Problema vtdecoderxpcservice

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Ciao ragazzi, sta volta mi serve un vero maccanico 😀 Da qualche giorno ho questo problema con questo processo, che quando si impalla occupa sempre 35/36% di CPU. Me ne sono accorto perché ho iniziato a sentire le ventole del IMac solitamente silenziosissimo, e le temperature salgono ovviamente, soprattutto la Mainboard Proximity. Anche killando il processo non risolve, si riapre e torna a quei livelli. Solo con un riavvio si riesce a risolvere, fino alla volta successiva. La cosa avviene in maniera del tutto casuale. C'è qualche altra soluzione oltre al riavvio? Non so se può entrarci, ma il mio è un iMac 24 piuttosto datato, anche se perfettamente funzionante e di recente gli ho fatto fare una pulizia interna. MacOS Mojave reinstallato di recente.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apri "Monitoraggio attività" (sta in Applicazioni --> Utility), nel menù "Vista" controlla che ci sia la spunta a "Tutti i processi", vai nella sezione "Energia" e guarda quale è il programma che "succhia" di più.

Questo perché vtdecoderxpcservice è legato alla riproduzione video di alcuni programmi (Messaggi, FaceTime, Chrome ed altri).
Infatti, chiudendo il programma che lo sta usando si chiude anche vtdecoderxpcservice.

Evidentemente uno di questi programmi non lo usa bene.
Sapendo qual è dal consumo energia, si potrà intervenire.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2797
Località: toscana

Top

Accade mentre vengono utilizzati Chrome e/o QT ?
https://www.reddit.com/r/osx/comments/5 ... _kill_the/

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Non so esattamente a cosa sia legato e quando parte perchè è totalmente casuale. Uso solo Safari e raramente Opera. Comunque quando ricapiterà ci do un'occhiata meglio, ho già impostato Vista su tutti i processi.
Un'altra cosa è normale che il finder prenda moltissime risorse cpu (energia sta sopra i 100) quando si fanno copie di molti gb con dischi esterni?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1Al ha scritto:
mar, 19 mag 2020 18:46
Un'altra cosa è normale che il finder prenda moltissime risorse cpu (energia sta sopra i 100) quando si fanno copie di molti gb con dischi esterni?
Sì.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Sapete dove si può scaricare in sicurezza una copia funzionante di Mojave, perché dall'app store arriva sempre a 5Gb e si blocca. Ci vorrebbe un link su mega o un torrent.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Leggi il post in firma.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Ok ti ringrazio, Adesso ho un altro problemino :D in pratica dopo un paio di tentavi falliti di scaricare Mojave dall'app store, adesso mi ritrovo 8Gb in meno di spazio sul disco :shock: Mi sa qualche file temporaneo nascosto da qualche parte, ma non riesco a trovarlo. In /Library/Update ho trovato solo mezzo gb.

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Ho controllato con Disk Analyzer Pro e i conti non tornano, il totale de file trovati in tutte le cartelle ammonta a circa 21Gb sul disco, mentre il totale occupato sul discoè di 28Gb occupati. Ci sono 7 Gb fantasma. Qualche spiegazione?

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Alla fine ho risolto con DaisyDisk, applicazione spettacolare per questo genere di situazioni 😊

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite