Updating the boot caches

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho scritto all'assistenza di Little Snitch, perché non riuscivo a installare la versione 3.8.2 sul MacBook Pro con High Sierra.
Ho allegato il file degli errori e mi hanno risposto dicendo di dare un comando da terminale

I see in the diagnostics report you sent that there is some problem with the boot caches of macOS when installing Little Snitch. Therefore, can you manually update the boot caches*, reboot the system and reinstall Little Snitch 3.8.2?
The command in Terminal for updating the boot caches is (copy and paste the line from here to the command line in Terminal):
sudo kextcache -v 6 -prune-staging && sudo kextcache -v 6 -invalidate /


Io però ho ricevuto il messaggio mentre ero sul MacPro 2013 con Mojave, non sul portatile, e senza pensarci ho dato il comando e ho fatto il riavvio.
Solo dopo mi è venuto in mente che non era su questo Mac che avevo il problema.

Non so cosa significhi "updating the boot caches", può essere successo qualcosa di dannoso non essendocene bisogno?
In ogni caso, cosa fa questo comando?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Non è il mio campo ma leggendo un po' qui un po' la' : copio e incollo tradotto

Quando vengono installate nuove estensioni del kernel (ad esempio in / Library / Extensions ), vengono copiate in aggiunta nell'area di staging (ad esempio in / Library / StagedExtensions / Library / Extensions), dove sono protetti dal System Integrity Protection (SIP), anche da (dis) installatori. Le approvazioni vengono conservate in un database separato ( / private / var / db / SystemPolicyConfiguration / KextPolicy ). Il comando "sudo kextcache -prune-staging" rimuoverà tutte le estensioni del kernel dall'area di staging dell'estensione del kernel che non sono più presenti nella loro posizione originale

Quindi la prima parte del comando rimuove le estensioni del kernel che non sono più presenti

La seconda parte sudo kextcache -v 6 -invalidate / "Quando un'app utilizza un'estensione del kernel e questa viene installata o aggiornata la cache del kernel deve essere aggiornata" quindi va a ricostruire/aggiiornare la cache del kernel

Se ho capito la logica, tu avevi già una versione di Little Snitch installata (la stessa o inferiore - non so - ) e non si installava/reinstallava la 3.8.2
Con il comando vengono cancellati i la cache del kernel con i kext che erano rimasti presenti impedendo di installare la 3.8.2 poi viene ricostruita la cache kernel.

Se era la prima volta che installavi Little Snitch su quel Mac allora non ho capito un emerito ca***. :D Lo avevi installato o era la prima volta???

Cosa è successo al Mac a cui hai dato il comando che era da dare all'altro? Ha aggiornato la cache e basta. Direi no problem.

Attendiamo chi si occupa nello specifico di queste tematiche, io ho solo fatto una ricerca sui due comandi, su cosa fanno ma nessuna garanzia su quello che ho scritto/capito!!! !! :) :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Little Snitch dice di disinstallare tramite apposita app fornita, prima di installare la nuova versione.

Non hai scritto se funziona ma, se così non fosse, disinstallerei tutto e riproverei ad installare.
Di solito restano memorizzate le precedenti preferenze.

Inoltre, se non espressamente richieste dal nuovo S.O., gli aggiornamenti di L.S. non apportano alcun miglioramento evidente, alla versione precedente.

Se poi non vedi il mio messaggio in quanto bannato, peggio per te. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite