help accesso remoto

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

ciao a tutti ragazzi,e' un po' che manco...
vengo al dunque, ho provato a condividere i file del mio mac 21.5 late 2015.
ho impostato un ip statico, sono andato su 'condivisione' ho spuntato 'condivisione file' ed ' gestione remota'

sembra andare tutto bene, si e' acceso il puntino verde dicendo che la condivisione e' attiva,
dicendo:
Altri utenti possono accedere alle cartelle condivise su questo computer e gli amministratori possono accedere a tutti i volumi su smb://192.168.1.30

Mio fratello dal suo mac va sul finder ed accede al server e scrive l'indirizzo smb://192.168.1.30 ho provato anche la condivisione con 'afp' ma nulla da fare.
Ho provato entrambi tipi di condivisioni ma nulla!

Premetto che e' la prima volta che mi cimento a fare una cosa del genere, vorrei capir cosa devo fare pr ottenere sta benedetta condivisione remota,
a casa dall'altro mac funziona, e da box tv android anche(credo perche' sono nella stessa rete)

ho seguito tutti i tutorial Apple ma non sono riuscito in nulla :banghead: :banghead:
un grazie in anticipo...
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

zagormario ha scritto:
ven, 20 mar 2020 20:24

Premetto che e' la prima volta che mi cimento a fare una cosa del genere, vorrei capir cosa devo fare pr ottenere sta benedetta condivisione remota,
a casa dall'altro mac funziona, e da box tv android anche(credo perche' sono nella stessa rete)
Beh, poco ma sicuro che debbano essere nella stessa rete: ma quando provi con tuo fratello siete nello stesso luogo, sotto lo stesso router con le stesse impostazioni di rete, router con dhcp etc?

O per "remoto" intendi condivisione tra luoghi diversi con reti distinte?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

intendo accedere in modo remoto da luoghi e reti diversi
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Temo che tu non abbia letto bene i tutorial di apple...

La condivisione così come hai impostato le cose serve - per l'appunto - a condividere i file all'interno di una rete LAN (Local Area Network = quella di casa tua) ed in effetti anche a te funziona.

L'indirizzo 192.168.1.30 è un indirizzo "privato" che si usa solo all'interno di una LAN, e quindi praticamente nel 92,3% delle LAN del mondo, perciò in giro ci saranno circa 82.077.324 computer con quello stesso indirizzo

Ti immagini cosa succederebbe se bastasse scrivere smb://192.168.1.30 sul computer e trovarseli tutti condivisi sulla scrivania?

Se vuoi possiamo vedere di approfondire l'argomento, ma prima ti consiglierei di documentarti sul funzionamento "base" della rete, in modo che poi sia tutto più facile da mettere in pratica
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

robertos ha scritto:
ven, 20 mar 2020 22:35
Temo che tu non abbia letto bene i tutorial di apple...

La condivisione così come hai impostato le cose serve - per l'appunto - a condividere i file all'interno di una rete LAN (Local Area Network = quella di casa tua) ed in effetti anche a te funziona.

L'indirizzo 192.168.1.30 è un indirizzo "privato" che si usa solo all'interno di una LAN, e quindi praticamente nel 92,3% delle LAN del mondo, perciò in giro ci saranno circa 82.077.324 computer con quello stesso indirizzo

Ti immagini cosa succederebbe se bastasse scrivere smb://192.168.1.30 sul computer e trovarseli tutti condivisi sulla scrivania?

Se vuoi possiamo vedere di approfondire l'argomento, ma prima ti consiglierei di documentarti sul funzionamento "base" della rete, in modo che poi sia tutto più facile da mettere in pratica
grazie mille,
hai qualche tutorial da consigliari?
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti