Infinite difficoltà con iMac 27 mid 2011

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Siete la mia ultima spiaggia.....
Ho questo adorato iMac dentro al quale ci sono anni di studio della musica e le tante registrazioni fatte (tutto salvato anche su NAS).
Questa macchina ha sempre avuto un grosso difetto (l'ho acquistata usata)... non è possibile all'avvio selezionare il disco di avvio e quindi quando ho rifatto le mie installazioni pulite ho utilizzato l'icona "Disco di avvio" per poter riavviare da un dongle USB con i file di installazione. Mi sono abituato e via...
Il mio problema di oggi è che dovrei inserire dei file in una cartella di sistema e mi sono accorto che, pur essendo amministratore, ho l'accesso negato... Ho anche un vecchio MacBook bianco sempre con High Sierra e in questa macchina ho libero accesso.... Come posso agire tenendo conto che (problemi della scheda video???) non posso utilizzare la tastiera all'avvio? C'è modo di forzare da terminale? Spero di essermi spiegato bene e se ho mancato in qualcosa vi prego di dirmelo. Grazie infinite.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo per disattivare la funzionalità SIP dovresti accendere il Mac tenendo premuti i tasti Command + R per eseguire l'avvio in modalità di ripristino, aprire il Terminale e digitare csrutil disable seguito da invio.
Se il tuo iMac non ti permette di "vedere" prima del boot, significa che la scheda grafica non è originale/supportata. L'unica prova che puoi fare è agire da un altro Mac collegando l'iMac (in modalità destinazione) con cavo FireWire o Thunderbolt.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Ops! mi scuso.... e dire che ne frequento di Forum... preso dalla disperazione mi sono proprio dimenticato della presentazione. Lo faccio subito.... Grazie intanto.

Ma è normale che pur essendo amministratore non riesco ad installare un plugin audio che deve posizionare un file nella cartella screen saver di sistema (SSD/ Sistema/ Libreria/Screen Savers)?

Posseggo un MacBook bianco (13-inch, late 2009) dove ho installato senza problemi e artefizi High Sierra (ovviamente viaggia come può), hai modo di indicarmi una guida per fare ciò che mi consigli ( L'unica prova che puoi fare è agire da un altro Mac collegando l'iMac (in modalità destinazione) con cavo FireWire o Thunderbolt)? Grazie mille.

P.S.
Nel frattempo ho fatto un riavvio da dongle usb tramite icona DISCO DI AVVIO, ho formattato l'SSD di sistema e ho reinstallato High Sierra....... stesso problema... i file di sistema sono inaccessibili. Ora con Carbon Copy Cloner rimetto tutto a posto e vedo di provare col cavo utilizzando il MacBook....

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Una domnda da profano ai max livelli....
Io posso installare High Sierra sull'SSD dell'iMac utilizzando il macBook (che ha sempre High Sierra)? O durante l'installazione si modifica qualcosa per adattarsi alla macchina che sta facendo il lavoro?
Grazie

Rispondo da solo che magari serve a qualcun'altro. SI... PUO'.... FARE!!!
Sul MacBook con High Sierra ho eseguito l'installazione pulita su un SSD esterno e una volta inserito sull'iMac (EUREKA) il mio fidato compagno di musica è resuscitato....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lanfra ha scritto:
mar, 05 mar 2024 21:16
Io posso installare High Sierra sull'SSD dell'iMac utilizzando il macBook (che ha sempre High Sierra)? O durante l'installazione si modifica qualcosa per adattarsi Rispondo da solo che magari serve a qualcun'altro. SI... PUO'.... FARE!!!
Stavo per rispondere. PUOI.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

EUREKA 2!!!
Ho avviato l'iMac da disco esterno dove hop installato High Sierra con il SIP disattivato.... ho selezionato il disco interno dell'iMac e sulle impostazioni ho dato libero accesso... Ho spento e riavviato dal disco interno e ora ho tutto abilitato!!!! senza dover reinstallare tutti i programmi...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottimo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Ho parlato troppo presto... cioè ora il mio iMac funziona ma ho provato ad avviarlo da SSD esterno dove avevo sbloccato lo SIP tramite il MacBook.... controllando dopo l'avvio sull'iMac, vedo che si è riabilitato... quindi è una questione di macchina, non di software.... Qualcuno una volta ha detto :" Il computer non è una macchina intelligente che possono usare gli stupidi.... ma una macchina stupida che possono usare gli intelligenti".
Credo che sia io che il mio iMac siamo stupidi....... Non ci credo che non esista modo di disattivare questo SIP in qualche altra maniera.... sarebbe allucinante......
Qualcuno ha una scheda video in più che non usa??? :D :D :D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lanfra ha scritto:
mer, 06 mar 2024 18:17
Credo che sia io che il mio iMac siamo stupidi...
Macché, è solo Apple che ha una "cazzimma" esagerata!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Io uso Mac solo per la musica... non ci sono eguali. Ho iniziato con PC Windows ma ogni tre secondi compariva un popup di qualcosa, accendevi e doveva installare aggiornamenti... e mentre suoni, ste boiate non le vuoi vedere e sentire.. Ho poi fatto delle prove.. il mio iMac datato, mentre uso la DAW utilizza il 35% di ram(32Gb)... Stessa DAW, stesso brano, stesse tracce e plugins, su un PC (Win 10 Pro) con stessa ram e processore di una generazione in più, va al 95% con click fastidiosi e improponibili. Non voglio accendere la solita guerra tra PC e Mac, uso moltissimo Windows, ma per la musica non ci sono paragoni... Sto pensando ad un iMac meno datato... ma mancano i fondi....

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

URGENTE!!!! Grazie
Vorrei fare un'altra domanda a Voi esperti (più di me sicuramente...). Ho trovato un iMac 27 late 2013.... Vado a prenderlo forse oggi... Qualcuno di voi usa Carbon Copy Cloner? Ho un backup completo dei due dischi del mio iMac 2011.... Posso fare un restore sul disco dell'iMac 2013 (Catalina) utilizzando l'immagine? Non dovrebbe modificare l'OS se non sbaglio... oppure mi ritrovo High Sierra???? Grazie

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 73

Top

Non ho ben capito cosa vorresti fate.
Ti dico cosa farei io.
Formattazione dell'hd dell' Imac che hai acquistato,
Nuova installazione di Catalina.
Trasferimento dati con Assistente Migrazione o copiandoli a mano con pazienza.

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Grazie Albatros2012
Non ho mai usato assistente migrazione... le immagini disco del mio iMac che usa High Sierra, le ottengo con Carbon Copy Cloner e sono in un disco avviabile. Mi studierò Assistente migrazione, ma so che Carbon Copy Cloner può fare lo stesso lavoro, solo che non ho idea se vada a ripristinare anche il Sistema Operativo... non credo ma ho fatto questa domanda nel caso qualcuno usi questo software.. Ancora grazie.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non puoi trasferire il contenuto di DUE dischi su UN disco con CCC
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Mi sono spiegato male e mi scuso..... Devo mettere Catalina sull'SSD dell'iMac... Poi devo importare le migliaia di plugin e software musicali che ho su High Sierra e che sono salvati nel backup di CCC. Se faccio un restore con CCC sul nuovo SSD contenente Catalina, si copiano i vari file delle applicazioni installate o si ripristina anche High Sierra?

Il secondo disco non mi interessa perchè contiene i banchi suoni e quindi funziona sia su High Sierra che su Catalina. Ovviamente sono due dischi separati e non uno partizionato.

Spero di essere stato chiaro. Grazie

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti