Funzione Cerca in Mail non funziona

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho eseguito l'installazione di Mojave su un mac dove era installato Catalina. L'installazione si è svolta da zero, da pen USB, ed è stato necessario re-installare le App non di sistema. Si è verificato un problema con Mail: l'account IMAP è stato trasferito completamente, ma il comando "trova" non esegue la ricerca dei testi in nessuna cartella di posta, entrate o uscite. Sembra che le email non siano indicizzate. Spero ci sia un modo per ripristinare questa funzionalità.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Prova con Mail > Casella > Ricostruisci

(oppure cercando manualmente
~/Library/Mail/Vx/MailData/Envelope index
~/Library/Mail/Vx/MailData/Envelope index-shm
~/Library/Mail/Vx/MailData/Envelope index-wal
e cestinandoli, a Mail chiusa, poi riapri)

Controlla anche se Mail fosse esclusa dall'indicizzazione di Spotlight.
Cioè messa in Privacy nelle preferenze di sistema di Spotlight

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho eseguito “ricostruisci”, ma non si è risolto il problema.
Ho cestinato i 3 file indicati, e riavviato Mail, ma non si è risolto il problema.
Ho riavviato anche il Mac, ma non si è risolto il problema.
😭

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Non sarà che Mail usa spotlight per le ricerche ?
Prova a forzare una indicizzazione di spotlight forse ti risolve.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Mail non è nell'elenco Privacy di Spotlight ed è nell'elenco "Risultati della ricerca" (è spuntato il riquadro di selezione): quindi Spotlight è regolato per consentire la ricerca tra le mail. Ho anche provato a de-selezionare e selezionare nuovamente... ma non va.
Poi con EasyFind e con Spotlight ho provato a cercare un indirizzo email, tra quelli più ricorrenti tra le email presenti in Mail, l'esito è il medesimo: non trova nulla :shock:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
ven, 08 nov 2019 16:33
... una indicizzazione di spotlight forse ti risolve.
Infatti.

Meglio Terminale, un comando per volta:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Dopo il primo comando Terminale risponde:
"Password:
/:
Error: unable to perform operation. (-400)
Error: unknown indexing state."

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esegui uno per volta:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i off 

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist 

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist'''

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i on

pazienta per la ricostruzione, richiederà forse qualche decina di minuti

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

sono sfortunato, al secondo comando risulta un operazione non permessa [ho comunque operato con l'utente amministratore].

Last login: Tue Nov 12 18:16:21 on console
Mac-mini:~ aa$
Mac-mini:~ aa$ sudo mdutil -a -i off
Password:
/Volumes/Mac SSD 525:
2019-11-12 18:18:11.491 mdutil[446:4637] mdutil disabling Spotlight: /Volumes/Mac SSD 525 -> kMDConfigSearchLevelFSSearchOnly
Indexing disabled.
Mac-mini:~ aa$ sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist
/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist: Operation not permitted while System Integrity Protection is engaged
Mac-mini:~ aa$

Ho ignorato l'errore ed aggiunto il terzo comando, come segue

Mac-mini:~ aa$ sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist'''
>

Quindi Terminale risponde solo con il simbolo >

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uno per volta significa che li devi eseguire uno dopo l'altro.

Non è opinabile, Terminale.
Il primo comando ferma Spotlight.
Il secondo disabilita il processo.
Il terzo abilita il processo.
L'ultimo attiva Spotlight.

È evidente che non puoi saltare nessun comando della sequenza.

È scritto che devi disabilitare SIP, quindi:
- accedi a Recovery e esegui questo comando nel Terminale di Recovery:

Codice: Seleziona tutto

csrutil disable; reboot
Esegui di nuovo i quattro comandi (se il primo è attivo, saltalo)

Poi di nuovo accedi a Recovery ed esegui:

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable; reboot
(Entrambe i comandi riavviano dopo aver eseguito l'ordine in Terminale di Recovery)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Dopo il comando "csrutil disable; reboot" da Terminale in modalità Recovery, i successivi 4 comandi eseguiti dopo il riavvio del MacMini in modalità normale, non hanno indicato errori, come segue.

Mac-mini:~ aa$ sudo mdutil -a -i off
Password:
/Volumes/Mac SSD 525:
2019-11-13 14:11:50.543 mdutil[407:3889] mdutil disabling Spotlight: /Volumes/Mac SSD 525 -> kMDConfigSearchLevelFSSearchOnly
Indexing disabled.
Mac-mini:~ aa$ sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist
Mac-mini:~ aa$ sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist
Mac-mini:~ aa$ sudo mdutil -a -i on
/Volumes/Mac SSD 525:
Indexing enabled.
Mac-mini:~ aa$

(Attenzione, non ho dovuto pazientare per la ricostruzione dell'indice poiché i 4 comandi da Terminale sono stati eseguiti istantaneamente)

Poi, dopo il comando "csrutil enable; reboot" eseguito da Terminale in modalità Recovery, il Mac mini si è riavviato.

Al termine della procedura, non si osservano miglioramenti: il comando di ricerca non funziona in Mail e non funziona in Finder.
Re-installo Mojave?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
esco ha scritto:
mer, 13 nov 2019 14:40
... non ho dovuto pazientare per la ricostruzione dell'indice poiché i 4 comandi da Terminale sono stati eseguiti istantaneamente...
... Al termine della procedura, non si osservano miglioramenti: il comando di ricerca non funziona in Mail e non funziona in Finder.
Re-installo Mojave?
Sì, reinstalla Mojave

Paolopelly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 apr 2016 15:19
Messaggi: 12

Top

Scusate io riscontro un problema simile dopo aver installato Catalina.
Quando cerco una mail, i risultati arrivano fino ad una certa data.
Ho ricostruito la casella - niente
Ho risincronizzato account - niente
Ho indicizzato tutto il mac - niente.

Ho chiamato due volte il supporto apple ma anche loro non trovano soluzione.

La cosa strana è che se la mail la cerco "manualmente" scorrendo l'elenco e la visualizzo, se successivamente la cerco me la trova... proprio non riesco a capire!

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

faxus ha scritto:
mer, 13 nov 2019 14:47
Sì, reinstalla Mojave
Fatto. Ora va bene. Grazie.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite