CoreSimulatorService

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Premessa: ieri ho aggiornato il MBPro con un SSD Crucial da 1 TB su cui ho installato Mojave (non mi fido ancora di Catalina...) ed ho migrato dati e tutto il rsto da un backup del precedente SSD, su cui c'era Sierra, fatto con timemachine.
Apparentemente va tutto bene, a parte alcune applicazioni da aggiornare, regolazione di qualche password e minuzie simili.
Una di queste è la seguente: all'avvio di Safari compare sistematicamente un messaggio di sistema: chiusura inattesa di com.apple.CoreSimulator.CoreSimulatorService.
Successivamente alla chiusura del messaggio tutto appare andare bene, ma è seccante ad ogni avvio di Safari dover chiudere la finestrina dell'errore.
Cosa può essere successo?
Come faccio per killerare il messaggio o (meglio) risolvere la chiusura del processo in questione?

Grazie.

Piero

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Pare sia un open agent simulatore di iPhone.

Esegui

Codice: Seleziona tutto

killall -9 com.apple.CoreSimulator.CoreSimulatorService
Dopo dovrebbe funzionare bene

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Eseguito con copia incolla del codice in terminale, non appare essere successo niente: chiuso e riaperto safari, ricompare l'errore.
Rieseguito come sopra e riavviato il sistema, riaperto safari, ricompare l'errore.
Bisogna che cerchiamo qualche altro trucco.
Anche a me sembra che sia qualcosa che concerne la simulazione di iOS, ho scovato alcune discussioni, anche un po' vecchiotte, in cui si parla di lui in tale ambito.
Ma perché inseriscono cose inutili come queste nei sistemi operativi? A me non serve simulare iOS sul mio portatile.
Mi fanno venire la tentazione di tornare a sierra, che almeno avevo capito come domarlo e fargli fare quello che volevo e non quello che voleva lui.

Ciao.

Piero

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

E pare anche che sia coinvolto Xcode nella vicenda, ricercando com.apple.CoreSimulator.CoreSimulatorService con easyfind e facendo doppioclick su uno degli item ritrovati compare un riferimento ad esso.
Ma che caspita c'entra Xcode, mai usato in vita mia...

Piero

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non so, non posso approfondire, c'è scarsa documentazione o non la trovo.

Pare plausibile che tu abbia qualche cosa di installato che ne richiede l'uso.
Per quanto, come dici, che ci sia nulla, prova egualmente la sequenza di comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo killall -9 com.apple.CoreSimulator.CoreSimulatorService

Codice: Seleziona tutto

rm -rf ~/Library/Developer/CoreSimulator

Codice: Seleziona tutto

rm -rf ~/Library/Developer/XCPGDevices
Se ti risponde che non trova gli ultimi due elementi, vabbè... Non succede nulla

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Provato i tre comandi: non è cambiato niente.
Verosimilmente è qualcosa presente in mojave il quale, se non ricordo male, dovrebbe avere una maggiore integrazione con iOS in modo da usare anche le applicazioni di quest'ultimo s.o.
Dato che non ho bisogno di ciò, e che non ho voglia di rompermi le corna con questo problema, stasera ritorno a sierra.
Sempre vero che "chi lascia la via vccghia per la nuova sa cosa perde e non sa cosa trova".

Ciao.

Piero

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

pierospanu ha scritto:
ven, 21 feb 2020 23:36
...
Ma che caspita c'entra Xcode, mai usato in vita mia...
Ma ce l'hai installato?

Codice: Seleziona tutto

$ ps -A | grep CoreSim
18642 ??         0:00.05 /Applications/Xcode.app/Contents/Developer/Library/PrivateFrameworks/CoreSimulator.framework/Versions/A/XPCServices/com.apple.CoreSimulator.CoreSimulatorService.xpc/Contents/MacOS/com.apple.CoreSimulator.CoreSimulatorService
Questo è quanto mi restituisce il terminale se lancio xcode (ma anche dopo averlo chiuso). Prima di eseguire xcode invece tale processo non esiste.
Comunque Safari non mi presenta l'errore che dà a te. (OS X El Capitan 10.11.6 - Xcode 8.2)
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

spegahsheen ha scritto:
sab, 22 feb 2020 18:12
pierospanu ha scritto:
ven, 21 feb 2020 23:36
...
Ma che caspita c'entra Xcode, mai usato in vita mia...
Ma ce l'hai installato?
...
Appunto! Non l'ho mai installato, a meno che non si sia installato da solo insieme con Mojave...

Comunque adesso sono tornato al vecchio SSD con Sierra ed appena posso lo installo anche sul nuovo previa rasatura a zero.
Gli altri s.o. li installerò quando ne avrò veramente bisogno (macchine nuove o software che non sopporta più Sierra).

Ciao.

Piero

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
pierospanu ha scritto:
sab, 22 feb 2020 20:47
... a meno che non si sia installato da solo insieme con Mojave...
No

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti