Screenshot

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Ciao. Da quando ho reinstallato mojave pulito gli screenshot non li salva più da nessuna parte. premendo maiuscolo Command 5 riesco a salvare la schermata nella scrivania, ma non posso selezionare l'area che mi interessa. qualcuno mi sa spiegare come risolvere il problema? Grazie
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Uhm, non so se ti posso aiutare, visto che ho installato Mojave solo poche ore fa.

Da quello che ho visto la combinazione di tasti Maiuscole-Comando-5 apre l'applicazione "Istantanea Schermo" che in basso dovrebbe avere tutta una serie di pulsanti per scegliere le preferenze come l'area da catturare e anche dove salvare lo screenshot.

Leggi nel caso le spiegazioni nella pagina del supporto Apple: Riprendere istantanee o registrazioni schermo sul Mac.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31427
Località: Sicilia

Top

Cosa succede con le altre combinazioni i tasti, che poi sarebbero quelle usate più di frequente?

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Jethro ha scritto:
dom, 22 mar 2020 23:17

Leggi nel caso le spiegazioni nella pagina del supporto Apple: Riprendere istantanee o registrazioni schermo sul Mac.
Grazie.
Kernel Panic ha scritto:
lun, 23 mar 2020 09:52
Cosa succede con le altre combinazioni i tasti, che poi sarebbero quelle usate più di frequente?
niente, fa click ma non salva. l'unica combinazione che funziona è la 5, poi devo selezionare, così va bene ma non capisco perchè le altre combinazioni non vanno.
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19747

Top

Perché così sono riusciti a complicare e a richiedere due passaggi per una cosa che prima andava benissimo e si faceva al volo in un solo.

Evoluzione...

E poi, i bimbiminchia che fanno i programmatori da apple, devono ben distinguere i vari S.O. apportando sostanziali modifiche. :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

mattleega ha scritto:
lun, 23 mar 2020 10:51
Perché così sono riusciti a complicare e a richiedere due passaggi per una cosa che prima andava benissimo e si faceva al volo in un solo.
Evoluzione... E poi, i bimbiminchia che fanno i programmatori da apple, devono ben distinguere i vari S.O. apportando sostanziali modifiche. :lol:
Non è così Matt. Le vecchie combinazioni di tasti funzionano ancora, e proprio come prima.
Vedi qui: Come scattare un'istantanea sul Mac.

La parte diversa che non è spiegata nel dettaglio è questa:
"2. Se vedi una miniatura nell'angolo dello schermo, fai clic su di essa per modificare l'istantanea. In alternativa, attendi che l'istantanea venga salvata sulla scrivania."

In pratica dopo che premi una delle combinazione di tasti, appare una miniatura in basso a destra dello schermo. Se ci clicchi sopra si apre lo screenshoot con QuickLook (prima ancora che venga salvato sulla scrivania) in modo che lo si possa modificare. Si perché con Mojave adesso i documenti aperti con QuickLook si possono anche modificare; non solo le immagini, anche i pdf, i video eccetera.

Se non tocchi la miniatura, dopo un attimo lo screenshot si salva così com'è sulla scrivania. Quindi come prima e senza nessun ulteriore passaggio.

Ti dirò: è una delle cose che mi è piaciuta subito di Mojave. Un "aggiornamento" al modo di prendere gli screenshot, ma fatto bene, nel senso che chi non è interessato può fare tutto come prima.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6237

Top

pacotom ha scritto:
lun, 23 mar 2020 10:33
niente, fa click ma non salva.
Prova a cestinare le preferenze e riavvia.

com.apple.screencapture.plist
che trovi in
/Users/tuo utente/Library/Preferences
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 23 mar 2020 11:07
Prova a cestinare le preferenze e riavvia.

com.apple.screencapture.plist
che trovi in
/Users/tuo utente/Library/Preferences
Fatto. Avevo personalizzato le combinazioni per usarle più agevolmente avendo difficoltà con le mani. Dopo il riavvio ha mantenuto la personalizzazione. così funziona ma resta memorizzato il cursore. Cosa che comunque succedeva anche prima e non riesco a toglierlo.

Immagine
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

https://www.spider-mac.com/2018/12/07/m ... t-del-mac/

Qui spiegano come farlo apparire. Ma io vorrei farlo sparire, l'opzione mostra il puntatore non è flaggata. Eppure spunta sempre.
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti