Installazione di Mojave su High Sierra o da zero?

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Vorrei provare a installare Mojave sul Mac Pro 2013 sul quale ho High Sierra.
Uso ancora dei programmi vecchi come Photoshop CS6 e Lightroom 6, così non so cosa succederà.
Per precauzione ho fatto un backup con CarbonCopyCloner, oltre ad avere quello di Time Machine.

Ho letto spesso che la cosa migliore sarebbe fare una installazione da zero, e poi usare Assistente migrazione, ma non avendolo mai fatto prima ho dei dubbi. So che con Assistente Migrazione si possono riavere gli stessi settaggi di Mail e account vari, ma non so cosa succede con i tanti programmi che hanno bisogno di ciò che si trova nella Libreria > Application Support, sia quella utente che quella di sistema. Viene importato tutto senza che io debba poi recuperare tutti i seriali di software minimi acquistati chissà quando, o di tanti plugin di Cinema 4D, Photoshop e Lightroom?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1) Senza un SSD Mojave è inusabile.
2) Senza piallare tutto, io farei un'installazione pulita su un disco esterno (SSD, ovviamente), lo proverei bene bene e solo allora lo clonerei sul disco interno (se è un SSD).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 15 dic 2020 18:17
... io farei un'installazione pulita su un disco esterno (SSD, ovviamente)...
Avendo disponibile un SSD esterno io invece farei un clone di High Sierra, poi avvierei dal clone ed aggiornerei a Mojave. Proverei il Mac avviando dall'SSD esterno con Mojave per un giorno o due, aprendo tutte le applicazioni installate e facendo quante più prove possibili e, se soddisfatto del funzionamento, poi aggiornerei a Mojave anche la memoria SSD interna.

Personalmente posso testimoniare che il passaggio da High Sierra a Mojave tramite aggiornamento non crea problemi; ovviamente è importante che di problemi non ce ne siano già sulla installazione di High Sierra di partenza.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se hai un clone di H.Sierra e hai verificato che funziona, aggiorna.

La CS6 funziona, magari non tutto ma mi dicono che funziona.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 15 dic 2020 18:17
1) Senza un SSD Mojave è inusabile.
Il MacPro 2013 è il tubo, e ha l'SSD da 500GB.
Jethro ha scritto:
mar, 15 dic 2020 20:27
Avendo disponibile un SSD esterno io invece farei un clone di High Sierra, poi avvierei dal clone ed aggiornerei a Mojave.
Sì, credo che sia la soluzione meno rischiosa. Ho infatti un SSD Esterno Thunderbolt da 1TB diviso in due volumi.
Domani proverò a fare in questo modo. E poi se tutto funziona aggiornerò l'SSD interno del MacPro 2013.
Personalmente posso testimoniare che il passaggio da High Sierra a Mojave tramite aggiornamento non crea problemi; ovviamente è importante che di problemi non ce ne siano già sulla installazione di High Sierra di partenza.
No, problemi non ce ne sono. A parte che quando ho aggiornato da Sierra a High Sierra ho notato alcuni piccoli problemi in Photoshop CS6: lentezza nel salvare il primo file dopo l'apertura, poi va veloce come prima per file successivi; instabilità delle palette dei comandi nel secondo monitor, così che devo spesso richiamare l'interfaccia che ho salvato.
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 15 dic 2020 20:37
La CS6 funziona, magari non tutto ma mi dicono che funziona.
Anch'io tempo fa avevo trovato un sito con una tabella di compatibilità, e per Photoshop CS6 c'era un bollino verde (OK) sia su Sierra che su Mojave, mentre stranamente era dubbia la compatibilità con High Sierra. Ma non trovo più quel sito.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Trystero ha scritto:
mar, 15 dic 2020 22:50
Anch'io tempo fa avevo trovato un sito con una tabella di compatibilità, e per Photoshop CS6 c'era un bollino verde (OK) sia su Sierra che su Mojave[...]
Mia sorella ha Mojave e la cs6 e mi dice che funziona. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Trystero ha scritto:
mar, 15 dic 2020 16:05
..... So che con Assistente Migrazione si possono riavere gli stessi settaggi di Mail e account vari, ma non so cosa succede con i tanti programmi che hanno bisogno di ciò che si trova nella Libreria > Application Support, sia quella utente che quella di sistema. Viene importato tutto senza che io debba poi recuperare tutti i seriali di software minimi acquistati chissà quando, o di tanti plugin di Cinema 4D, Photoshop e Lightroom?
In linea di massima la risposta alla tua domanda è sì, Assistente Migrazione reimporta tutti i dati della tua cartella Utente e ti fa ritrovare tutto al suo posto, lo so per esperienza personale.
Io però non ho mai usato i software professionali e i plugin di Adobe.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Questa mattina ho fatto l'aggiornamento a Mojave su un backup di High Sierra fatto sull'SSD esterno con CarbonCopyCloner.
Photoshop CS6 funziona come su High Sierra, ma il salvataggio del primo file (un piccolo JPG) è stato più lento, con la rotella che ha girato per più di 20 secondi invece di 10. Però poi i salvataggi successivi sono immediati, e anche tutto il resto funziona bene, ma non ho controllato tutti i plugin e sui più vecchi ho dei dubbi.
Anche Lightroom 6 funziona benissimo. E addirittura non ho avuto problemi (a parte l'installazione di una versione legacy di Java) ad aprire Illustrator CS4, che ancora mi serve qualche volta per aprire vecchi lavori fatti con FreeHand. Little Snitch 3 non è più compatibile, ma non sarà un problema acquistare la versione 4.
Quindi è molto meglio del previsto.

Non si sono aggiornati Pages, Numbers e Keynote, ma questo era successo anche con High Sierra. Avevo risolto spostandoli nel cestino e poi scaricando le versioni aggiornate da AppStore. Farò lo stesso anche questa volta.

Ora ho High Sierra sull'SSD interno e Mojave su quello esterno, ma dopo aver verificato tutti i programmi che davvero mi servono farò il contrario. Terrò una copia di High Sierra sull'esterno e aggiornerò definitivamente quello interno.
Grazie per i consigli.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

viewtopic.php?f=9&t=46286&hilit=pages+n ... e&start=15
Con Mojave non funziona!
Ho messo nel cestino Pages, Numbers e Keynote. Poi sono andato nell'AppStore. Nuova interfaccia, non ci sono più gli "Acquisti", così ho aperto il mio account e ho provato a riscaricare le tre app. ma ho ottenuto errore:

appstore_errore.jpg
appstore_errore.jpg (34.39 KiB) Visto 238 volte

Qualcuno sa come si può fare a riottenere le tre app nella versione giusta per Mojave?
Devo forse ripartire da una installazione dal vecchio DVD di iWork?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Trystero ha scritto:
mer, 16 dic 2020 17:01
Qualcuno sa come si può fare a riottenere le tre app nella versione giusta per Mojave?
Devo forse ripartire da una installazione dal vecchio DVD di iWork?
No, devi rimettere al loro posto le versioni vecchie e aggiornarle.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 16 dic 2020 17:04
No, devi rimettere al loro posto le versioni vecchie e aggiornarle.
Quello l'avevo già provato e non mi dava nessun aggiornamento possibile. Era già successo lo stesso con High Sierra, vedi la discussione:
viewtopic.php?f=9&t=46286&hilit=pages+n ... e&start=15

Ma ho appena trovato, per caso e per cocciutaggine, il modo di scaricare le versioni giuste per Mojave.
Avevo provato a ri-scaricarle dalla pagina del mio account con tutte le app e ottenevo solo errori.
1 - ho aperto le schermate delle singole app e ho cliccato l'icona col cloud. Di nuovo non ho ottenuto niente.
2 - tornato nella schermata generale e riprovato. Ancora errore.
3 - ripetuto il punto 1, nessun download.
4 - ripetuto il punto 2. E ora dalla schermata generale è partito il download, così ho ottenuto le versioni 10.1 per Mojave delle tre app e posso vuotare il cestino dove avevo messe le vecchie.

Ho elencato puntigliosamente quello che ho fatto, nel caso succedesse a qualcun altro di trovarsi con versioni vecchie delle tre app, avendo tardato tanto ad aggiornare MacOS.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In effetti è quasi un mese che ogni aggiornamento sull'App Store di Mac non parte al primo colpo.
Si deve insistere e dopo qualche fallimento, finalmente parte.

Di solito sono tre o quattro tentativi, ma stamattina ne ho fatti otto prima che partisse.

Se ci sono aggiornamenti multipli, non fate "Aggiorna tutto".
Cliccate su uno ed insistete finché parte.
A questo punto anche gli altri partiranno al primo colpo.

Speriamo che dopo il file maledetto di High Sierra, sistemino anche questa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 16 dic 2020 17:40
..... Se ci sono aggiornamenti multipli, non fate "Aggiorna tutto".
Cliccate su uno ed insistete finché parte.
A questo punto anche gli altri partiranno al primo colpo....
Inconvenienti del genere non sono del tutto nuovi, ricordo che accadevano anche con Snow Leopard ......

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 16 dic 2020 18:28
A questo punto anche gli altri partiranno al primo colpo....
Inconvenienti del genere non sono del tutto nuovi, ricordo che accadevano anche con Snow Leopard ......[/quote]
Qui non è questione di sistema operativo, ma di server Apple, perché lo fa con tutti i MacOs.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti