mojave - big sur dubbi

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 18 feb 2021 16:16
... Big Sur e Catalina ti impediscono di fare qualcosa? Certo: ti impediscono di fare cose che, nel 99,99999% dei casi creerebbero dei problemi.
Tipo installare roba che non dovresti installare. Tutto, ma proprio tutto quello che invece ti è utile, te lo lascia fare.
Tranne la possibilità di usare software a 32 bit. Certo, ammetto che per la maggior parte degli utenti potrebbe non essere un gran problema, ma per me lo è e resto con Mojave anche per questo; almeno finché sarà ancora un OS valido e che permetta di far funzionare anche software nuovo oltre a quello vecchio al quale non voglio rinunciare.

Poi, in un futuro probabile (ma penso ancora lontano) comprerò un Mac con CPU Apple e abbandonerò anche io Mojave. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
gio, 18 feb 2021 19:24
Tranne la possibilità di usare software a 32 bit.
Beh, Apple ha iniziato a consigliare di passare al software a 64 bit solo 12 (DODICI) anni fa.
Vogliamo dare un po' di tempo agli sviluppatori per aggiornare?
Cos'è tutta questa fretta? :lol: :lol: :lol:

P.s.: parla uno che è bloccato a Mojave da un software a 32 bit e due a 64 ma incompatibili con Catalina e seguenti. :(
Però quello a 32 bit (ditta chiusa) posso sostituirlo con un concorrente, gli altri due posso metterli in una macchina virtuale con un S.O. a scelta da Sierra a Mojave.
Quando mi viene voglia (sono pigro in questi giorni) lo faccio e metto Big Sur. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
gio, 18 feb 2021 19:24
Poi, in un futuro probabile (ma penso ancora lontano) comprerò un Mac con CPU Apple
Anch'io, in un futuro molto probabile: appena avrò i soldi. :D

(Però mi tengo un Mac Intel per i due software di lavoro incompatibili con Catalina e seguenti e la chiudo lì.)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

mares030
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 feb 2021 20:55
Messaggi: 26

Top

io starei comodamente con mojave....la mia paura è che poi a un certo punto ..sia troppo tardi e non possa più aggiornare nulla...sono paure infondate?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mares030 ha scritto:
gio, 18 feb 2021 22:34
sono paure infondate?
Sì.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

La mia paura è invece che, prossimamente, non esisterà più alcun Mac espandibile, ma solo più usa e getta :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
ven, 19 feb 2021 17:32
La mia paura è invece che, prossimamente, non esisterà più alcun Mac espandibile, ma solo più usa e getta :(
Esisteranno entrambi: fascia bassa (M1) "usa e getta", fascia alta (MacPro) espandibile.
In mezzo gli iMac che saranno… boh?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

hai detto bene, gli iMac, ovviamente i 27" perché i 21" sono già saldati gli attuali..

i 27" rimangono la mia ultima speranza prima del passaggio al lato oscuro, devo ammettere che un bel 27" espandibile con M(x)? mi fa gola..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Scialla ha scritto:
ven, 19 feb 2021 21:51
devo ammettere che un bel 27" espandibile con M(x)? mi fa gola..
Con thunderbolt o USB4 si può espandere il disco esternamente, per la ram si è costretti a prenderla all'acquisto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Dividiamo le due problematiche:

1) SSD
Un SSD saldato offre molti vantaggi al costruttore (componenti in meno, minore difficoltà di montaggio, ecc.) e una sola all'acquirente: qualche euro in meno (a naso tra i 20 ed i 40) di componenti (e relativo montaggio) in meno.
Però, sia l'SSD che il disco meccanico, seppur in misura diversa, sono dei componenti deperibili, gli unici rimasti in un computer moderno, e probabilmente i primi a "morire" in un Mac anzianotto, diciamo di più di dieci anni. Da possessore di un MacBook Pro del 2008 che finita la pandemia mi accompagnerà al lavoro per almeno altri due anni, l'SSD saldato su macchine "professionali", MacBook Pro 13" compreso, mi lascia un po' perplesso. Lo giustifico a malapena sull'Air, senza approvarlo, sugli altri preferirei di gran lunga un SSD sostituibile.
Non solo per metterne uno più grande, ma soprattutto per sostituire un "moribondo" e prolungare la vita del Mac.

2) RAM
Checché se ne dica, da 10 anni il fabbisogno di RAM si è stabilizzato su 8GB per usi "comuni", 16 GB per utenti esigenti (grafica, montaggio video), oltre solo per motivi professionali abbastanza rari.
Tra l'altro, Silicon, per come funziona, richiede meno RAM di Intel a parità di uso.
E la RAM ottimizzata incorporata nel processore Silicon permette un aumento di prestazioni che giustifica la non espandibilità.
Per farla breve: per tutti i Mac, Mac Pro esclusi, la RAM "immutabile" e limitata agli 8 o 16 GB scelti all'acquisto, non è un problema.
I pochi usi in cui realmente serve di più, guarda caso sono quelli in cui conviene prendere un MacPro, che, dai rumors, si annuncia proprio dotato di RAM espandibile.
Come faranno a darle una resa comparabile con quella incorporata nel S.o.C degli altri Mac non lo so e sono curioso di scoprirlo.
Ultima modifica di Paolofast il sab, 20 feb 2021 18:04, modificato 2 volte in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 20 feb 2021 14:50
... Come faranno a darle una resa comparabile con quella incorporata nel S.o.C degli altri Mac non lo so e sono curioso di scoprirlo.
Io punto le mie scommesse su moduli non standard, su interfaccia (e connettore) non standard.
Alla fine la Ram per i futuri MacPro sarà si espandibile ma solo comprandola da Apple, ai prezzi di Apple.

Direi che ho buone probabilità di averci preso. :roll: :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
sab, 20 feb 2021 15:01
Io punto le mie scommesse su moduli non standard, su interfaccia (e connettore) non standard.
Alla fine la Ram per i futuri MacPro sarà si espandibile ma solo comprandola da Apple, ai prezzi di Apple.

Direi che ho buone probabilità di averci preso. :roll: :wink:
O forse no.
Un connettore proprietario non diventa economicamente conveniente nemmeno con i grandi numeri di iMac e MacBook Pro/Air.
Infatti quello degli SSD è stato abbandonato.
E di solito Apple impara dai propri errori.

Dal punto di vista ingegneristico è molto più conveniente avere una RAM fino a 64 GB nel S.o.C. ed eventualmente una RAM di secondo livello da usare come cache (o memoria virtuale).
Però gli SSD montati attualmente sui Mac M1 hanno già una velocità più che sufficiente per essere utilizzati come memoria virtuale senza rallentamenti nella maggioranza dei casi.
Per esigenze (e costi) particolari, basterebbe avere sulla scheda madre due o più S.o.C. con 64 GB di RAM ciascuno.
Probabilmente un secondo S.o.C. da 64 Gb costerebbe una cifra vicina a quella di 64 GB di RAM esterna, ma con evidenti vantaggi in più.(*)

Insomma, secondo me avremo una linea consumer con S.o.C. da 8/16 GB di RAM, una linea prosumer con S.o.C. fino a 32/64 Gb saldati e dei Mac Pro con uno o più S.o.C. da 64 GB di RAM forse (sottolineo forse) sostituibili.

Non subito, ma in futuro potrebbe comparire anche un S.o.C. da 128 GB di RAM.
Potrebbe, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

(*) Un S.o.C. è un chip singolo che si fabbricano "in casa", la RAM è un mucchietto di chip accoppiati tra loro (minimo 6) che compri da un fornitore esterno.
Anche se il S.o.C. costasse quattro volte un chip di RAM, costerebbe sempre un terzo in meno di un set di chip RAM.
Ma anche se costasse 8 volte il chip di RAM, costerebbe solo un quarto in più del costo della RAM, e visti i vantaggi aggiuntivi, converrebbe ancora.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Per la cronaca: Apple fa pagare, nel MacBook Pro 16" Intel, 16 GB di RAM aggiuntiva (saldata, senza alternative economiche) 460 euro.
i 48 Gb per arrivare a 64, 920 Euro.
Il costo di un S.o.C. M1 è stimato incida circa 300/400 euro sul prezzo finale al negozio.
Un S.o.C. "professionale" con 64 GB di RAM dubito inciderà sul costo finale più di 900/1000 euro.
Fatevi i conti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 20 feb 2021 14:50
Dividiamo le due problematiche:

1) SSD
Un SSD saldato offre molti vantaggi al costruttore....
...... Lo giustifico a malapena sull'Air, senza approvarlo, sugli altri preferirei di gran lunga un SSD sostituibile.

Solo vantaggi al costruttore direi. Ovvio che si SSD sostituibile.


2) RAM
Checché se ne dica, da 10 anni il fabbisogno di RAM si è stabilizzato su 8GB per usi "comuni", 16 GB per utenti esigenti (grafica, montaggio video), oltre solo per motivi professionali abbastanza rari.
8 GB sono lo standard da tanti anni, vero, ma 16 Gb non sono solo per utenti esigenti. i miei 8Gb dell' air 2020 mi sono reso conto che mi bastano a pelo,
non faccio grafica o video, ma ho tante app aperte, app come pages, numbers, dropbox, mail, diversi browser, calendario, contatti, calcolatrice, vpn, tidal, VMware
Logic, calcolatrice, monitoraggio attività, e altre oltre quelle in background .... i programmatori non ottimizzano più le applicazioni come una volta..
Dropbox mi succhia 500 Mb solo per essere li pronto, non parliamo dei browser con tante schede aperte... fra 2 anni dovrò darlo via questo Mac se si continua questo trend di consumo di memoria delle App o dovrò lavorare in maniera diversa aprendo poche app e chiudendole... :(
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 21 feb 2021 00:48
ma ho tante app aperte, app come pages, numbers, dropbox, mail, diversi browser, calendario, contatti, calcolatrice, vpn, tidal, VMware
Logic, calcolatrice, monitoraggio attività, e altre oltre quelle in background .... i programmatori non ottimizzano più le applicazioni come una volta..
Dropbox mi succhia 500 Mb solo per essere li pronto, non parliamo dei browser con tante schede aperte... fra 2 anni dovrò darlo via questo Mac se si continua questo trend di consumo di memoria delle App o dovrò lavorare in maniera diversa aprendo poche app e chiudendole... :(
"ho tante app aperte".
Quelle in backround vengono messe in standby e la RAM occupata passata alla memoria virtuale sul disco.
Però tutta quella roba aperta, la usi in contemporanea?
Tutto il giorno?
O la tieni aperta senza usarla tanto per intasare il sistema?

"Dropbox mi succhia 500 Mb solo per essere li pronto"
Dropbox è stato scritto da programmatori rifiutati da Sogei perché a tutto c'è un limite. :D
È davvero necessario tenerlo sempre aperto?

La/le macchine virtuali di VMWare, quanta RAM hanno assegnata? Ti serve tutta?
Devono stare sempre aperte?

Da quello che dici, usi ogni stratagemma possibile per saturare la RAM.
Mi sa che anche se tu avessi un MacPro con 1.5 Tb di Ram (il massimo installabile), avresti dei problemi.

Non è la RAM che manca, sei tu che la usi male.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti