da Mojave a Catalina o retromarcia a El Capitan?

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 221

Top

Buonasera a tutti possiedo da poco un MacBook Air 13" 2014 - processore 1,7 Gb Intel core i7 - memoria 8Gb 1600 Mhz -
scheda grafica Intel HD Graphics 5000.
Come sistema operativo ha Mojave 10.14.1.
Lo uso solo per far vedere tramite schermo Tv i disegni animati ai nipotini e succede che i film mkv con VLC non li vede. Questo succede sicuramente per la mia troglodita esperienza per cui pensavo di installare El Capitan (che non fa questi scherzetti - sul Mac Pro) e che con tanto sudore mi ha fatto dimenticare il compianto (per me) Snow Leopard. Conviene aggiornare a Catalina o la faccenda potrebbe diventare ancor più complicata? do il via alle danze con El Capitan o trovo una soluzione, se c'è, per risovere il problemino?

Oovviamente i grazie sono sempre pokissimi!
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Perché non provi IINA ?
viewtopic.php?f=5&t=40343

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Resta con l'ottimo Mojave (ottimo ai livelli di Snow Leopard) e piuttosto aggiornalo all'ultima release >>> https://support.apple.com/kb/DL2010?locale=it_IT

Invece disinstalla completamente VLC - che riproduce senza difficoltà anche i file con estensione .mkv - e poi reinstallalo e riprova.

Come sopra suggerito esistono comunque altri ottimi player, se è il caso li scaricherai e li utilizzerai.


Edit: Mi viene ora il dubbio di aver capito male, forse è il software del tuo televisore a non "vedere" i file .mkv, ma in questo caso né il sistema operativo né VLC hanno alcuna colpa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 21 nov 2019 19:44
Resta con l'ottimo Mojave (ottimo ai livelli di Snow Leopard) e piuttosto aggiornalo all'ultima release >>> https://support.apple.com/kb/DL2010?locale=it_IT
Invece disinstalla completamente VLC - che riproduce senza difficoltà anche i file con estensione .mkv - e poi reinstallalo e riprova.

Edit: Mi viene ora il dubbio di aver capito male, forse è il software del tuo televisore a non "vedere" i file .mkv, ma in questo caso né il sistema operativo né VLC hanno alcuna colpa.
Io ho capito che Baf utilizza il Macbook collegato alla TV per visualizzare i disegni animati (bello sentire questa definizione che pur essendo un perfetto sinonimo di "cartoni animati" mi sembra sia usata molto più di rado). Se è così condivido totalmente quanto hai scritto. Tornare ad El Capitan non ha molto senso e VLC dovrebbe aprire pressoché qualsiasi tipo di video.

Baf se hai già dimestichezza con VLC prova a fare come suggerito da Kernel Panic (e così sarai anche sicuro che anche VLC sia aggiornato all'ultima versione). Se continua a non funzionare o semplicemente hai voglia di provare un software diverso allora IINA è un'ottima alternativa.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

baf ha scritto:
gio, 21 nov 2019 17:50
[...]succede che i film mkv con VLC non li vede
Sul mac li vedi?
Che tv è? Marca e modello?
Come colleghi il mac alla tv?
Hai provato altre versioni di VLC? Qual è la tua?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 221

Top

Ringrazio per le risposte.
Ho riinstallato VLC sul Mac Book Air e il problema è stato risolto.
Per quel che riguarda la visione con la TV utilizzo un cavo HDMI-MiniDisplayPort.

Guisto per 1/2 chiacchiera: alla scuola di Disegno Animato a Urbino (frequentata moolti secoli fa) la definizione "disegni animati" è corretta se si riferisce a film realizzati utilizzando, per il movimento, vari disegni in successione passati sotto una cinepresa fissa a singolo scatto. Per "cartoni animati" si intendono film realizzati utilizzando personaggi e oggetti di cartone in silouette che vengono mossi sotto la cinepresa fissa sempre a singolo scatto.
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 21 nov 2019 19:10
Perché non provi IINA ?
viewtopic.php?f=5&t=40343
Ame ogni tanto IINA fa vedere alcuni iso DVD che VLC non digerisce..
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se la tua tv non ha la USB puoi renderla "smart" con un decoder dvbt2 o con un set top box.
Su amazon li trovi da 30 euro e ti permettono di vedere film, foto e video più una serie di funzioni extra, senza tenere il mac collegato alla tv.
Alcuni (USB recorder) registrano i programmi della tv (dall'antenna in realtà).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Tienti Mojave.


Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti