Dubbi su Aggiornamenti automatici e App Nap

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Salve,

non ho dei problemi veri e propri, giusto qualche dubbio.

-Aggiornamenti software automatici
Ho sempre installato manualmente i vari aggiornamenti software(sicurezza/safari e altro), ma mi rendo conto che a volte passano anche svariate settimane prima che mi accorga di un aggiornamento. E quando si tratta di aggiornamenti relativi alla sicurezza mi scoccia, quindi sto pensando di settare le opzioni sull’aggiornamento software in questo modo:

Immagine

oppure solo l’automazione della ricerca aggiornamenti, quindi così

Immagine

Però vorrei capire esattamente come funziona il meccanismo, potrebbe in qualche modo rallentarmi il computer? Per caso si sa ogni quanto vengono verificati gli aggiornamenti? è una cosa costante in background o tipo 1 volta al giorno ad una determinata ora? e invece per quanto riguarda l’automazione delle installazioni dati sistema e sicurezza? Quando verrebbero installati gli aggiornamenti? mentre ho il computer in pausa/stop? è possibile che mi installi gli aggiornamenti mentre sto usando il computer e quindi rallentandomi il tutto per la durata del download/installazione?

In alternativa c’è qualche modo di ricevere una mail per quando c’è un update?
Ho provato a cercare, ma ho trovato solo il link alla lista degli updates, cioè questo:

https://support.apple.com/en-us/HT201222

Un ultima cosa sull’argomento, qualcuno sa per caso se sia possibile disattivare questa notifica di aggiornamento perenne?

Immagine

Riguarda update a Catalina, che non mi interessa.
Ovviamente sto su Mojave(10.14.6) al momento.

-App Nap

Da poco ho disattivato l’App Nap tramite Onyx perché mi dava problemi con alcuni programmi che uso.
Però di recente mi capita spesso di lavorare con molte applicazioni aperte contemporaneamente su più desktop/monitor virtuali(o come si chiamano) e finestre contratte nel dock.
E quindi stavo pensando di riattivarlo in generale su tutto il sistema e disattivarlo solo per le singole applicazioni, in questo caso mi basta dare questo comando da terminale per ogni applicazione?

Es. con Google Chrome

defaults write com.google.Chrome NSAppSleepDisabled -bool YES

mi basta usare i nomi dei file delle preferenze di ogni applicazione giusto?
Chiedo conferma perché ho preso il comando da discussioni su sistemi operativi precedenti al mio, ma dovrebbe funzionare senza problemi anche su Mojave giusto?


Grazie mille in anticipo a chiunque possa sciogliere i miei dubbi

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Togliendo la spunta all'ultima voce, impedisci al Mac di scaricare gli aggiornamenti dei due sistemi antimalware di serie in MacOs.
Sono aggiornamenti invisibili, come invisibile è il funzionamento dei due.
Per la cronaca si chiamano XProtect e MRT e ti difendono da robaccia tipo Pirrit e compagnia.
Meglio lasciare la spunta e tenere aggiornate le difese.

Su AppNap sono d'accordo, serve poco e spesso dà problemi.
Lascia perdere la possibilità di attivarlo solo per alcuni programmi: non funziona o crea dei malfunzionamenti.
O tutto sì o tutto no.
A mio parere, meglio tutto no.

Quanto agli aggiornamenti "normali", anch'io preferisco farli manualmente, ma sui Mac ho lasciato la spunta sia a "Cerca aggiornamenti", per essere avvisato, sia a "Scarica i nuovi aggiornamenti quando disponibili, per averli pronti quando decido di eseguirli.

Quando vengono scaricati in automatico?
Se il Mac era spento, il caricamento avviene all'accensione, ma ho notato che, con una linea decente la velocità del download non è così tanta da rallentare le altre operazioni.
Inoltre, con un SSD, anche l'operazione di scrittura è inavvertibile.
Le due voci "Installa…" non le ho mai attivate, quindi non ti so dire come e quando vengono fatti gli aggiornamenti, sia di sistema che delle app di AppStore.

Alternative all'avviso ci sono.
Non certo un'email, ma la consultazioni di siti (e ce ne sono parecchi) che danno la notizia dell'arrivo dei nuovi aggiornamenti.
Uno è iMaccanici. :D

Quanto a quell'avviso fastidioso che in Mojave (anche il mio) ti invita ad aggiornare a Big Sur, la risposta breve è che non si può togliere, quella lunga è che ci hanno provato, ma i metodi o non funzionano o dopo un po' non funzionano più o sembrano funzionare e danno dei problemi.
Lascia perdere e semplicemente ignoralo come faccio io.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Grazie mille per la risposta.
Proverò ad impostare come dici tu e monitorerò la situazione.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti