Due problemucci con Mail

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Ciao a tutti: ho un iMac late 2012 con OS Mojave 10.14.5, e da qualche tempo riscontro i seguenti problemi con Mail (chiarisco però che non so ricordare con precisione se sono insorti con Mojave o risalgono anche a prima).

1) Ho due principali indirizzi di posta elettronica @gmail.com, che utilizzo più spesso di altri: uno è più diciamo formale (nomecognogme@), l'altro più personale (nick@). Mi capita spesso, anzi ormai sempre perché è una cosa cui sto prestando attenzione, che quando scrivo una email che vorrei spedire dall'account formale (nomecognome@) perché magari per motivi professionali, e preparo la email selezionando specificamente "Da" quell'indirizzo nella email che scrivo, al momento della spedizione la casella mittente diventa in automatico l'altra (nick@), sicché chi la riceve non la riceve dal mio indirizzo formale ma da quello più amicale (nel quale non è indicato neanche il cognome).
Ho cercato di capirci qualcosa, e ho notato alcune differenze, che si notano subito da queste schermate da Preferenze di sistema:

Immagine

Immagine

Nella prima è evidenziato la casella nomecognome@, nella seconda nick@. La prima è un account Google, la seconda solo un account di posta elettronica, mi sembra. Questa differenza può determinare l'inghippo che ho evidenziato? In ogni caso, come posso risolverlo?

2) Il secondo problemuccio con Mail è questo: sono iscritto ad una università, la quale mi ha dato un indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni, per il quale ho fatto un account di posta elettronica da Preferenze di sistema. Il fatto è che, nonostante abbia più volte memorizzato la password di accesso sia in Mail che in Preferenze di sistema, ogni volta che accendo l'iMac mi compare la notifica in alto a destra che mi avverte del fatto che se voglio accedere all'account @università devo inserire la password. E per farlo si deve aprire Safari che a sua volta apre un'altra finestra nella quale devo inserire la password (che conosce, è memorizzata) per connettere l'account su Mail.
Come posso/devo procedere per superare il problema e mantenere la connessione aperta su Mail anche dell'account @università?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Eclettico ha scritto:
ven, 31 mag 2019 19:48
Ciao a tutti: ho un iMac late 2012 con OS Mojave 10.14.5, e da qualche tempo riscontro i seguenti problemi con Mail (chiarisco però che non so ricordare con precisione se sono insorti con Mojave o risalgono anche a prima).

1) Ho due principali indirizzi di posta elettronica @gmail.com, che utilizzo più spesso di altri: uno è più diciamo formale (nomecognogme@), l'altro più personale (nick@). Mi capita spesso, anzi ormai sempre perché è una cosa cui sto prestando attenzione, che quando scrivo una email che vorrei spedire dall'account formale (nomecognome@) perché magari per motivi professionali, e preparo la email selezionando specificamente "Da" quell'indirizzo nella email che scrivo, al momento della spedizione la casella mittente diventa in automatico l'altra (nick@), sicché chi la riceve non la riceve dal mio indirizzo formale ma da quello più amicale (nel quale non è indicato neanche il cognome).
Ho cercato di capirci qualcosa, e ho notato alcune differenze, che si notano subito da queste schermate da Preferenze di sistema:

Immagine

Immagine

Nella prima è evidenziato la casella nomecognome@, nella seconda nick@. La prima è un account Google, la seconda solo un account di posta elettronica, mi sembra. Questa differenza può determinare l'inghippo che ho evidenziato? In ogni caso, come posso risolverlo?

2) Il secondo problemuccio con Mail è questo: sono iscritto ad una università, la quale mi ha dato un indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni, per il quale ho fatto un account di posta elettronica da Preferenze di sistema. Il fatto è che, nonostante abbia più volte memorizzato la password di accesso sia in Mail che in Preferenze di sistema, ogni volta che accendo l'iMac mi compare la notifica in alto a destra che mi avverte del fatto che se voglio accedere all'account @università devo inserire la password. E per farlo si deve aprire Safari che a sua volta apre un'altra finestra nella quale devo inserire la password (che conosce, è memorizzata) per connettere l'account su Mail.
Come posso/devo procedere per superare il problema e mantenere la connessione aperta su Mail anche dell'account @università?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.

2-Bis) Per completezza, questa è la notifica che mi chiede di inserire la password della email @università, che mi compare quando riattivo l'iMac:

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non sono bravo in queste cose, soprattutto a leggere tutte le righe, ma mi chiedo: non è che gmail abbia preso un "capriccio" con le sicurezza?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Che UNA volta GMail faccia questa richiesta è normale, che lo faccia OGNI volta, no.

Visto che non perdi nulla (sei in IMAP e le email stanno sul server di GMail), io proverei a cancellare l'account e poi ricrearlo.
Cancellarlo sul Mac, nel senso di "scollegarlo" dall'indirizzo GMail sul server, ovviamente.

Rifacendo la procedura, potrebbe andare tutto a posto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Grazie, l'ho cancellato da Mail e ... ora non riesco a riconfigurarlo (non conosco/ricordo gli indirizzi imap e smpt dell'Università, né li trovo ora).
Non importa, andrò a controllare alla webpage dell'Università, almeno mi risparmio di dover inserire la password aspettando che si aprano le Preferenze e Safari ogni volta che attivo l'iMac.

Rischio di andare fuori tema, ma racconto comunque come ho perso parte della mattinata.
Ho provato a creare l'account @università in Thunderbird (ricordavo che esegue la configurazione in automatico), ma al momento della conferma mi dice che non può proseguire perché il mio browser non consente i cookies:

Immagine

Ho due browser: Safari e Firefox, li ho controllati e nessuno ha il blocco dei cookies attivo. Mah
Immagine

Immagine

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Sul punto 1) ho notato anche un'altra stranezza: quando ricevo una email all'indirizzo nomecognome@, se invio una risposta utilizzando la freccetta "rispondi", Mail invia in automatico la mia risposta non dallo stesso mio indirizzo nomecognome@, ma dall'altro mio indirizzo email nick@.
Così chi mi ha mandato una email all'indirizzo formale nomecognome@, se uso la freccetta "rispondi" riceve la mia risposta da un altro mio indirizzo email, senza che io lo voglia.
Qualcuno ha qualche idea al riguardo, per piacere?

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Se non l'hai già fatto, controlla che il server SMTP non sia lo stesso per i due account.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

È lo stesso, entrambi hanno lo stesso server di posta in uscita.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti