Clonare Mojave, cerco suggerimenti

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

Ciao,
questa sera finalmente prenderò il Crucial MX500 1 TB che ho ordinato tempo fa al Mediaworld.
Dopo avere recuperato un case Thunderbolt ed avere installato Mojave per prova su un SSD da battaglia (una marca assurda dentro un DELL), ora mi piacerebbe clonare il Mojave già configurato sul nuovo Crucial.
Posso usare Carbon Copy cloner oppure è meglio reinstallare Mojave da zero ?
Inoltre, ci sono problemi se la partizione di partenza è 500 gb e quella di destinazione sarà 1 TB ?
CCC è possibile usarlo come free per quello che devo fare ?

Avrei anche una partizione Bootcamp sul Fusion Drive, ma lì ho capito che ci vuole Winclone.

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Se monterai un disco nuovo io ne approfitterei per fare una installazione pulita, per poi reimportare i dati che si trovano nella cartella Utente dal backup usando Time Machine o Carbon Copy Cloner, che se ben ricordo ha un periodo di prova di trenta giorni.

Non dovrebbero esserci problemi di dimensione e certo, per la partizione Boot Camp ci vuole Winclone.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se l'installazione funziona bene e non hai fatto prove di programmi "strani", clona senza problemi.
Tieni il clone con l'installazione pulita, i programmi e le impostazioni come backup da cui partire in caso di reinstallazione.
Se per esempio hai la suite adobe e vari plugin, reinstallare tutto è una rottura.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

Ho un Fusion Drive da 3TB corrotto, sui cui sono installati High Sierra e Bootcamp.
Poi su un SSD Hynyx esterno ho installato Mojave.
Adesso reinstallerei Mojave sul nuovo SSD della Crucial e poi metterei il SSD Hynyx come unità di storage per vari files (su USB3, non avrà il TRIM, almeno finchè non recupero un altro case ThunderBolt).
Poi vorrei distruggere il vecchio Fusion Drive in modo da non utilizzarlo più, dati i numerosi settori danneggiati sul disco meccanico.
Potrei giusto salvare quello da 128 GB (in formato tipo M.2), anche se non so cosa potrei farci (libreria foto ?).

Da tutta questa situazione nasceva il dubbio se reinstallarmi di nuovo tutto (e falcidiare il Fusion dal menù di Recovery) oppure se clonare da esistente (installato un mese fa neanche) e fare il tutto successivamente con calma...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Sono scelte molto personali, quello che resta del Fusion Drive puoi comunque tenerlo e utilizzarlo in tanti modi, anche solo per fare qualche test al volo ....

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

Ma è tutto scassato, pensavo di scinderlo ed ottenere così due HD.
Su quello problematico volevo vedere se Utility Disco mi può fare una marcatura dei settori corrotti.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Non mi sono spiegato e forse non è tecnicamente possibile, io mi riferivo alla parte a stato solido dell'unità.

Ma se è troppo malandato butta via tutto, non più affidabile non sarebbe di alcuna utilità.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

EDIT : il trim va sempre abilitato a mano :D


Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 23 ott 2019 19:59
Sulle unità non Apple sì.
Vorrei raccontare una prova che ho fatto, ma temo di scatenare una polemica pazzesca... :shock:
Magari te la scriverei in privato.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Meglio qui nel forum pubblico, e non ti preoccupare di quel che può succedere, anche a questo servono i forum .....

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 25 ott 2019 14:17
Meglio qui nel forum pubblico, e non ti preoccupare di quel che può succedere, anche a questo servono i forum .....
Ok, ci provo.
Avevamo visto che sui box USB3 non si abilita il TRIM.
Ma su una discussione estera che avevo trovato, si affermava che i case con controller Jmicron 578 potevano abilitarlo.
Così ho fatto la prova nel mio Imac.
Ho acquistato un case della Inateck con quel controller, ho messo dentro un SSD Hynyx (recuperato da un DELL) ed ho abilitato il TRIM.
Imac auto-riavviato, come da procedura corretta.
Siccome l' SSD era dentro il case USB, nelle informazioni di sistema l' SSD non si vede dentro SATA ma va cercato sotto la voce USB.
E lì la caratteristica trim non è proprio elencata. Non ti dice nè sì, nè no. Non c'è proprio.

Prendo quel SSD Hynyx e lo metto in un case TB2 (gran colpo di fortuna a trovarlo), lo attacco, questa volta guardo sotto SATA e mi dice TRIM abilitato.
Attenzione : senza dovere dare nuovamente il comando sudo trimforce enable.
Quindi qualcosa sulla USB lo aveva fatto, anche se non si vedeva dal report !

Smonto l' SSD Hynyx dal case TB2 e gli metto dentro il nuovo SSD Crucial da 1 TB, partendo dalla chiavetta reinstallo Mojave (quindi non clono).
Alla fine di tutto rimango sorpreso che il TRIM non sia abilitato, quindi ridò il comando ed il Trim si attiva anche sul nuovo Crucial.

Io credo che il Trim si fosse davvero abilitato sul SSD Hynyx, anche se questo stava in una USB3.
Fatto sta che appena messo in un case "elencabile" (cioè il TB2) il trim è stato visto subito.
Senza fare niente.

Il dubbio è : considerato che il Trim era quindi attivo (ma sotto USB3 non esiste la voce per verificarlo), Mojave lo sapeva e lo utilizzava oppure no ?

Oppure, quando si dà quel comando si prepara l' ambiente ad un possibile arrivo di un SSD ? Lo potrei dare anche con un HD meccanico, per assurdo ?
Per rispondere al quesito ci vorrebbe un comando da terminale che elencasse quello che le informazioni di sistema non dicono.
Su Linux erano riusciti a verificarlo.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

dickfrey ha scritto:
ven, 25 ott 2019 15:02
Prendo quel SSD Hynyx e lo metto in un case TB2 (gran colpo di fortuna a trovarlo), lo attacco, questa volta guardo sotto SATA e mi dice TRIM abilitato.
Attenzione : senza dovere dare nuovamente il comando sudo trimforce enable.
Quindi qualcosa sulla USB lo aveva fatto, anche se non si vedeva dal report !

Io non ne sarei sicuro perché quel comando una volta dato rimane, quel comando fa si che il sistema operativo provi ad usare il TRIM anche su gli SSD non Apple che siano interni o esterni lui li abilità TUTTI, sia quelli collegati in quel momento sia quelli che verranno collegati in seguito, in pratica disabilita il blocco del TRIM sui dischi non Apple, che poi funzioni è un alto paio di maniche, dipende da come l'SSD è collegato al Mac, quel comando non fa altro che disabilitare il blocco.
Io proverei ad usare due utility vediamo cosa ti dicono, la prima è Disk Sensei e fra le altre cose abilita il TRIM e permette anche di forzarlo cioè far eseguire il TRiM quando vuoi tu, ma ti dovrebbe anche dire se su un certo disco il TRIM funziona o no, occhio che una volta abilitato devi riavviare il Mac altrimenti non funziona.
L'altra e DriveDX che serve a monitorare lo stato SMART dei dischi, e che proprio per questo ha dei driver aggiunti per permettergli di controllare anche i dischi montati in case USB leggi qui.
https://binaryfruit.com/drivedx/help

Ora non penso che Drive Dx ti dica anche se il trim è attivato o meno, ma forse una volta che usi i suoi driver riesci a vederlo dal System report di apple.

Io comunque ci andrei cauto a voler far andare a tutti i costi il TRiM sui dischi in case USB, visto che non sono supportati, hai visto che mai che funziona male e ti comincia a cancellare i dati buoni ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

Ciao, ho fatto le prove.
Con Disk Sensei vorrebbe abilitare il Trim (nonostante sia stato abilitato da terminale), ma non riesce perché dovrei acquistare la licenza.
Questo fa capire che evidentemente il Trim non è abilitato su USB.
Invece con DriveDX non si vede niente relativo al Trim, né aggiunge informazioni al resoconto di sistema.
Mi mette solo un LOW giallo sotto la voce "overall performance rating", penso che risentirà della lentezza dello standard USB essendo lui un SSD.

A questo punto lo formatto e lo uso solo per parcheggiarci dei files da utilizzare ogni tanto.

Grazie

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

dickfrey ha scritto:
lun, 28 ott 2019 21:46
Ciao, ho fatto le prove.
Con Disk Sensei vorrebbe abilitare il Trim (nonostante sia stato abilitato da terminale), ma non riesce perché dovrei acquistare la licenza.
Questo fa capire che evidentemente il Trim non è abilitato su USB.
Invece con DriveDX non si vede niente relativo al Trim, né aggiunge informazioni al resoconto di sistema.
Mi mette solo un LOW giallo sotto la voce "overall performance rating", penso che risentirà della lentezza dello standard USB essendo lui un SSD.

A questo punto lo formatto e lo uso solo per parcheggiarci dei files da utilizzare ogni tanto.

Grazie

Mi mi serbava che Disk Sensei richiedesse la licenza per abilitare il TRIM.
Comunque ti ripeto il comando che hai dato tu da terminale non abilita il TRIM su USB, abilita il TRIM per qualsiasi dispositivo che lo supporti, che poi funzioni o no su USB è un'altra faccenda completamente slegata.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti