Pagina 1 di 2

Safari

Inviato: gio, 02 apr 2020 23:33
da rbrtgtt
Ciao,
sono su MacBook pro, 10.14.6, (13-inch, Mid 2012) processore 2,5 GHz Intel Core i5.
Da qualche giorno Safari non funziona più, il messaggio è sempre lo stesso per qualunque sito voglia consultare : safari non può connettersi al server / safari non ouò aprire la pagina... perché non può connettersi al server... Ho provato a svuotare la cache ma niente da fare. Stessa cosa per Applestore. Che succede ?
Con firefox mi connetto senza problemi, non ho VPN attiva, che io sappia non ho modificato niente nei parametri di impostazione. Qualcuno ha un'idea ?
Grazie, ciao
Roberto

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 09:26
da Kernel Panic
Prima di qualunque altra cosa hai provato ad eliminare tutti i files e le cartelle di supporto del browser?

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 09:48
da rbrtgtt
Ciao,
grazie della risposta. Non sono un esperto, potresti indicarmi la manovra da fare ?
Grazie.
Roberto

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 11:17
da Kernel Panic
Con Safari chiuso dovresti andare nella Libreria del tuo Utente, individuare tutti i files .plist e le cartelle di supporto dell'applicazione e spedirli nel cestino.

Per velocizzare il tutto scarica AppCleaner da qui >>> https://freemacsoft.net/appcleaner/ e dopo aver deselezionato la prima voce - se non deselezionata di default - in modo da escludere Safari clicca su "Rimuovi", gli elementi selezionati saranno spostati nel cestino.

Con le ultime versioni dell'applicazione gli elementi che si trovano in /var/folders vengono deselezionati di default ma secondo me puoi includerli (sarà necessario autenticarsi con password di amministratore).

Dopo riapri Safari e vedi se il problema si ripresenta.



P. S.: Dovresti modificare il titolo in qualcosa di più completo e comprensibile.

Re: Safari non si connette

Inviato: ven, 03 apr 2020 12:38
da rbrtgtt
Grazie ancora. Conosco AppCleaner, quando la uso per disinstallare un'applicazione trascino l'icona sulla finestra e AppCleaner mi trova tutti i files collegati. Se ho ben capito devo anche in questo caso trascinare l'icona di Safari su AppCleaner e deselezionare la prima voce ?
Roberto

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 12:51
da rbrtgtt
Come modifico il titolo...?

Re: Safari non si connette

Inviato: ven, 03 apr 2020 13:12
da Kernel Panic
rbrtgtt ha scritto:
ven, 03 apr 2020 12:38
..... Se ho ben capito devo anche in questo caso trascinare l'icona di Safari su AppCleaner e deselezionare la prima voce ?
Esattamente.

Re: Safari non si connette

Inviato: ven, 03 apr 2020 22:15
da rbrtgtt
Ciao,
ho eseguito i passaggi che mi indicavi, ma niente da fare. Il mio Safari è morto. Un'altra idea ?

Roberto

Re: Safari non si connette

Inviato: ven, 03 apr 2020 23:28
da Jethro
rbrtgtt ha scritto:
ven, 03 apr 2020 22:15
Un'altra idea ?
Puoi provare a reinstallare Mojave (ma mi raccomando senza inizializzare).

Se lo fai come scritto, quindi senza inizializzare ma "sopra" la tua installazione, non perdi nulla né dei software installati né delle loro preferenze e ovviamente nemmeno dei dati, e ci sono buone probabilità di risolvere il problema con Safari. Lo puoi fare da Recovery oppure, se hai ancora l'installer di Mojave, anche direttamente dal finder.

(Ovviamente, assicurati di avere un backup solido e funzionante prima di procedere).

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 23:37
da rbrtgtt
Il guaio è che non ho l'installer e anche Applestore non si connette. Cos'è Recovery ?

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 23:39
da Paolofast
rbrtgtt ha scritto:
ven, 03 apr 2020 23:37
e anche Applestore non si connette.
Allora non è solo un problema di Safari, ma di computer incasinato.

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 23:45
da rbrtgtt
OK, ho trovato cos'è recovery. Ho solo paura di sbagliarmi e di inizializzare.

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 23:47
da rbrtgtt
Paolofast, grazie della tua risposta, ma come posso fare per mettere ordine ? Uso il computer solo per lavoro, non faccio giochi in linea, lo uso soltanto alla sera per la posta, come ha fatto a imbrogliarsi ? Cosa posso aver sbagliato ?
Roberto

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 23:53
da Jethro
rbrtgtt ha scritto:
ven, 03 apr 2020 23:47
... come posso fare per mettere ordine ?
Sempre con la reinstallazione di Mojave come ti ho suggerito prima.
Alla fine è semplice e non rischi quasi niente, se stai attento a non inizializzare è difficile che tu lo faccia senza volerlo. :)

Fai prima un backup (sai cos'è, vero?) e poi procedi.
Puoi aiutarti leggendo la pagina di supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/HT204904

Accedi a Recovery premendo Comando (⌘)+R all'avvio.

Re: Safari

Inviato: ven, 03 apr 2020 23:55
da rbrtgtt
Ti ringrazio ancora, lo faro' domani, ora è troppo tardi. Non capisco proprio cosa possa avere combinato, devo essere un pasticcione senza saperlo...
Ciao