Infinite difficoltà con iMac 27 mid 2011

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Lanfra ha scritto:
lun, 11 mar 2024 06:47
… Se faccio un restore con CCC sul nuovo SSD contenente Catalina, si copiano i vari file delle applicazioni installate o si ripristina anche High Sierra?
Se ripristini con CCC avrai una copia esatta del disco origine. Uguale in tutto e per tutto. Quindi con High Sierra.

Anche se non ho letto con attenzione tutto il thread, credo che questa possa comunque essere la procedura che ti conviene adottare. Dopo il tuo “nuovo” iMac dovrebbe riavviarsi con High Sierra e con il tuo sistema completo di applicazioni e plugins; poi potrai sempre eventualmente aggiornare macOS in seguito.

Puoi anche effettuare delle prove, puoi collegare al nuovo iMac il disco con il backup di CCC e avviarlo da lì per controllare che funzioni tutto.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Grazie Jethro...
Ho risolto!!
Visto che domani vado a prendere un iMac del 2013 con Catalina, ho installato Catalina sul mio vecchio ma sempre mitico MacBook Bianco (tramite Patch)..... e ho utilizzato Assistente migrazione per portare dentro tutti i software e plugin (una marea...) da un disco esterno di backup creato con Carbon Copy Cloner..... Perfetto!!! Tutto funzionante ovviamente con la lentezza che può avere un Dual Core rispetto ad un i7 con 32Gb di ram. Ora che sono certo di non dover reinstallare tutto, vado tranquillo con l'acquisto dell'iMac. Il mio iMac del 2011 lo utilizzerò con la patch e Sonoma per alcuni plugin di ultima generazione che richiedono almeno questo OS. Sinceramente l'iMac del 2011 con High Sierra mi andava benissimo, ma il problema della scheda video che non permetteva l'accesso al Recovery Mode mi ha stressato parecchio. Quando lo comprai aveva su Yosemite..... ho dovuto installare High sierra su un disco collegato al MacBook e poi trasferito sull'iMac.... follia pura... Ancora peggio il fatto che non posso abilitare la funzione di scrittura sui file di sistema (richiesta da alcuni plugin di ultima generazione).

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

I miei problemi sono terminati...
Oggi ho portato a casa un iMac 2013 con Catalina, ho fatto una migrazione di tutto quello che avevo nel vecchio iMac e funziona tutto perfettamente senza reinstallare tutto.... Che grande macchina il Mac! Grazie a tutti per i pareri.
1710605129238.jpeg
1710605129238.jpeg (231.99 KiB) Visto 428 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cosa c'è in quella ciotola? :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Lanfra ha scritto:
sab, 16 mar 2024 17:07
I miei problemi sono terminati... Oggi ho portato a casa un iMac 2013 con Catalina...
Ottimo, siamo contenti!! :) Bella postazione :wink:

(2013, ottima annata ... vedi i miei due MB in firma :D )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

fragrua ha scritto:
sab, 16 mar 2024 18:57
Cosa c'è in quella ciotola? :-D
Non mi ritengo un vizioso (almeno non bevo), ma quando registro fumo il Toscano Garibaldi... quella è la cenere di due sedute di registrazione.
Questo è il resto del mio studio.
Allegati
1709029102040.jpg
1709029102040.jpg (266.04 KiB) Visto 402 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lanfra ha scritto:
dom, 17 mar 2024 05:29
Questo è il resto del mio studio.
BELLISSIMOOOOOOO facci sentire qualcosa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Non so se siete dei giovani amanti della musica moderna... vi allego un brano classicheggiante che va a chiudere il mio cd dedicato al Grande Pino Daniele. Il brano di ispirazione è "Terra mia", ma riarrangiato in versione classica per chiudere un lavoro in modo più imponente. Questo brano usa strumenti virtuali su 15 tracce con la DAW MixBus su iMac middle 2011. Accetto critiche e consigli costruttivi. Grazie

P.S.

Purtroppo il file, pur essendo in Mp3 e compresso con WinRar risulta troppo grande per il Forum. Se mi dite come inviarlo lo faccio volentieri.



Oppure sono ascoltabili tutti i brani (un anno di lavoro per il cd dedicato a Pino Daniele e quello dedicato a Ivano Fossati) in questo Forum anche senza iscriversi: https://discourse.zynthian.org/t/latest ... thian/8019 Partite da in fondo dove ho messo gli ultimi brani registrati...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lanfra ha scritto:
mer, 20 mar 2024 07:14
Purtroppo il file, pur essendo in Mp3 e compresso con WinRar risulta troppo grande per il Forum. Se mi dite come inviarlo lo faccio volentieri.
Questo?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Questo è il primo brano che ho registrato parecchio tempo fa.... sono migliorato :)
Dovresti ascoltare i brani dall'ultimo post in su.

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

Lanfra ha scritto:
lun, 11 mar 2024 06:47
Mi sono spiegato male e mi scuso..... Devo mettere Catalina sull'SSD dell'iMac... Poi devo importare le migliaia di plugin e software musicali che ho su High Sierra e che sono salvati nel backup di CCC. Se faccio un restore con CCC sul nuovo SSD contenente Catalina, si copiano i vari file delle applicazioni installate o si ripristina anche High Sierra?

Il secondo disco non mi interessa perchè contiene i banchi suoni e quindi funziona sia su High Sierra che su Catalina. Ovviamente sono due dischi separati e non uno partizionato.

Spero di essere stato chiaro. Grazie
Scusami, visto che ci lavori per la musica, inutile spendere soldi su macchine datate che non supportano aggiornamenti. Fossi in te cercherei qualcosa di più nuovo. Imac 4k almeno

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Hai ragione... ma mancano le finanze.... e poi (vi verranno i brividi) ci sono altri metodi:


Questo macBook bianco (la mia prima sala di registrazione tanti tanti anni fa...) secondo Apple dovevo buttarlo via dopo Snow Leopard...
Allegati
1711025298715.jpg
1711025298715.jpg (116.55 KiB) Visto 277 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ce l'ho ancora anche io, identico.... espanso a 4 Gb di RAM (ma ne indirizza solo 3) e 256 Gb SSD, e ancora funziona
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

e' un gioiello... prima di installare un plugin nell'iMac, lo testo con il macBook (considerando le potenzialità, lavora alla grande).

Lanfra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2024 05:42
Messaggi: 20

Top

Ho per caso letto un post qui che definiva "Catalina disastroso"... io sono costantemente indietro visto che utilizzo macchine "vecchiotte", ma devo dire che Catalina mi permette di utilizzare plugins musicali MOLTO pesanti che con High Sierra e stessa ram cliccavano, rendendone impossibile l'utilizzo in registrazione (ad esempio Augmented Brass di Arturia)... un caso? Boh!

Questo è il mio ultimo lavoro in versione classica per chiudere il cd dedicato a Pino Daniele:
https://discourse.zynthian.org/uploads/ ... 80357d.mp3

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti