collegamento via LAN

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

non so bene in quale sezione postare ma Mojave potrebbe essere quello giusto. In caso spostate.

Problema comparso di recente.
Sotto LAN il mini Mojave può collegarsi al mini SL senza problemi. Il mini SL vede in rete il mini Mojave ma ogni tentativo di connessione viene rigettato.
Immagine
questa sopra è l'immagine che vedo da mini SL.

Su entrambi è attivata "condivisione file".
Chiaramente la pw e nome utente non sono errati. Infatti se inserisco nella connessione una pw casuale mi dice subito pw errata. Semplicemente la pw "giusta" non da messaggio ma solo connessione fallita.
I computer sono a mezzo metro di distanza di cui uno su ethernet e altro su wifi.

Non posso dire esattamente quando sia comparso il problema (lo faccio raramente) ma di sicuro non lo avevo quando al posto di Mojave avevo High Sierra.
Mai avuto problemi, per cui mi chiedo se in Mojave sia comparso qualche blocco in entrata per ragioni di sicurezza.

p.s.
ho disattivato anche Adguard su Mojave giusto in caso fosse lui
Ultima modifica di spock il sab, 09 nov 2019 13:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

spock ha scritto:
sab, 09 nov 2019 11:51
Mai avuto problemi, per cui mi chiedo se in Mojave sia comparso qualche blocco in entrata per ragioni di sicurezza.
Io da Mojave mi collego tranquillamente con El Capitan.
E viceversa.

Sembra che sia qualcosa nel tuo Mojave che blocca.

Ma NON è il sistema in sé.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 09 nov 2019 13:11
spock ha scritto:
sab, 09 nov 2019 11:51
Mai avuto problemi, per cui mi chiedo se in Mojave sia comparso qualche blocco in entrata per ragioni di sicurezza.
Io da Mojave mi collego tranquillamente con El Capitan.
E viceversa.

Sembra che sia qualcosa nel tuo Mojave che blocca.

Ma NON è il sistema in sé.
nota aggiuntiva non so quanto importante.
Se invece di collegarmi al volume "Mac Mini i5" come nella precedente, vado direttamente alla "scrivania" del mini i5 (attraverso un collegamento che avevo salvato in precedenza) come nella foto sotto, mi compare il messaggio

Immagine

l'ipotesi + probabile è che quel collegamento "scrivania" creato ai tempi di HS sia visto come inesistente dopo l'aggiornamento.

c'è qualche test che posso fare per capire dove sia il problema? :?
I settings nella condivisione sono identici (attivata SOLO condivisione file e come cartella condivisa HD) e non ho firewall, AV o altri prodotti oltre a quelli di sistema.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

SL sta per Snow Leopard?

In questo caso credo sia lo stesso problema che ho con il mio vecchissimo MacBookPro 12" del 2003: mentre Mojave riesce a vedere benissimo il vecchietto, sia come condivisione file che controllo schermo, il vecchietto mi dà il messaggio "connessione fallita".

In pratica: Mojave riesce a connettersi a Mac che rispondono solo a vecchi protocolli (non chiedermi nomi e sigle), ma pretende che chi voglia connettersi a lui usi solo quelli nuovi.
Che Snow Leopard non sa neppure che esistano.

Quanto è vecchio il tuo mini SL?

I modelli Intel più antichi si fermavano a Snow Leopard o al massimo Lion.
Quello del 2009 può essere aggiornato ad El Capitan ed a questo punto avresti risolto.

Altrimenti dovrai accontentarti solo di una condivisione da Mojave a SL e non il contrario.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sei già il terzo vulcaniano del sito con un Mac mini! Ma che caso! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 09 nov 2019 16:39
SL sta per Snow Leopard?

In questo caso credo sia lo stesso problema che ho con il mio vecchissimo MacBookPro 12" del 2003: mentre Mojave riesce a vedere benissimo il vecchietto, sia come condivisione file che controllo schermo, il vecchietto mi dà il messaggio "connessione fallita".

In pratica: Mojave riesce a connettersi a Mac che rispondono solo a vecchi protocolli (non chiedermi nomi e sigle), ma pretende che chi voglia connettersi a lui usi solo quelli nuovi.
Che Snow Leopard non sa neppure che esistano.

Quanto è vecchio il tuo mini SL?

I modelli Intel più antichi si fermavano a Snow Leopard o al massimo Lion.
Quello del 2009 può essere aggiornato ad El Capitan ed a questo punto avresti risolto.

Altrimenti dovrai accontentarti solo di una condivisione da Mojave a SL e non il contrario.

Scusa il ritardo e grazie per la risposta
Si scusa. SL sta per Snow Leopard.

Il mini è late 2006.

Da quanto mi dici credo allora che sia veramente un problema di "linguaggio" legato a Mojave. Nel senso che i due mini si parlavano bene fintanto che il mini nuovo montava High Sierra.
Curioso.

Non che sia un problemone, userò come dici tu il collegamento Moj->SL per trasferire i file.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
spock ha scritto:
lun, 11 nov 2019 10:55
... Da quanto mi dici credo allora che sia veramente un problema di "linguaggio" legato a Mojave. Nel senso che i due mini si parlavano bene fintanto che il mini nuovo montava High Sierra...
Non credi che sia aumentato il divario tra i sistemi?

Ancora di più di quello che c'era con High Sierra.
Molto probabile che quello che High Sierra riusciva ancora a mediare, con Mojave non lo sia più

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:
lun, 11 nov 2019 13:14
spock ha scritto:
lun, 11 nov 2019 10:55
... Da quanto mi dici credo allora che sia veramente un problema di "linguaggio" legato a Mojave. Nel senso che i due mini si parlavano bene fintanto che il mini nuovo montava High Sierra...
Non credi che sia aumentato il divario tra i sistemi?

Ancora di più di quello che c'era con High Sierra.
Molto probabile che quello che High Sierra riusciva ancora a mediare, con Mojave non lo sia più
Certo
La mia sorpresa è solo che la incomunicabilità sia apparsa con il cambio di SO e non su hw fin da subito incompatibile perchè troppo superiore.
Evidentemente Mojave innalza il non giovane mini 2012 a livelli che il povero 2006 non riesce nemmeno a concepire :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Beh, Snow Leopard è del 2008 e non c'è da stupirsi se DIECI ANNI DOPO (Mojave è del 2018), qualche protocollo venga abbandonato perché obsoleto.
E, faccio notare, solo parzialmente: Mojave non comunica più i suoi dati con il vecchio protocollo, ma legge tranquillamente i dati comunicati con lo stesso vecchio protocollo dal "nonnetto".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho un MacMini Late 2006 con SnowLeopard al quale è capitata una recente disavventura viewtopic.php?f=19&t=47151
Il computer è inserito in una LAN con altri Mac e diversi sistemi operativi, tra questi anche un Server con MacOSX Sierra con cui le connessioni sono perfette in entrambe le direzioni.
Ho appena tentato il collegamento ad una macchina con Mojave di cui ho tutti i permessi e "gestione remota" attiva e in effetti non si collega a causa di nome e pass scorretti... non mi è mai servita questa procedura, ma in effetti non si collega (sarà l'età).

Se non arrivano suggerimenti migliori, si può aggirare il problema come segue:
- da Finder del Mac con SnowLeopard selezionare "Connessione al server"
- indicare l'indirizzo del server con lo standard "smb" (con "afp" non sono riuscito), quindi scrivere "smb://192.168.1.129" ovviamente i numeri dell'indirizzo IP sono quelli del Mac con Mojave;
- selezionare "sfoglia" o "connetti" per raggiungere il Mac con Mojave e la connessione dovrebbe andare a buon fine.

Inoltre da Pannello di Controllo del Mac con SnowLeopard, nella finestra "Account" si possono selezionare gli "Elementi login" dove trascinare ad esempio una cartella dell'utente del Mac con Mojave, ad esempio "Documenti", in modo da averla disponibile sulla scrivania all'avvio di SnowLeopard (se l'altro Mac è accesso e connesso alla medesima LAN).

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti