Mojave, App Store e tanti santi invocati

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Stamattina vedo che sul mio iMac (con Mojave) App Store mi segnala un aggiornamento.
Apro, clicco per farlo e App Store non lo scarica.

Faccio vari tentativi, scoprendo che App Store fa anche altre bizze, tra l'altro non scarica nemmeno le applicazioni "nuove", cioè non presenti sul Mac.

Per scrupolo accendo gli altri due Mac e controllo: sul MacMini con Mojave stessi problemi, sul portatile con El Capitan funziona a meraviglia.
Passo una mattina al telefono con vari tecnici Apple.

Scopriamo che, facendo partire il MacMini da dischi esterni, se il sistema è Mojave presenta gli stessi problemi, da High Sierra e Big Sur tutto funziona a meraviglia.

Non è quindi un blocco al mio AppleId, altrimenti non funzionerebbe anche con sistemi operativi diversi da Mojave.
Azzardo l'ipotesi che ci sia qualcosa nei server di Apple che non faccia partire gli aggiornamenti su App Store solo se c'è Mojave.
Il tecnico, pur impegnandosi a segnalare il problema a Cupertino, mi dice che se fosse così, sarebbero subissati di chiamate.
Invece sono l'unico ad aver segnalato il problema.

Mi promette notizie dopo il week-end e apparentemente finisce lì.

Oggi pomeriggio mi chiama il mio vicino.
Anche lui con Mojave, anche lui con lo stesso problema.

Richiamo Apple per dire loro che non sono l'unico, sono semplicemente il primo che ha chiamato.
Il tecnico (il quarto di giornata) ci mette un po' a rendersi conto del problema, poi scatta la lampadina e incomincia a vedere in lontananza l'arrivo di una marea di chiamate nei prossimi giorni.
E fa una segnalazione urgente a Cupertino: "Accendete un Mac con Mojave e guardate che succede all'App Store!!!!".

Prevedo un week-end di fuoco per gli ingegneri di Apple. :D

Se qualcuno dei frequentatori di questo forum nota anche lui/lei problemi con App Store, non si limiti a segnalarlo qui (fatelo, così non mi sento solo), ma lo comunichi anche ad Apple, partendo da qui:

https://getsupport.apple.com/?caller=cups&PGF=PGF63003

Poi "Connessione e Download" e "Download della app da App Store".

Scegliete come volete essere contatati e vi richiameranno.

A questo punto segnalate che avete lo stesso problema segnalato anche da altri e che quindi è inutile fare tutte le prove sul vostro Mac: il problema sta a monte, nei server Apple.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Come avevo profetizzato al tecnico Apple, non sono l'unico ad aver segnalato il problema, ma il primo che l'ha segnalato a quel tecnico.
Il web pullula di persone diversamente calme (molto "diversamente calme" :D ) con lo stesso problema.

Uno a caso:
https://discussions.apple.com/thread/252474731

che indica l'ultimo aggiornamento di sicurezza come responsabile.

Questo però contrasta con la mia esperienza.
Diamo un po' di date: l'aggiornamento è stato messo online ai primi di Febbraio.
Il 13, quindi qualche giorno dopo, ho aggiornato tranquillamente un programma e quindi tutto funzionava.
Il 19 mattina no.

XProtect e MRT, i due antimalware "nascosti" di MacOs sono stati sicuramente aggiornati il 4 febbraio, ma forse, tra il 13 ed il 19 è stato fatto un nuovo aggiornamento che ha causato il problema.
Per chi non lo sapesse, XProtect e MRT sono due funzioni nascoste del sistema operativo che scaricano silenziosamente aggiornamenti più o meno settimanali grazie ai quali bloccano il malware conosciuto ed altra robaccia.
Ad esempio, il mitico Pirrit (e sue varianti), anche se scaricato non si installa, o se installato precedentemente, viene bloccato e non funziona proprio grazie a quei due.

Aspettiamo, con pazienza, che arrivi un rimedio e l'App Store ricominci a funzionare.

Speriamo alla svelta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ultime notizie.
In attesa che Apple sistemi il problema, c'è un "rito magico" che permette di scaricare aggiornamenti e programmi già acquistati.
Testato poco fa.
Non so se permette di comprare programmi nuovi.

Si devono fare le seguenti operazioni, esattamente nell'ordine indicato.

1) Aprire App Store. Restare sulla pagina "Scopri" che compare all'apertura.
2) Aprire "Monitoraggio attività", sincerarsi che nel menù "Vista" sia attivo "Tutti i processi" e nel campo "Cerca" in alto a destra scrivere "appstoreagent".
(In effetti basta "appstore)
la lunga lista di processi attivi si ridurrà al solo "appstoreagent".
3) Selezionarlo e poi premere il pallino con la x in alto a sinistra sotto i pallini colorati.
4) Selezionare "Uscita forzata" e confermare.
"appstoreagent" verrà chiuso.
5) Tornare ad App Store ed andare alla pagina "Aggiornamenti".
6) Aggiornare.

Ripetere il rito magico ogni volta che si apre App Store, fino a quando Apple non sistemerà la cosa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

spalmer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 feb 2021 01:31
Messaggi: 3

Top

grazie mille pensavo di essere abbelinato, speriamo risolvano, grazie per il rito magico.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 21 feb 2021 17:07
Si devono fare le seguenti operazioni, esattamente nell'ordine indicato.
Grazie! Anch'io ero bloccato.

Ma... è possibile che fosse questo il motivo per cui Spotlight era lentissimo?
viewtopic.php?f=45&t=48865
Ho riprovato adesso con gli stessi nomi che cercavo qualche giorno fa ed è molto più veloce.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
ven, 26 feb 2021 16:55
Ma... è possibile che fosse questo il motivo per cui Spotlight era lentissimo?
viewtopic.php?f=45&t=48865
Ho riprovato adesso con gli stessi nomi che cercavo qualche giorno fa ed è molto più veloce.
Non so, ma lo ritengo poco probabile.
Il tuo Spotlight ora funziona e AppStore ancora no.

Tra l'altro, mentre iniziavo a scrivere questo post, ho parlato con l'assistenza tecnica di Apple a cui avevo segnalato il problema una settimana fa.
Ci stanno lavorando, ma è un bug bastardo, che si nasconde bene.
La ragazza dell'assistenza di secondo livello mi ha promesso che quando sarà risolto mi avvertirà, in modo che possa anche scriverlo qui.
Dobbiamo solo aspettare.
Poco, spero.

Comunque anche lei concorda con la mia teoria che, a causa della pandemia e relativo lavoro a casa, molti programmatori in questo anno non hanno lavorato nell'ambiente protetto e privo di distrazioni dell'ufficio, ma a casa, dove magari il figlio di tre anni viene a disturbarti e tu ti dimentichi di inserire il controllo dello spazio libero nell'aggiornamento di Big Sur.
E questo ha fatto impennare i bug rispetto agli anni scorsi.
Speriamo che li vaccinino tutti presto, così i bug torneranno nei limiti fisiologici.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

spalmer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 feb 2021 01:31
Messaggi: 3

Top

oggi ancora non funziona.
però è snervante questa cosa.....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

spalmer ha scritto:
dom, 28 feb 2021 09:10
oggi ancora non funziona.
però è snervante questa cosa.....
Ehmm, ieri ho detto che bisogna aspettare perché è un bug bastardo e ben nascosto.
Comunque ci stanno lavorando.

Nel frattempo, il trucchetto che ho segnalato qui è diventata la "toppa" ufficiale :D suggerita dai tecnici Apple.
È un po' fastidiosa, ma funziona.

Attenzione però a seguire l'ordine esatto, altrimenti non funziona:
1) Aprire App Store.
2) Con AppStore aperto "uccidere" da Monitoraggio Attività "appstoreagent".
3) Aggiornare.

Se si "uccide" appstoreagent prima di aprire AppStore, non funziona.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

:hello1: Grazie della segnalazione. Da un po' di tempo gli aggiornamenti da Apple Store vanno a singhiozzo, con l'ultimo aggiornamento di sicurezza da 1,73GB non mi funzionano più gli aggiornamenti.

Ora provo con l'escamotage che ci hai fatto conoscere. :)

Buona giornata

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

L'escamotage sta funzionando, finalmente sto riuscendo a scaricare l'aggiornamento di Affinity.

Ora però devo capire perché Mail mi blocca temporaneamente lo spegnimento sia del MBA che del macmini entrambi funzionanti con Mojave 10.14.6 con ultimo aggiornamento di sicurezza (troppo sicuro?) :)

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Anch’io oggi ho avuto la stessa discussione col tecnico Apple di 2° livello. Purtroppo per colpa mia non avevo letto i post precedenti così ho perso inutilmente tempo per farmi dire le cose già sopra dette.
Certo che ne è passato del tempo da quando macOS era sinonimo di attendibilità e solidità. Ora istintivamente diffido sempre di qualunque novità e, come insegna questa storia, anche delle cose che sembrano consolidate.
Speriamo che non ci mettano un eone a sfornare la patch.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Per curiosità ho provato ad aggiornare e l'ha fatto senza problemi.

Hanno già tappato la falla o è il mio obsoleto S.O. che neppure si è accorto del problema? :P

Ecco, chissà che danni provocheranno ora quegli aggiornamenti... :evil: :evil: :evil:

:lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
lun, 01 mar 2021 18:23
Hanno già tappato la falla o è il mio obsoleto S.O. che neppure si è accorto del problema? :P
Il bug è solo ed esclusivamente in Mojave.

È per quello che a Cupertino "stanno uscendo pazzi", perché non riescono a capire dove sta il bug.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Maurizio ha scritto:
lun, 01 mar 2021 17:00
Ora però devo capire perché Mail mi blocca temporaneamente lo spegnimento sia del MBA che del macmini entrambi funzionanti con Mojave 10.14.6 con ultimo aggiornamento di sicurezza (troppo sicuro?) :)
A me non blocca nulla.

Ma lo chiudi prima di spegnere?
E quando dico chiudi intendo Menù --> Esci o l'equivalente CMD+Q.

Cliccare sul pallino rosso chiude la finestra e lascia Mail aperto.
E storicamente questa manovra con Mail non è mai stata digerita bene dal sistema operativo, Mojave in particolare.
Ultima modifica di Paolofast il lun, 01 mar 2021 20:54, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Giobatta ha scritto:
lun, 01 mar 2021 17:20
Certo che ne è passato del tempo da quando macOS era sinonimo di attendibilità e solidità.
Se si analizza uno storico di bug e patch, ci si accorge che bene o male la media è stata più o meno quella per molti anni, poi, con lo scoppiare della pandemia, i bug sono aumentati di parecchio.

Non solo, banali errori di distrazione, che prima non si sarebbero verificati, hanno superato i controlli e sono "andati in produzione".
Un esempio: l'aggiornamento di Big Sur 11.2.1, uscito senza il controllo dello spazio libero su disco e poi corretto dopo qualche giorno.

A mio modesto parere, per un programmatore, lavorare a casa invece che in ufficio può essere causa di distrazioni ed errori, soprattutto i primi tempi dello "smart working", quando ancora molti non si erano organizzati una propria comfort zone casalinga priva di distrazioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti