mojave 10.14 non riesco ad installarlo

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

mtg1947
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2018 20:18
Messaggi: 12

Top

Salve ho iMac 27 inch, fine 2013 ed installo Mojave 10.14 ma i mac diventa lentissimo e non riconosce la linea ethernet e wi-fi, cosa posso fare???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Innanzitutto valutare un passaggio ad SSD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Intanto devi dare maggiori dettagli: che versione del sistema operativo era installata nel tuo Mac prima dell'upgrade? Avevi già avuto problemi del genere?
Anch'io ho un iMac late 2013, e ho già installato due volte macOS Mojave su un paio di SSD esterni, senza alcun problema, e penso a breve procederò ad installarlo nel volume di avvio principale (ma farò una installazione da zero).
Anche tu hai fatto una installazione da zero o hai installato Mojave "sopra" il sistema che c'era già?




Dimenticavo: benvenuto. :)

mtg1947
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2018 20:18
Messaggi: 12

Top

scusa ho acceso ora il mac.
Sul mio mac sistema operativo High Sierra aggiornato 10.13.6, non avevo mai avuto questo problema, no ho installato Mojave sopra sistema che c'era già.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Io a questo punto farei un backup completo e proverei a reinstallare il sistema operativo, però questa volta prima spianerei tutto e poi installerei da zero.


IMHO.

mtg1947
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2018 20:18
Messaggi: 12

Top

Grazie del consiglio, ma ho paura di non essere in grado, dovrei azzerare disco HD e poi una volta installato Mojave riportare da Time Machine applicazioni e mio archivio???

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Più o meno, ed è meno complicato di quanto credi.

Lì dove ti trovi hai a disposizione una connessione veloce e affidabile?

Allora, dopo aver fatto il backup, avvia tenendo premuto i tasti Cmd e R, seleziona Recovery HD e avvia da quello, apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo.

Una volta fatto esci da Utility Disco, seleziona "Reinstalla Mac OS X", clicca su "Continua" e segui le istruzioni a schermo per riscaricare e reinstallare il sistema.

Ripeto, devi avere una connessione veloce e costante, non soggetta a interruzioni, wi-fi o meglio ancora col cavo.

Dopo collega il disco di Time Machine al computer, apri Assistente Migrazione e reimporta soltanto la tua cartella Utente, che contiene tutti i tuoi dati, mentre le applicazioni di terze parti le reinstallerai dopo, una ad una, quelle più semplici anche per trascinamento, direttamente dalla cartella Applicazioni copiata nel disco di Time Machine.

mtg1947
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2018 20:18
Messaggi: 12

Top

Grazie, la mia connessione è la fibra di Vodafone ed è collegata al mac con cavo ethernet, il disco Time Machine devo quindi scollegarlo quando faccio recovery e Reinstalla??


mtg1947
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2018 20:18
Messaggi: 12

Top

Grazie per la tua cortesia, però io sono tornata indietro cmd+r quando Mojave non funzionava, pertanto sul mio mac attualmente Ho installato High Sierra

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

"Tornata"? Allora sei una "lei"?

Insomma hai rinunciato a installare Mojave e preferisci tenere High Sierra?

mtg1947
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2018 20:18
Messaggi: 12

Top

CIAO. si sono una lei di 71 anni, no non ho rinunciato ma ho un pò di timore, comunque le tue indicazioni sono preziose, grazie.

Maria Teresa


Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ciao Maria, se vuoi passare/provare Mojave puoi installarlo su un disco esterno di tipo SSD (più veloce del tipo tradizionale rotazionale).
Se hai il disco interno rotazionale gli ultimi sistemi rallenteranno il mac sempre di più, perché sono sempre più esosi di risorse.
Se guardi in
/informazioni su questo mac/resoconto di sistema
alla voce SATA/SATA Express vedrai la velocità effettiva (negoziata) con cui viaggia il tuo disco interno

Nel mio caso sono 2 dischi interni (il vecchio rotazionale e un SSD) e uno esterno SSD (uguale a quello interno)

Immagine

Mentre se installi un disco SSD internamente sfrutterai tutti i 6 GB/s

Immagine

e se userai un disco SSD collegato esternamente tramite USB 3 arriverai a 5 GB/S (come quello da cui ti sto scrivendo).

Immagine

Il disco esterno è attualmente collegato con un cavo adattatore ma si può anche mettere in un box USB, importante che sia USB 3 con UASP.

Immagine

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/gp/product/B01H1I9X60/
Molti, per non aprire il mac, hanno adottato il disco esterno come soluzione, data la velocità della USB 3.
Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 03 nov 2018 18:59, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mtg1947 ha scritto:
sab, 03 nov 2018 12:41
CIAO. si sono una lei di 71 anni, no non ho rinunciato ma ho un pò di timore, comunque le tue indicazioni sono preziose, grazie.

Maria Teresa
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti