Macbook air rallentato nel boot dopo aggiornamento a Mojave

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:13
Ma quali riflessi...
Certe esperienze lasciano strascichi che è assai difficile superare senza una buona terapia ....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:20
faxus ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:13
Ma quali riflessi...
Certe esperienze lasciano strascichi che è assai difficile superare senza una buona terapia ....
Non vedo perché attribuisci ad una comunità specifica un modus operandi che appartiene al mondo esperto Mac in generale.

Non mi risulta che in Macity ed in Tevac si pensasse in modo diverso

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

D'accordo ma io e Kirk abbiamo avuto esperienze comuni in quel particolare forum, quindi la battuta - perché di battuta si trattava - poteva anche starci .....


Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Minchia! Fax contro tutti!!!! (o era Fantozzi)? :D :D :D

E cmq è una sconfitta anche nelle righe pari! :D

(però, se ho fretta, inizializzo pure io anzi, io clono!!!)

PS visto che ne abbiamo parlato.... aggiorno il clone!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma non si tratta di battute, Fantozzi, righe pari o orgoglio di forum.

Non c'entra nulla di nulla.
Se si tratta di un'installazione corrotta da una manovra malfatta, cazzocentrano?

Una installazione corrotta si rifà, non si può aggiustare.


Detto questo non vedo perché si supponga un venticello fremente.
Quando invece c'è calma piatta.
O si suppongano opinioni quando c'è un'espressione concreta

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Certo, poi, che se si sentono cose come le 24 ore di tempo per stabilizzare una nuova installazione.
O che un iMac con un rotazionale passando da Sierra a Mojave si sveltisce...

Abbè, allora possiamo cazzeggiare a ruota libera come manco su FaceBook

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Torno al titolo del topic "Macbook air rallentato nel boot dopo aggiornamento a Mojave"

Bene, se può farvi piacere a me è successo con High Sierra e me lo sono riportato su Mojave. Per questione di tempo non approfondisco il mio problema, ma sono sicuro che la causa sia la sostituzione dell'SSD del mio MBA 2017 con uno non "riconosciuto" perché prelevato da un modello 2015 (ma capiente il doppio).

Al boot esegue una specie di controllo che mi fa perdere circa 10 secondi. Prima invece con Sierra volava. Ah… se clono su HFS+ il problema non si presenta, ma se lo rifaccio in APFS invece sì. Chiaramente ho provato anche installazioni pulite.


Un problema analogo sembra esserci qui:
viewtopic.php?f=8&t=44095
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mettiamo i puntini sulle i.
faxus ha scritto:
gio, 27 set 2018 23:39
Certo, poi, che se si sentono cose come le 24 ore di tempo per stabilizzare una nuova installazione.
Se hai un rotazionale, ci vuole qualche ora, perché, tra le altre cose, viene ricostruito totalmente l'indice Spotlight e con un rotazionale questo rallenta il Mac.
Ma dato che non si può quantificare quante ore ci vogliano perché ogni disco contiene cose diverse, il consiglio di aspettare il giorno dopo, quando sicuramente il sistema avrà finito le sue "cosette" per stabilire se ha rallentato o meno, serve ad essere sicuri al 100% di non falsare il test.
Molto probabilmente il Mac avrà finito prima, anche molto prima, il rallentamento post-installazione, ma se vuoi misure attendibili, meglio aspettare un po' per essere sicuri al 100%.
Qualunque ricercatore che usi il metodo scientifico per garantire la ripetibilità degli esperimenti ti dirà che, per avere una misurazione sicuramente precisa e ripetibile, abbondare un po' con il tempo stimato per una stabilizzazione porta a risultati più sicuri.
Questo consiglio serve anche a fermare quei supergenii che sono convinti che l'unico momento per misurare le prestazioni di un computer (o di un iPhone) dopo un aggiornamento sia un millisecondo dopo il riavvio successivo all'aggiornamento stesso.
faxus ha scritto:
gio, 27 set 2018 23:39
O che un iMac con un rotazionale passando da Sierra a Mojave si sveltisce...
Passare da Sierra a Mojave, vista l'ottimizzazione del codice che è stata fatta, velocizza un po' molte operazioni del computer, meno le letture sul disco.
Quelle dipendono dal disco.
Un rotazionale continuerà a comportarsi da rotazionale, fornendo, ad esempio, con la stessa lentezza, dati che poi verranno elaborati, in certi casi, un po' più velocemente.
Disco lento uguale, elaborazione un po' più veloce: è semplice, no?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma per carità...

silvestrolodi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ott 2015 16:33
Messaggi: 12

Top

Ho installato Mojave appena uscito dal sito Apple su un MacBook Pro 15" Retina Mid 2014, processore 2,5 Ghz Intel Core i7, memoria 16 GB 1600 Mhz DDR3. Il boot è almeno 3 volte più lungo di prima. Appare la mela su sfondo nero, poi si interrompe e appare la rotella, dopo di che riappare la mela su fondo nero e finalmente si avvia. In attesa mi faccio un caffè. Cosa si può fare per velocizzare il boot e riportarlo a come era prima? Grazie.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Probabilmente una seconda installazione, questa volta da zero.


Senza garanzia, ovviamente, soprattutto se la tua unità interna non è un SSD.

:)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non hai specificato se hai SSD e a che sistema ti riferisci con "prima"
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Dott. Faust
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 nov 2018 16:23
Messaggi: 3

Top

Stesso identico problema, ma con ssd interno.
Se può essere utile ho risolto dopo vari tentativi con uno spegnimento hardware con il tasto di accensione tenuto premuto a lungo.
Passato da 3 min a 20 secondi.
Vediamo se dura

Avatar utente
maxx
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 gen 2009 21:50
Messaggi: 129
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:
ven, 28 set 2018 08:50
Torno al titolo del topic "Macbook air rallentato nel boot dopo aggiornamento a Mojave"

Bene, se può farvi piacere a me è successo con High Sierra e me lo sono riportato su Mojave. Per questione di tempo non approfondisco il mio problema, ma sono sicuro che la causa sia la sostituzione dell'SSD del mio MBA 2017 con uno non "riconosciuto" perché prelevato da un modello 2015 (ma capiente il doppio).

Al boot esegue una specie di controllo che mi fa perdere circa 10 secondi. Prima invece con Sierra volava. Ah… se clono su HFS+ il problema non si presenta, ma se lo rifaccio in APFS invece sì. Chiaramente ho provato anche installazioni pulite.


Un problema analogo sembra esserci qui:
viewtopic.php?f=8&t=44095

Confermo... io sul macbook air 6,2 i7 8GB Ram e ssd Transcend jetdrive 850 stessa problematica... già con il suo ssd originale da 128GB con il passaggio a APFS di High Sierra avevo notato un aumento della durata del boot, accentuato in seguito con Mojave.
Montando il Transcend, ed eseguendo una installazione pulita la situazione è per giunta peggiorata... ho provato tutto, i vari reset etc. etc. senza esito positivo... morale della favola, ho installato pulito High Sierra HFS+ e adesso è tornato "scattante" come una volta !
MacBook Air 13 i7 8Gb --- MacBook 2.4, 4Gb Corsair, Crucial M4 SSD 256GB --- PowerBook G4 1.67 15" DL-SD 2Gb Ram --- Samsung Ultrabook 5 Centos 7
root... few have more power

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti