Problema su "Aggiornamento Software" da Preferenze. macOS Catalina (null)

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ciao giovani 😄... più o meno ho scritto già tutto nel titolo del thread. 🙂

Poco fa mi sono accorto che cliccando su Aggiornamento Software nelle Preferenze di Sistema c'è un problema non meglio identificato.

Questo è quello che mi appare:

Immagine

È scomparso anche il badge rosso (1) che fino a ieri appariva nel dock e sull'icona di Aggiornamento Software. La scomparsa del badge rosso non mi dispiace ma la cosa sembra comunque un malfunzionamento del sistema e vorrei capire se è una cosa legata alla mia installazione oppure un problema dei server Apple. Non sono l'unico a cui è successo: https://discussions.apple.com/thread/251261597

Per la cronaca: se clicco su "Ulteriori informazioni" non succede niente, in realtà il link non sembra nemmeno attivo. Se invece clicco su "Aggiorna ora" il download di Catalina parte normalmente e termina senza problemi. [EDIT] Come dice più avanti RapidX, al termine del download dell'installer di Catalina questo non parte in automatico come di consueto ma rimane in Applicazioni e si può far partire "manualmente".
Ultima modifica di Jethro il lun, 13 apr 2020 10:45, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Stessa cosa anche a me;
anche se...
il numero "1 in rosso" è ancora presente.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Anche a me.
Visto che lo fa DOPO essersi collegato ad un server Apple per cercare gli aggiornamenti, la mia teoria è che il suddetto server abbia dei problemi.
Molto probabilmente domani mattina sarà tutto a posto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ok. Grazie per il vostro riscontro :thumbright:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
RapidX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 23:06
Messaggi: 2

Top

Se dopo aver clickato "aggiorna ora" ritorna la schermata menzionata, controllate nella cartella Applicazioni, troverete l'app per aggiornare a Catalina, avviate e il sistema si aggiornerà. in pratica non viene lanciato l'installar in automatico.

Saluti a tutti

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 12 apr 2020 23:00
Molto probabilmente domani mattina sarà tutto a posto.
No, non ancora.
Evidentemente il problema non è considerato così urgente da mobilitare dei poveracci il giorno di Pasqua.
Francamente sono d'accordo.
Facciamo passare le feste in famiglia ai tecnici e tra un giorno o due, si spera, il piccolo problema verrà risolto.

EDIT: Apple è sicuramente al corrente del problema e questo fa sperare in una rapida soluzione.
Nel frattempo è nata una discussione nella community del supporto Apple.
Come diceva in un altro post faxus, non è molto affidabile se uno cerca una soluzione, ma in questo caso è di piacevole lettura, se uno vuole farsi qualche risata: tutti a cercare soluzioni cervellotiche (alcune funzionano pure :D ) senza pensare che in un paio di giorni (finite le feste) Apple sistemerà la cosa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scaricherei ed installerei l'aggiornamento combinato:
https://support.apple.com/kb/DL2037
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

fragrua ha scritto:
lun, 13 apr 2020 22:24
Scaricherei ed installerei l'aggiornamento combinato: macOS Catalina 10.15.4 Combo Update
Grazie Fragrua. Comunque non è questa la questione.

Noi non vogliamo aggiornare a Catalina, stiamo solo segnalando un malfunzionamento su Mojave del pannello delle preferenze "Aggiornamento Software" che nel segnalare l'esistenza di Catalina presenta un messaggio strano ("null").

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ops… allora digli di aggiornare e poi quando ha finito il download lo annulli. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
lun, 13 apr 2020 22:33
Grazie Fragrua. Comunque non è questa la questione.

Noi non vogliamo aggiornare a Catalina, stiamo solo segnalando un malfunzionamento su Mojave del pannello delle preferenze "Aggiornamento Software" che nel segnalare l'esistenza di Catalina presenta un messaggio strano ("null").
Tra l'altro, se uno volesse scaricare Catalina, si scarica tranquillamente, anche se segnalato come (null).
Ma, come dice Jethro, non è quello il punto.
fragrua ha scritto:
lun, 13 apr 2020 22:50
Ops… allora digli di aggiornare e poi quando ha finito il download lo annulli. :-D
MI sa che, anche se annulli, poi torna.
Ma in fondo, CHISSENEFREGA, tempo un paio di giorni (spero) e tornerà alla normalità.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 13 apr 2020 22:52
Ma in fondo, CHISSENEFREGA, tempo un paio di giorni (spero) e tornerà alla normalità.
Si, infatti. Anzi... forse preferirei che restasse così perché come ho scritto nel primo post del thread a me è scomparso anche il badge rosso, sia dal dock che dal pannello "Aggiornamento Software". Sempre ammesso che gli aggiornamenti futuri, per esempio quelli di sicurezza, poi funzionino.

Anche a te Paolofast è scomparso il badge rosso? Te lo chiedo perché invece a Mauripucci pare sia rimasto.
mauripucci ha scritto:
dom, 12 apr 2020 22:49
anche se... a me il numero "1 in rosso" è ancora presente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È un easter egg di Apple...

"... e vedere di nascosto l'effetto che fa..."

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
lun, 13 apr 2020 23:26
Anche a te Paolofast è scomparso il badge rosso? Te lo chiedo perché invece a Mauripucci pare sia rimasto.
mauripucci ha scritto:
dom, 12 apr 2020 22:49
anche se... a me il numero "1 in rosso" è ancora presente.
A me è scomparso.

Ma,

io Catalina l'ho scaricato una volta (e poi cancellato subito senza installare), affinché ad Apple risulti che l'ho "acquistato".

Potrebbe essere quello il motivo della sparizione?
Chissà.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 14 apr 2020 10:59
A me è scomparso.
Ma io Catalina l'ho scaricato una volta (e poi cancellato subito senza installare), affinché ad Apple risulti che l'ho "acquistato".
Potrebbe essere quello il motivo della sparizione? Chissà.
Ok, grazie. Si anche io l'ho scaricato una volta (poi ho zippato l'installer e spostato su un disco esterno).

Sai che non sono sicuro che la cosa dello scaricare l'installer in modo che risulti "acquistato" sia ancora valida... Se vai su App Store sezione acquistati credo che l'ultimo OS che puoi trovarci è El Capitan*; tutti i successivi non ce li vedi, anche se a suo tempo li hai scaricati. Puoi confermare?
(Scusami se sono così curioso... è anche colpa della noia da Cov19 credo :) )

* Anzi, controllando, non vedo più nemmeno quello. Ce l'avevo su App Store di Sierra/High Sierra ma ora con Mojave non vedo più nessun OS negli acquistati.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
mar, 14 apr 2020 11:17
ma ora con Mojave non vedo più nessun OS negli acquistati.
Con Mojave devi usare i link elencati qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076

Mi cito:

Yosemite: https://support.apple.com/kb/HT210717
El Capitan: https://support.apple.com/kb/HT206886
Sierra: https://support.apple.com/kb/HT208202
High Sierra: https://support.apple.com/kb/HT208969
Mojave: https://support.apple.com/kb/HT210190
Catalina: https://support.apple.com/kb/HT201475

Sono pagine concepite per chi usa Mojave o Catalina.
Infatti i tre sistemi operativi nati per essere scaricati da App Store, come si faceva prima di Mojave, hanno un link che scarica un’immagine DMG che contiene l’installer.
Questo perché il tentativo di scaricare da Preferenze di Sistema, come farebbero Mojave e Catalina, darebbe errore.
Gli altri tre, che in Mojave e Catalina vengono scaricati da Preferenze di Sistema, hanno un link che apre una pagina web, che apre App Store, che apre finalmente Preferenze di Sistema che scarica l’installer.
Che al mercato mio padre comprò. :D :D :D

Chi ha sistemi operativi antecedenti a Mojave, ha pure App Store “vecchia maniera”.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti