Stamattina vedo che sul mio iMac (con Mojave) App Store mi segnala un aggiornamento.
Apro, clicco per farlo e App Store non lo scarica.
Faccio vari tentativi, scoprendo che App Store fa anche altre bizze, tra l'altro non scarica nemmeno le applicazioni "nuove", cioè non presenti sul Mac.
Per scrupolo accendo gli altri due Mac e controllo: sul MacMini con Mojave stessi problemi, sul portatile con El Capitan funziona a meraviglia.
Passo una mattina al telefono con vari tecnici Apple.
Scopriamo che, facendo partire il MacMini da dischi esterni, se il sistema è Mojave presenta gli stessi problemi, da High Sierra e Big Sur tutto funziona a meraviglia.
Non è quindi un blocco al mio AppleId, altrimenti non funzionerebbe anche con sistemi operativi diversi da Mojave.
Azzardo l'ipotesi che ci sia qualcosa nei server di Apple che non faccia partire gli aggiornamenti su App Store solo se c'è Mojave.
Il tecnico, pur impegnandosi a segnalare il problema a Cupertino, mi dice che se fosse così, sarebbero subissati di chiamate.
Invece sono l'unico ad aver segnalato il problema.
Mi promette notizie dopo il week-end e apparentemente finisce lì.
Oggi pomeriggio mi chiama il mio vicino.
Anche lui con Mojave, anche lui con lo stesso problema.
Richiamo Apple per dire loro che non sono l'unico, sono semplicemente il primo che ha chiamato.
Il tecnico (il quarto di giornata) ci mette un po' a rendersi conto del problema, poi scatta la lampadina e incomincia a vedere in lontananza l'arrivo di una marea di chiamate nei prossimi giorni.
E fa una segnalazione urgente a Cupertino: "Accendete un Mac con Mojave e guardate che succede all'App Store!!!!".
Prevedo un week-end di fuoco per gli ingegneri di Apple.
Se qualcuno dei frequentatori di questo forum nota anche lui/lei problemi con App Store, non si limiti a segnalarlo qui (fatelo, così non mi sento solo), ma lo comunichi anche ad Apple, partendo da qui:
https://getsupport.apple.com/?caller=cups&PGF=PGF63003
Poi "Connessione e Download" e "Download della app da App Store".
Scegliete come volete essere contatati e vi richiameranno.
A questo punto segnalate che avete lo stesso problema segnalato anche da altri e che quindi è inutile fare tutte le prove sul vostro Mac: il problema sta a monte, nei server Apple.