Mojave, Dark Mode e sfondo dinamico

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Dopo una doppia installazione pulita di Mojave l’attivazione della Dark Mode, sui miei due Mac, determinava il passaggio anche dello sfondo di default da diurno e notturno.
L'impostazione di default, su impostazioni scrivania, era settata su dinamico con la dark mode disattivata, e su “scuro fisso” con la dark mode attiva.

L'effetto era molto bello, in effetti. Solo che nel momento in cui ho cambiato sfondo, non c'è stato più modo di tornare a quella impostazione. O metto la modalita dinamica, che però di giorno lascia lo sfondo sempre chiaro, o devo cambiare lo sfondo manualmente.

Qualcuno ha lumi in proposito?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Potresti provare a cancellare il file desktoppicture.db
Cancellando questo e poi riavviando il Mac ti ritroverai lo sfondo di default, su tutte le scrivanie se ne hai più di una.
Apri Finder > in alto clicca su > Vai e poi su > Vai alla cartella, copia e incolla

Codice: Seleziona tutto

~/Libreria/Application Support/Dock
Cancella il file che ti ho scritto sopra che trovi dentro la cartella Dock, riavvia e reimposta lo sfondo dinamico

Per vedere se funziona cambia l'ora e portala in avanti o indietro e clicca su salva. Dovresti vedere i cambiamenti

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Grazie, ha funzionato. Chissà perché se si tocca qualcosa non c'è modo di tornare all'impostazione di default dal pannello generali...

Con una precisazione: non è necessario cambiare l'ora per vedere i cambiamenti: l'impostazione di default è diversa: lo sfondo dinamico è impostato nella modalità giorno, mentre se si attiva la dark mode muta automaticamente nello sfondo notturno (anche se è giorno). Prova anche tu a cancellare quel file, riavvia, e capirai cosa intendo (l'effetto è molto bello). E' un'impostazione che è attiva ad un installazione pulita. Se hai aggiornato ed avevi un'altro sfondo, puoi solo attivare la modalità dinamica, per così dire, standard (salvo ricorrere al tuo stratagemma).

Grazie, comunque...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Catalambano ha scritto:
mar, 02 ott 2018 16:38
Grazie, ha funzionato. Chissà perché se si tocca qualcosa non c'è modo di tornare all'impostazione di default dal pannello generali...
Molto bene!
Catalambano ha scritto:
mar, 02 ott 2018 16:38
Prova anche tu a cancellare quel file, riavvia, e capirai cosa intendo (l'effetto è molto bello).
Si l'ho fatto, ho visto. Io cambiavo l'orario per vedere ora per ora come cambiava lo sfondo

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Peraltro esiste un comodo programmino (NightOwl) che consente di fare il cambio dalla barra del menù, con possibilità di automatizzarlo in base ad orari predefiniti o di agganciarlo al procedere reale della giornata (intendo non il cambio dello sfondo, ma il passaggio Dark Mode - Light Mode).

Raccoglie statistiche con Google Analytics (ma l'opzione è disattivabile) e chiede l'accesso alle preferenze di sistema (ovviamente). Ma è leggerissimo e di disinstalla facilmente, senza lasciare tracce.

Lascio qui il link:

https://nightowl.kramser.xyz
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti