Mojave: conflitto con Time Machine?

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Seven_hard_drive 09
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 gen 2021 22:28
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti, vi chiedo una mano perché non capisco cosa possa essere successo:
Su Imac 27 late 2013 con installato High Sierra su SSD esterno USB 3, andava tutto bene. Per poter utilizzare versioni più recenti della suite CC, ho installato Mojave da chiavetta con una installazione pulita, tutto ok, faccio la migrazione da Time Machine, ma quando vado a riavviare, dopo alcuni secondi di schermo nero, appare al famigerata cartella con punto interrogativo! :shock:

Provo a riavviare con Command+R e mi appare il globo, e dopo mezz'ora che scarica mi ritrovo la versione recovery dell'imac del 2013, e non vede nemmeno i dischi esterni con il boot (sia l'SSD che la chiavetta da cui avevo installato Mojave) quindi spengo. Dopo vari tentativi mi sono accorto che staccando fisicamente l'HD di Time Machine il mac parte senza problemi con la versione di Mojave dall'SSD come se niente fosse, posso attaccare anche il disco di Time Machine dopo l'avvio e tutto va bene, fa anche il suo backup, ma se lo accendo con l'HD di TM inserito nella porta USB...tac ritorna la famigerata cartella con il punto interrogativo.

Ho provato a inizializzare l'SSD esterno del disco di avvio sia in APFS che in Journaled, stesso risultato. E' come se inserendo l'HD di Time Machine all'accensione, il mac non sappia più dove sia il disco di avvio o non legga più le porte usb...ribadisco che con High Sierra aveva la stessa configurazione e tutto era perfetto.
Ho cercato tra gli argomenti ma non ho trovato un caso simile, potreste aiutarmi a capire il mistero?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Forse non è questo il caso, ma a volte la soluzione è quella tanto semplice da non venirci in mente.

Io proverei così:

Avvia da SSD, con il disco TM scollegato e dopo collegalo. Poi apri le Preferenze di Sistema e vai su Disco di Avvio.
Eventualmente sblocca il lucchetto in basso a sinistra con la password di amministratore e seleziona l'SSD come disco di avvio. Fallo anche se sembra che sia già quello selezionato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Seven_hard_drive 09
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 gen 2021 22:28
Messaggi: 6

Top

Jethro ha scritto:
mar, 05 gen 2021 23:55
Forse non è questo il caso, ma a volte la soluzione è quella tanto semplice da non venirci in mente.

Io proverei così:

Avvia da SSD, con il disco TM scollegato e dopo collegalo. Poi apri le Preferenze di Sistema e vai su Disco di Avvio.
Eventualmente sblocca il lucchetto in basso a sinistra con la password di amministratore e seleziona l'SSD come disco di avvio. Fallo anche se sembra che sia già quello selezionato.
Grazie Jethro, credo di averci provato già a riselezionare il disco di avvio (anche se forse non avevo sbloccato il lucchetto) del resto tra i dischi disponibili per il boot mi da solo quello anche se il TM è collegato, visto che quello interno lo uso solo per i dati, ci provo e ti so dire se funziona!

Avatar utente
Seven_hard_drive 09
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 gen 2021 22:28
Messaggi: 6

Top

Jethro ha scritto:
mar, 05 gen 2021 23:55
Forse non è questo il caso, ma a volte la soluzione è quella tanto semplice da non venirci in mente.

Io proverei così:

Avvia da SSD, con il disco TM scollegato e dopo collegalo. Poi apri le Preferenze di Sistema e vai su Disco di Avvio.
Eventualmente sblocca il lucchetto in basso a sinistra con la password di amministratore e seleziona l'SSD come disco di avvio. Fallo anche se sembra che sia già quello selezionato.
Niente, ho provato come mi dicevi Jethro ma uguale, se avvio con il disco inserito nel mac...cartella con punto interrogativo. Che sia un problema dell'HD con il Time Machine? Comunque se lo inserisco dopo l'avvio lo riconosce. Non so, se qualcuno ha un'idea su cosa possa essere e come posso risolvere....grazie!

Avatar utente
Seven_hard_drive 09
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 gen 2021 22:28
Messaggi: 6

Top

Ritorno sull'argomento nella speranza che a qualcuno sia capitata la stessa cosa, anche se ormai ne dubito, e possa condividere una eventuale soluzione.
Qualche aggiornamento:
Avviando con un'altro disco della stessa casa (Seagate Maxtor) con dentro un altro backup di TM è successa la stessa cosa, schermo con cartella "?".
Avviando con un'altro disco usb di una marca che non ricordo (è in un case esterno) con solo altri dati, voilà tutto normale, si è avviato dal disco esterno SSD senza problemi.

Le domande sono due:
- Incompatibilità con TM per cui forse dovrei riformattare lo stesso disco e perdere tutta la storia dei dati?
- Incompatibilità con il disco Seagate Maxtor 2TB...e quindi devo cambiare proprio il disco?

Ritorno a dire che con High Sierra era tutto normale.
Ai veterani: a qualcuno è capitato di avere problemi con Mojave e i dischi Seagate Maxtor?

Grazie
Ciao

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Seven_hard_drive 09 ha scritto:
ven, 15 gen 2021 15:31
Ritorno sull'argomento nella speranza che a qualcuno sia capitata la stessa cosa, anche se ormai ne dubito, e possa condividere una eventuale soluzione.
...
Ai veterani: a qualcuno è capitato di avere problemi con Mojave e i dischi Seagate Maxtor?
Nessuno dei due, perché Mojave l’avevo 2 anni fa (ma non mi ha dato mai problemi, come quelli da te descritti), secondo non ho mai avuto dischi Seagate Maxtor (solo WD).
Comunque, leggendo il primo messaggio postato ti posso dare la mia esperienza.
Sono partito con l’iMac in firma, ovviamente dotato di un disco HD meccanico a 5400 rpm di fabbrica.
Poi, nel corso del tempo, ho acquistato un primo SSD Cruciai MX500 da 1TB e a dicembre 2019 un disco Intel SSD6 NVMe M.2 sempre da 1TB.
Entrambi questi SSD li ho voluti esterni e collegati all’iMac via USB 3.0.
Inizializzati secondo i parametri previsti dal sistema operativo presente al momento, ho installato il s.o., ho installato una ad una tutte le mie app, infine con Time Machine ho importato tutte le mie cartelle che ho creato nel tempo e presenti in cartella Home (casetta per intenderci).
Entrambi i dischi SSD esterni sono sempre collegati all’iMac e, non solo, da sempre ho anche in linea il disco esterno (ovviamente un semplice hard disc da 4TB) dedicato esclusivamente per i backup di Time Machine (ho quindi un Backup automatico).
Mai avuto problemi.
Oggi non ho più alcuna porta USB 3.0 libera: tutte le 4 porte a disposizione dell’iMac sono occupate (la quarta è il collegamento USB 3.0 con la stampante HP).
Seven_hard_drive 09 ha scritto:
mar, 05 gen 2021 23:48
Dopo vari tentativi mi sono accorto che staccando fisicamente l'HD di Time Machine il mac parte senza problemi con la versione di Mojave dall'SSD come se niente fosse, posso attaccare anche il disco di Time Machine dopo l'avvio e tutto va bene, fa anche il suo backup, ma se lo accendo con l'HD di TM inserito nella porta USB...tac ritorna la famigerata cartella con il punto interrogativo.
.... E' come se inserendo l'HD di Time Machine all'accensione, il mac non sappia più dove sia il disco di avvio o non legga più le porte usb...ribadisco che con High Sierra aveva la stessa configurazione e tutto era perfetto.

Ti confermo di non aver mai avuto “conflitti” con Time Machine, come da te descritto, sia con Mojave, sia con Catalina ed infine anche con Big Sur.
Tieni presente che ogni tanto (2 o 3 mesi) passo indifferentemente da un disco SSD all’altro SSD selezionando da Preferenze Sistema il disco di avvio che voglio utilizzare.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prova questo.
1) Stacca tutto, salvo cavo di alimentazione, tastiera e mouse se sono a filo.
2) Riavvia o accendi il Mac tenendo premuti i tasti ALT+CMD+P+R (funziona solo con una tastiera a filo).
3) al primo Bong! di accensione tieni sempre i tasti premuti.
4) Sentirai un secondo Bong! Continua a tenere i tasti premuti.
5) Dopo il terzo Bong! togli le dita dalla tastiera e aspetta che compaia la Scrivania.
6) Ricollega tutto.
7) Vedi se hai ancora il problema.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Seven_hard_drive 09
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 gen 2021 22:28
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti.
Ho provato tutto quello che mi avete suggerito ma nulla, il problema continuava ad esserci. Uso il passato perché, per caso, ho risolto, anche se la cosa rimane strana ugualmente: tra il disco di TM e la porta USB dell'iMac ho messo un semplice hub USB e...l'avvio è andato liscio come doveva andare, il computer riconosce il disco di avvio SSD esterno senza problemi anche con il disco di TM inserito.
Rimango dell'idea che il problema sia quel tipo di disco (Seagate) con Mojave, adesso ho timore ad aggiornare a Catalina...approposito ci sono rallentamenti con iMac late 2013 e Catalina? Qualcuno lo ha installato?

grazie ancora

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Seven_hard_drive 09 ha scritto:
ven, 29 gen 2021 18:24
...approposito ci sono rallentamenti con iMac late 2013 e Catalina? Qualcuno lo ha installato?
grazie ancora
Per me NO.
Ho lavorato con macOS Catalina, installato l’anno scorso, appena è stato rilasciato, e non ho mai avuto rallentamenti… si è sempre comportato ottimamente.
Ovviamente, come già illustrato con mio post precedente, lavoro con due dischi SSD esterni sui quali avevo installato prima Catalina ed oggi sono con Big Sur.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti