Backup Mojave

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Edoardo99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Backup Mojave

Messaggio da Edoardo99 »

Buongiorno a tutti, ho uniMac Mojave (late 2013) ed ho necessità di fare un backup non utilizzando Time machine. Oltre a dati come: cartelle varie, foto e video, password e preferiti, cos'altro è necessario salvare? Grazie mille per la risposta.

Edoardo

iMaurizio
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Backup Mojave

Messaggio da iMaurizio »

Se stai parlando di un backup totalmente manuale, che tecnicamente non è un backup ma solo una seconda copia di "cartelle varie", potresti voler salvare anche tutte le tue mail ?

Edoardo99
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Edoardo99 »

Grazie, le mail ce l'ho su Outlook (Hotmail) quindi non so se occorre salvarle.

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Se il tuo unico e principale indirizzo mail è un @hotmail.dot direi che non hai la necessità di salvare le mail di anni e anni fa, forse. Se sul server di Hotmail trovi tutto quello che potrebbe servirti allora non hai bisogno di salvare nulla.

Ricorda comunque che se la "copia di sicurezza" è esclusivamente manuale sarà molto difficile tenere aggiornato quel backup quando magari hai modificato nel frattempo 20 file sui 7865 che sono complessivamente presenti in quelle cartelle.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Edoardo99 ha scritto:
gio, 04 lug 2024 13:12
Buongiorno a tutti, ho uniMac Mojave (late 2013) ed ho necessità di fare un backup non utilizzando Time machine. Oltre a dati come: cartelle varie, foto e video, password e preferiti, cos'altro è necessario salvare? Grazie mille per la risposta.

Edoardo
Visto che scrivi specificando bene che non vuoi utilizzare Time Machine, altra possibilità di eseguire un backup è utilizzare una di queste 2 app:
- CCC ovvero Carbon Copy Cloner, link
https://bombich.com/download
scaricare la Versione CCC 5 per Mojave

- SuperDuper!, link
https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Edoardo99
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Edoardo99 »

iMaurizio ha scritto:
gio, 04 lug 2024 19:41
Se il tuo unico e principale indirizzo mail è un @hotmail.dot direi che non hai la necessità di salvare le mail di anni e anni fa, forse. Se sul server di Hotmail trovi tutto quello che potrebbe servirti allora non hai bisogno di salvare nulla.

Ricorda comunque che se la "copia di sicurezza" è esclusivamente manuale sarà molto difficile tenere aggiornato quel backup quando magari hai modificato nel frattempo 20 file sui 7865 che sono complessivamente presenti in quelle cartelle.
Scusami Maurizio, hotmail.dot e hotmail.com parliamo della stessa cosa?

Edoardo99
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Edoardo99 »

Alberto.G ha scritto:
gio, 04 lug 2024 20:34
Edoardo99 ha scritto:

Edoardo
Visto che scrivi specificando bene che non vuoi utilizzare Time Machine, altra possibilità di eseguire un backup è utilizzare una di queste 2 app:

- SuperDuper!, link
ti ringrazio Alberto, utilizzerò una di queste 2 app...

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Edoardo99 ha scritto:
lun, 08 lug 2024 11:28
Scusami Maurizio, hotmail.dot e hotmail.com parliamo della stessa cosa?
Certo, ho scritto .dot perché alcuni usano il .com e altri il .it.

Edoardo99
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Edoardo99 »

Edoardo99 ha scritto:
lun, 08 lug 2024 11:29
Alberto.G ha scritto:
gio, 04 lug 2024 20:34
Edoardo99 ha scritto:

Edoardo

- SuperDuper!, link
ti ringrazio Alberto, utilizzerò una di queste 2 app... Solo una cosa: la seconda vedo che è a pagamento. Secondo te se scarico il trial la versione è completa?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Sì, di recente ho utilizzato anche l’app SuperDuper! in versione trial e mi ha copiato tutto il disco di sistema interno su disco esterno, compresi i file per la copia avviabile del disco. Tutto perfetto ed il disco esterno si è avviato regolarmente.
Tuttavia io preferisco usare l’altra app ovvero la CCC che l’ho acquistata regolarmente. Attenzione che anche la CCC la puoi provare per 30 gg. e poi non sei obbligato ad acquistare la licenza.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Cindy
Expert
Expert

Messaggio da Cindy »

Preferiti di Internet: dipende, se utilizzi un account e ne hai permesso la sincronizzazione, non è necessario esportarli. Nel nuovo computer accedi con lo stesso browser e lo stesso account, ed i preferiti sono automaticamente sincronizzati. Allo stesso modo ti ritroverai tutta la cronologia, le pwd utilizzate con quel browser eccetera.
Vari browser potrebbero funzionare in modo diverso. Il mio riferimento va in particolare a Chrome, da cui puoi verificare le tue impostazioni in Impostazioni > Tu e Google > Sincronizzazione servizi Google (fino a qui ci arrivi in ogni caso) > Gestisci i dati da sincronizzare (se hai un account).
In questo modo puoi trovare gli stessi preferiti (e non solo) sempre aggiornati anche, ad esempio, sul telefono.

Quando fai il trasferimento verso il nuovo computer controlla TUTTE le cartelle e sottocartelle che trovi nel Finder. Ad esempio nella cartella Musica potrebbero nascondersi dei brani che ti sei scaricato da Internet ed hai ricaricato su iTunes (è passato un po' di tempo, non ho una memoria precisa di questa cartella nei macOS meno recenti...).

Al di là di tutto, che sia Time Machine o qualsiasi altro strumento, si consiglia di avere sempre a portata di mano un backup aggiornato del contenuto del computer. Se per un qualsiasi incidente la macchina ha problemi, rischi di perdere tutto. Con dei backup periodici perdi al massimo qualche ora/ giorno di lavoro. :D
Immagine

roccoilfolle
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da roccoilfolle »

Alberto.G ha scritto:
lun, 08 lug 2024 18:18
Sì, di recente ho utilizzato anche l’app SuperDuper! in versione trial e mi ha copiato tutto il disco di sistema interno su disco esterno, compresi i file per la copia avviabile del disco. Tutto perfetto ed il disco esterno si è avviato regolarmente.
Tuttavia io preferisco usare l’altra app ovvero la CCC che l’ho acquistata regolarmente. Attenzione che anche la CCC la puoi provare per 30 gg. e poi non sei obbligato ad acquistare la licenza.
Ciao scusami ti chiedo qui senza aprire un nuovo thread, se volessi effettuare un backup con Time Machine su versione MacOS Mojave, poi ripristinare il computer e aggiornarlo ad una versione più recente (es Monterey) attraverso installazione pulita in recovery con driver, e poi aggiungere i dati dal backup precedentemente fatto su versione più vecchia, mi darebbe errore o funzionerebbe? Grazie (tipo backup effettuato su versione non compatibile)
Possessore di:
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015) 3,2 GHz i5 quad-core (OSX Big Sur)
Macbook Air (13-inch, Early 2015) 1,6 Ghz i5 (OSX Mojave)

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Rocco, la tua domanda mi sta tormentando da anni!
Scorrendo il Vangelo (ossia il supporto Apple) non sono riuscito ancora ad avere una risposta precisa alla domanda, ovverosia:
un sistema operativo installato in APFS (esempio macOS Monterey) può leggere perfettamente i dati di backup con Time Machine registrati su disco (sia HDD che SSD) nel formato HFS+, cioè OS X extended (journaled)?
Anche interrogando la rete non sono riuscito ad avere la risposta precisa.

Ora, secondo me, ci sono 2 possibilità:
1) provare ad eseguire quello che è la tua idea, cioè:
- eseguire l’ultimo backup con Time Machine, il cui disco ritengo sia nel vecchio formato HFS+, del disco di sistema con macOS Mojave;
- poi aggiornare il tuo Mac, installando macOS Monterey con una installazione pulita usando Recovery;
- infine importare tutti i dati che ti servono (applicazioni, dati dell’utente, ecc. ecc.) dall’ultimo backup fatto con Time Machine, utilizzando l’app Assistente Migrazione che ti richiederà proprio un backup di Time Machine.

E’ una prova che dovresti fare per vedere se in effetti il sistema macOS Monterey, ovviamente scritto in APFS, riesce tranquillamente a leggere i dati di backup scritti nel formato HFS+ ed importarli sul disco di sistema che è in APFS.
Ovviamente ti chiedo, già da ora, di informarci subito se la prova ha avuto esito positivo… speriamo sia così, oppure se non si può fare perché da APFS non si può leggere un disco in formato HFS+.

2) eseguire questo percorso:
- eseguire l’ultimo backup con Time Machine, il cui disco ritengo sia nel vecchio formato HFS+, del disco di sistema con macOS Mojave;
- ora, senza inizializzare, mantenendo cioè tutto quello che è presente sul disco di sistema con Mojave, aggiornare il Mac installando Monterey e seguendo le direttive di questo link dal supporto Apple

https://support.apple.com/it-it/102662

Ti consiglio il paragrafo Usare l’App Store per scaricare l’installer di Monterey 12 (colorato in blu).
Poi, avendo in macchina un sistema macOS scritto in APFS, la cosa migliore è di archiviare il disco di backup scritto nel vecchio formato HFS+, da conservare per ogni evenienza negativa futura, e di utilizzare un nuovo disco di backup con Time Machine, questa volta però inizializzato nel nuovo formato APFS, che è previsto anche per i backup di TM.

Volendo, ma questa sarà una tua scelta successiva, potresti anche eseguire una installazione pulita seguendo il percorso che ti consiglio:

- avviare una sessione di backup con TM con il nuovo disco inizializzato in APFS;
- poi da Recovery, inizializzare il disco di sistema e quindi, sempre da Recovery, re-installare macOS Monterey;
- poi, vedere le applicazioni che ti servono giornalmente o comunque anche periodicamente e, dai siti ufficiali dei Produttori/Sviluppatori, scaricare le app scelte in modo tale di avere in macchina proprio le ultime versioni aggiornate;
- infine, dal nuovo disco di backup di Time Machine (vedi sopra), puoi importare tutti i tuo dati utente (documenti, foto, video, file, ecc. ecc.).

P.S.- come già scritto, facci sapere come è andata.Grazie.

Torna a “macOS Mojave 10.14”