adattare interfaccia a risoluzione maggiore

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Lavoro su una cintiq 24 pro la cui risoluzione sul mio vetusto mac si attesta a 2560 x 1440. Il fatto è che è tutto rimpicciolito, compresi i pannelli del programma che uso per disegnare, rendendo poco visibili i vari comandi. C'è modo per adattare l'interfaccia ad una migliore visualizzazione, ingrandita, o bisogna per forza ridurre la risoluzione dello schermo ai 1920 x 1200? Grazie in anticipo, gente.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

giginx ha scritto:
mar, 07 gen 2020 12:49
bisogna per forza ridurre la risoluzione dello schermo ai 1920 x 1200?
Purtroppo sì, al contrario degli ultimi Windows.
È un difetto che viene rimproverato ad Apple dall'uscita del mitico Cinema Display da 30".

P.s.: la prima volta che in un negozio vidi il Cinema Display 30", commentai scherzando: "È un po' piccolo, ma mi posso accontentare…"
Un commesso non capì la battuta, mi prese sul serio e mi guardò molto male. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 07 gen 2020 15:22
..... È un difetto che viene rimproverato ad Apple dall'uscita del mitico Cinema Display da 30".....
Scusa, cosa avrebbe dovuto modificare Apple per rimediare al difetto?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 08 gen 2020 02:09
Paolofast ha scritto:
mar, 07 gen 2020 15:22
..... È un difetto che viene rimproverato ad Apple dall'uscita del mitico Cinema Display da 30".....
Scusa, cosa avrebbe dovuto modificare Apple per rimediare al difetto?
Penso che Paolofast intenda la possibilità, nelle preferenze, di modificare le dimensioni dell'interfacccia (testi, menù e bottoni) per adeguarle a una eventuale visualizzazione in altissime risoluzioni.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 08 gen 2020 02:09
Scusa, cosa avrebbe dovuto modificare Apple per rimediare al difetto?
Fare in modo che l'interfaccia grafica si adatti alla risoluzione.
Se, ad esempio, le scritte della barra dei menù sono alte lo stesso numero di pixel sia in un monitor a 150 dpi che in uno a 300 dpi (cifre a caso), nel secondo monitor saranno alte, in millimetri, la metà.
Un'interfaccia grafica adattiva dovrebbe appunto adattarsi in modo automatico alla risoluzione, mostrando le scritte della barra dei menù nel monitor a 300 dpi alte il doppio di pixel, per averle grandi uguali in millimetri e mantenere anche sul monitor più definito le scritte leggibili e non microscopiche.
Quando i monitor cominciarono a crescere in definizione, si cominciò a parlare di interfaccia grafica adattiva, ma mentre a Microsoft fecero qualcosa, Apple sul momento non fece nulla, poi propose la soluzione "retina" che in effetti mostra alcuni componenti dell'interfaccia grafica ad una risoluzione ed altri ad una risoluzione quadrupla.
Ma sui monitor più definiti le scritte rimangono troppo piccole.
L'ideale, poi, sarebbe poter ingrandire gli elementi dell'interfaccia grafica (scritte, icone ecc.) tutti insieme in modo coordinato, indipendentemente dalla risoluzione, in modo simile a come si ingrandiscono le sole icone.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

In effetti mi trovo ora su Windows e l'interfaccia si adatta al 200% allo schermo cintiq 4k, alcune vecchie app però non si adattano ma credo sia proprio per la vecchiaia. Ho dovuto scendere a compromessi: compro una scheda video per pc che supporti 4k a 150 € o ne spendo 2000 e rotti per un nuovo mac retina? Risposta più che scontata.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
marcoisco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 dic 2019 10:55
Messaggi: 68

Top

giginx ha scritto:
mer, 08 gen 2020 12:08
compro una scheda video per pc che supporti 4k a 150 € o ne spendo 2000 e rotti per un nuovo mac retina? Risposta più che scontata.
Ciao, è un po' più complessa la cosa, quando si fanno i confronti si dovrebbe tenere in considerazione che c'è un'abissale differenza tra la dimensione di un TV e quella di un computer. Apple poi ha paradossalmente peggiorato la situazione introducendo monitor o display (Mac) con risoluioni molto spinte ottenendo su grandi dimensioni, 27, 32 etc, come risultato oggetti più piccoli ma con più spazio disponibile.

Comunque, Apple si è da subito resa conto del "problema" e ha infatti pensato a questa soluzione:

Immagine


Lo screenshot sopra è del mio iMac 27 5K Retina. Hai 5 opzioni che permettono di ridurre lo spazio di lavoro a vantaggio di una maggiore dimensione degli oggetti e caratteri, oppure l'esatto contrario. Il "ricampionamento" avviene immediatamente e la qualità della visione è sempre altissima.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

marcoisco ha scritto:
mer, 08 gen 2020 13:34
Lo screenshot sopra è del mio iMac 27 5K Retina. Hai 5 opzioni che permettono di ridurre lo spazio di lavoro a vantaggio di una maggiore dimensione degli oggetti e caratteri, oppure l'esatto contrario. Il "ricampionamento" avviene immediatamente e la qualità della visione è sempre altissima.
Eh, lo so ma il mio mac (in firma) non è un retina, ne consegue che quella bella schermata si trova solo sui mac retina.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

marcoisco ha scritto:
mer, 08 gen 2020 13:34
Comunque, Apple si è da subito resa conto del "problema" e ha infatti pensato a questa soluzione:
Che però cambia la risoluzione del monitor.
È la stessa cosa dei monitor non retina, ma con un'interfaccia diversa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 5 ospiti