo che non fai il backup con Time Machine, fallo adesso e poi ricontrolla se macOS ti dichiara un diverso spazio di archiviazione occupato su Macintosh HD.
Grazie mille. Ho fatto il backup con Time Machine ieri sera. Mi conviene rifarlo? grazie

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

zerostress ha scritto:
mar, 15 giu 2021 17:29
Grazie mille. Ho fatto il backup con Time Machine ieri sera. Mi conviene rifarlo? grazie
No no. La mia era solo un’ipotesi e visto che hai fatto il backup di recente possiamo essere certi che mi sbagliavo.

E comunque, come ho scritto, è una cosa che può succedere a chi non fa backup regolari, per esempio ricordo un utente che non lo faceva da mesi. Non è il tuo caso.

EDIT Anzi, ora che mi ricordo meglio, la questione a cui mi riferivo era anche diversa dalla tua. Si trattava dei "GB cancellabili" nelle info del disco principale che continuavano ad aumentare arrivando anche a valori molto alti. Era anche un caso diverso quindi... Oggi non sono molto in forma. :roll: :)

Per il resto ti confermo che, come ha scritto Paolino, anche io vedo una divergenza sullo spazio utilizzato fra quello calcolato da macOS e quello calcolato da OmniDiskSweeper:

Immagine (clicca per ingrandire)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

zerostress
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 giu 2021 12:28
Messaggi: 33

Top

Jethro ha scritto:
mar, 15 giu 2021 19:16
zerostress ha scritto:
mar, 15 giu 2021 17:29
Grazie mille. Ho fatto il backup con Time Machine ieri sera. Mi conviene rifarlo? grazie
No no. La mia era solo un’ipotesi e visto che hai fatto il backup di recente possiamo essere certi che mi sbagliavo.

E comunque, come ho scritto, è una cosa che può succedere a chi non fa backup regolari, per esempio ricordo un utente che non lo faceva da mesi. Non è il tuo caso.

EDIT Anzi, ora che mi ricordo meglio, la questione a cui mi riferivo era anche diversa dalla tua. Si trattava dei "GB cancellabili" nelle info del disco principale che continuavano ad aumentare arrivando anche a valori molto alti. Era anche un caso diverso quindi... Oggi non sono molto in forma. :roll: :)

Per il resto ti confermo che, come ha scritto Paolino, anche io vedo una divergenza sullo spazio utilizzato fra quello calcolato da macOS e quello calcolato da OmniDiskSweeper:

Immagine (clicca per ingrandire)
ok grazie mille !

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti