Pagina 2 di 2

Re: Safari non si connette

Inviato: lun, 06 apr 2020 16:05
da rbrtgtt
Ciao,
volevo solo dire che non ho ancora proceduto all'installazione, non ho dimenticato di ringraziare :thumbright:
Roberto

Re: Safari

Inviato: gio, 09 apr 2020 23:30
da rbrtgtt
Ciao,
ho finalmente provveduto a reinstallare Mojave dal Recovery, purtroppo senza risovere il problema (Safari e Applestore non si connettono più à internet, mentre firefox si connette senza alcuna difficoltà). Devo evidentemente aver fatto una cavolata qualche settimana fa quando il problema è cominciato, ma non so cosa e non ricordo aver fatto cose strane. A questo punto suppongo che la sola soluzione sia un'installazione pulita ?
Ciao, grazie.
Roberto
PS : Una cosa, nel cestino c'è una cartella chiamata com.apple.safari. da quando ho provato a eliminare tutti i files e le cartelle di supporto a Safari come consigliato da Kernel Panic. Non riesco a svuotare il cestino, ho provato anche con il terminale ma non c'è niente da fare.

Re: Safari

Inviato: gio, 09 apr 2020 23:41
da rbrtgtt
Mi correggo, la cartella nel cestino non è vuota, c'è un file dentro che si chiama SafariFamily.

Re: Safari

Inviato: ven, 10 apr 2020 10:23
da Kernel Panic
Per quanto riguarda la rimozione di SafariFamily >>> https://forums.developer.apple.com/thread/109513


Hai forse installato Little Snitch o qualche altra app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete?

Re: Safari

Inviato: ven, 10 apr 2020 12:25
da rbrtgtt
Non ho nessuna applicazione tipo little snitch. Posso anche dirti che fino a 2 settimane fa funzionava e da allora non ho installato niente di nuovo o di losco, almeno credo. Ho fatto un tentativo per usare playonmac che ho già disinstallato. Boh... :-?

Re: Safari

Inviato: ven, 10 apr 2020 13:24
da Kernel Panic
Ultimo tentativo: da Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi crea un nuovo utente amministratore e verifica se il problema si riproduce anche nel nuovo account.

Re: Safari

Inviato: ven, 10 apr 2020 23:01
da rbrtgtt
Tentativo effettuato, il problema rimane :(

Re: Safari

Inviato: sab, 11 apr 2020 01:20
da rbrtgtt
Ciao, non so come e perché, ma Safari ha ricominciato a connettersi ! Non ho fatto nulla, si è messo a posto da solo. Mistero.

Una cosa : per si safari.family che non si elimina, io capisco l'inglese ma non sono sicuro di capire "booting into recovery mode and disabling system integrity protection (csrutil disable)". Puoi dirmi come fare ?
Grazie tante.
Roberto

Re: Safari

Inviato: sab, 11 apr 2020 01:54
da Jethro
rbrtgtt ha scritto:
sab, 11 apr 2020 01:20
... non sono sicuro di capire "booting into recovery mode and disabling system integrity protection (csrutil disable)". Puoi dirmi come fare ?
Avvia il Mac tenendo premuto ⌘ + R finché non appare la barra di caricamento. Il Mac si avvierà dalla partizione di recupero (ci mette un po' più del solito ad avviarsi, non ti preoccupare). Quando sei nella partizione di recupero avrai questa schermata:

Immagine

Apri il menù per aprire il terminale come indicato nello screenshot qui sopra.

Scrivi:

Codice: Seleziona tutto

csrutil disable
e dai invio. In questo modo hai disabilitato il SIP (System Integrity Protection).
Poi scrivi

Codice: Seleziona tutto

reboot
e dai di nuovo invio. Il Mac si avvierà normalmente.

Fai le operazioni che ti sono state indicate per cancellare il file e quando hai finito riavvia di nuovo dalla partizione di recupero (con ⌘ + R) e nel terminale scrivi:

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable
poi se vuoi puoi scrivere

Codice: Seleziona tutto

csrutil status
per assicurarti che si sia riattivato ed infine di nuovo

Codice: Seleziona tutto

reboot

Re: Safari

Inviato: sab, 11 apr 2020 02:21
da Kernel Panic
rbrtgtt ha scritto:
sab, 11 apr 2020 01:20
Ciao, non so come e perché, ma Safari ha ricominciato a connettersi ! Non ho fatto nulla, si è messo a posto da solo......
Anche App Store ha ricominciato a funzionare?

Re: Safari

Inviato: sab, 11 apr 2020 09:23
da rbrtgtt
Ciao, grazie ancora della spiegazione molto chiara.
Si, anche Applestore torna a funzionare. Non capisco cosa possa essere successo, sicuramente ho fatto qualcosa, ma non so.
Grazie !
Roberto

Re: Safari

Inviato: dom, 12 apr 2020 21:43
da rbrtgtt
Anche lo svuotamento del cestino ha funzionato. Un grazie a tutti e buona Pasquetta.
Roberto