Problema backup con Timemachine

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

Salve a tutti, ho il seguente problema con Time Machine:
mi salva i backup del giorno corrente e del giorno precedente. Non salva quelli precedenti e "riparte" da dicembre, con i backup giornalieri del 9.12.2019. Quelli dei mesi precedenti sono a posto.
Mi spiego meglio.
Accesso a Timemachine in data 3 gennaio 2020. Trovo i backup del 3 e del 2 gennaio, poi si riparte dal 9 dicembre 2019.
Accesso a Timemachine oggi. Trovo quelli di oggi e di ieri, poi si riparte dal 9 dicembre 2019.
Aiutooooooo.

iMac 27" retina 5k 2017 con Mojave. Disco esterno per Timemachine da 3TB occupato per 2/3.

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

Aggiungo, me ne sono accorto ora, che nelle preferenze di Timemachine mi indica quale ultimo backup quello del 9 dicembre.
Però se entro in Timemachine trovo (funzionanti) quelli di oggi e di ieri.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono appena passato a Mojave e ora che so come funziona Time machine su questo sistema mi è venuta in mente una cosa.

Non so se nel frattempo tu abbia risolto ma quello che sembra da quanto scrivi è che Time Machine non effettua più i backup sul tuo disco esterno. Quelli che vedi degli ultimi due giorni, infatti, sono i backup che Apple chiama "istantanee locali" (in inglese "local snapshot") e che Time Machine effettua automaticamente sul disco interno del Mac sfruttando alcune caratteristiche del nuovo file system APFS.

Con molta probabilità questo è quello che succede, però non ho grandi idee per aiutarti a risolvere. Hai provato ad aprire le preferenze di Time Machine e deselezionare momentaneamente "Esegui backup automaticamente"? Poi puoi anche provare a cliccare su "Seleziona Disco" e selezionare di nuovo il tuo disco esterno.

Facci sapere e nel frattempo, ora che ho "riportato a galla" questa discussione, vediamo se viene qualche altra idea a qualcuno.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Jethro ha scritto:
mar, 24 mar 2020 01:48
Non so se nel frattempo tu abbia risolto ma quello che sembra da quanto scrivi è che Time Machine non effettua più i backup sul tuo disco esterno.
....
Con molta probabilità questo è quello che succede, però non ho grandi idee per aiutarti a risolvere.
....
Facci sapere e nel frattempo, ora che ho "riportato a galla" questa discussione, vediamo se viene qualche altra idea a qualcuno.
Non direi…
Ho 2 dischi SSD in esterno + il disco HDD Apple interno (quello meccanico di fabbrica).
Normalmente utilizzo come disco di avvio l’ultimo SSD esterno che ho acquistato (un Intel 660p M.2 da 1 TB).
Tengo tutti e tre i dischi attivi.
Time Machine mi effettua, sempre in modo perfetto, i backups di tutti i tre dischi.
Time Machine è impostato da me per eseguire il backup sempre in automatico, ovviamente con tutti i tre dischi in linea (vedi tasto Opzioni).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Questa è la mia situazione aggiornata dei backups con Time Machine:

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 24 mar 2020 20:47
Non direi…
Scusa, ma hai sbagliato thread oppure cosa?
Vedi che io non dicevo mica a te, parlavo della situazione di Fabio(amvfd) che ha aperto questo thread.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Jethro ha scritto:
mar, 24 mar 2020 21:55
Alberto.G ha scritto:
mar, 24 mar 2020 20:47
Non direi…
Scusa, ma hai sbagliato thread oppure cosa?
Vedi che io non dicevo mica a te, parlavo della situazione di Fabio(amvfd) che ha aperto questo thread.
No, non ho sbagliato thread.
Ho voluto, semplicemente, dare il mio contributo segnalando al Forum la mia situazione con Time Machine, ma anche fornire al diretto interessato Fabio(amvfd) una prova del corretto funzionamento di Time Machine sulla mia macchina.
Mi è sembrato anche corretto accogliere il tuo invito: “…vediamo se viene qualche altra idea a qualcuno.”.

P.S.- Da qualche ora ho scaricato ed installato l'aggiornamento di Catalina alla versione 10.15.4.
Anche con questo aggiornamento, subito dopo averlo installato, Time Machine è ripartita ed ha effettuato regolarmente il backup da me impostato in automatico.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fabio(amvfd) ha scritto:
mer, 08 gen 2020 15:24
... Time Machine:
mi salva i backup del giorno corrente e del giorno precedente. Non salva quelli precedenti e "riparte" da dicembre, con i backup giornalieri del 9.12.2019. Quelli dei mesi precedenti sono a posto...
Bene ha fatto Jethro a reintervenire in questa discussione che forse mi era sfuggita.

Esegui questo comando in Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil associatedisk -a /Volumes/Macintosh\ SSD /Volumes/Time Machine Disk/Backups.backupdb/MacBook\ Pro\ di\ Fabio/Latest/Macintosh\ SSD
Sostituendo nel comando le parti in colore:
sudo tmutil associatedisk -a /Volumes/Macintosh\ SSD /Volumes/Time Machine Disk/Backups.backupdb/MacBook\ Pro\ di\ Fabio/Latest/Macintosh\ SSD
con:
1) Macintosh\ SSD con il nome del disco principale, spesso /Volumes/Macintosh\ HD od altro.
2) MacBook\ Pro\ di\ Fabio con il nome del tuo Mac

Tutto usando \+spazio al posto degli spazi.

Se hai difficoltà dammi il nome del tuo disco principale e il nome del tuo Mac come risulta nella barra laterale del Finder alla voce dispositivi.
E ti scriverò il comando da copiare ed eseguire

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

faxus ha scritto:
mer, 25 mar 2020 01:19
Bene ha fatto Jethro a reintervenire in questa discussione che forse mi era sfuggita.
Bene Faxus, mi fa piacere che tu sia venuto a dare una mano. Vediamo se Fabio(amvfd) è ancora in ascolto. :D
Ah, si.... e poi mi rincuora il fatto che tu mi capisca. :wink:
faxus ha scritto:
mer, 25 mar 2020 01:19
... Se hai difficoltà dammi il nome del tuo disco principale e il nome del tuo Mac come risulta nella barra laterale del Finder alla voce dispositivi.
E ti scriverò il comando da copiare ed eseguire
Solo una piccola nota: Ora su Mojave la voce che hai indicato non si chiama più "Dispositivi" ma "Posizioni" (perché poi? :| )
Giusto per dare una indicazione visiva a Fabio(amvfd), è questa. Si, il mio Mac si chiama semplicemente MacBook Pro :)

Immagine

EDIT. Ora quoto Fabio(amvfd), così forse riceve la notifica dal forum.
Fabio(amvfd) ha scritto:
mer, 08 gen 2020 15:24
Salve a tutti, ho il seguente problema con Time Machine...
Ultima modifica di Jethro il mer, 25 mar 2020 09:37, modificato 3 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esatto, non potevo sapere che Dispositivi si chiama ora Posizioni.

Immagino che in Apple a qualcuno piacciano di più le posizioni, suppongo

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

Avevo risolto, si fa per dire, piallando l'hard disk di time machine e facendo un nuovo backup.
Ora tutto funziona correttamente.
La soluzione non l'ho amata.
Uso spesso precedenti documenti che modifico con nuovi dati. Ogni tanto, succede, mi capita di salvare (sovrascrivendolo) il vecchio doc con i nuovi dati prima di averlo salvato con un nuovo nome. In tal caso TM è miracoloso e recupero la vecchia versione.
Da tempo mi sono comunque imposto di salvare subito il doc con un nuovo nome. Così evito problemi.
Grazie comunque dell'interessamento.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi spiace di essere arrivato tardi.

Mi era sfuggito il post, forse, o non mi è venuta in mente quella soluzione che conoscevo.
Qualche utente, come te nella situazione, per non essere insistente, te, non riporta in vista la soluzione.

Si dovrebbe fare, dopo un giorno o due.
Non tutti leggono tutti i post

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti