impossibile installare OS

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

salve a tutti, cerco di spiegare la mia problematica e i tentativi che sto facendo per risolvere.
ho un cliente che ha acquistato un imac (A1311) del 2011
(ho notato che ha spina americana e accanto al simbolo del wifi all'avvio in recovery esce la bandiera USA) usato e ha provato a inizializzarlo, solo che per errore ha cancellato il sistema operativo.

io sto provando a reinstallarlo ma riscontro i seguenti problemi:
- entro in recovery, collego al wifi e tento di ripristinare il sistema operativo ma l'errore è: impossibile connettersi al server di recupero.
allora ho provato a settare l'ora dal terminale. L'ora adesso è esatta ma il problema persiste (l'unico neo ma non so se è effettivamente un problema è che data e ora esatti ma il fusorario esce UTC e non UTC+1)
allora ho provato a creare una pendrive con il sistema operativo.
ho prima provato da windows con transmac a creare la penna, il risultato è ok ma nel momento in cui la collego all'IMAC e provo a far partire il computer tenendo premuto ALT, mi da solo la possibilità di entrare tramite recovery internet e non rileva la pen drive, quindi ho detto magari provo a crearla con un mac e vedo... ho provato allora con diskmaker da un altro mac, ma il problema persiste. la chiavetta non viene rilevata.

dopo tutta questa pappardella, sono qui a chiedere il vostro aiuto.

GRAZIE mille a chi può aiutarmi

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

D390S ha scritto:
mer, 21 feb 2024 17:53
salve a tutti, cerco di spiegare la mia problematica e i tentativi che sto facendo per risolvere.
ho un cliente che ha acquistato un imac (A1311) del 2011
(ho notato che ha spina americana e accanto al simbolo del wifi all'avvio in recovery esce la bandiera USA) usato e ha provato a inizializzarlo, solo che per errore ha cancellato il sistema operativo.

io sto provando a reinstallarlo ma riscontro i seguenti problemi:
- entro in recovery, collego al wifi e tento di ripristinare il sistema operativo ma l'errore è: impossibile connettersi al server di recupero.
allora ho provato a settare l'ora dal terminale. L'ora adesso è esatta ma il problema persiste (l'unico neo ma non so se è effettivamente un problema è che data e ora esatti ma il fusorario esce UTC e non UTC+1)
allora ho provato a creare una pendrive con il sistema operativo.
ho prima provato da windows con transmac a creare la penna, il risultato è ok ma nel momento in cui la collego all'IMAC e provo a far partire il computer tenendo premuto ALT, mi da solo la possibilità di entrare tramite recovery internet e non rileva la pen drive, quindi ho detto magari provo a crearla con un mac e vedo... ho provato allora con diskmaker da un altro mac, ma il problema persiste. la chiavetta non viene rilevata.

dopo tutta questa pappardella, sono qui a chiedere il vostro aiuto.

GRAZIE mille a chi può aiutarmi
Lo iMac del 2011 ha il DVD di installazione, non lo possiede più?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

Purtroppo da chi lo ha acquistato, non lo ha ricevuto e gli è stato detto che non lo hanno più

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Hai provveduto a seguire attentamente queste istruzioni?

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h27903/mac
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

si ci ho provato ma se tengo il tasto power sempre premuto poi mi esce una cartella con il ?, se provo la serie di sequenze di tasti mi riporta alla connessione wifi per poter poi accedere alla recovery tramite internet.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

D390S ha scritto:
mer, 21 feb 2024 20:25
si ci ho provato ma se tengo il tasto power sempre premuto poi mi esce una cartella con il ?, se provo la serie di sequenze di tasti mi riporta alla connessione wifi per poter poi accedere alla recovery tramite internet.
La partizione è stata creata come da istruzioni?
Il collegamento a Internet lo devi fare per forza via wifi? Non puoi provare via cavo direttamente dal router?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

In realtà ho collegato via wifi il tutto. Magari domani ricontrollo le impostazioni del diaco

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

buongiorno, con questa guida sembrava che andasse tutto bene

https://www.youtube.com/watch?v=qn2I7kXKjYs

pendrive riconosciuta e installazione avviata, arriva a 1 minuto rimanente e mi esce un errore "il payload del programma ha individuato un errore nella firma" e l'installazione si interrompe...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

La pendrive è fatta male, non torna la firma.

Riprova da capo magari con altra pendrive
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

credo che ne uscirò matto.
ho provato con 3 pen drive diverse, tutte create con transmac. tutte arrivano a 1 minuto e danno lo stesso errore di prima.
vorrei provare a creare l'usb da un altro mac che ho ma se vado da app store (ovviamente) mi dice che non è compatibile e non mi da la possibilità di scaricare high sierra.
il macbook in questione è un 2020 con chip M1.

adesso sto aspettando un mio amico che mi porti una ulteriore pendrive creata da un altro mac.... spero di riuscirci. non so che gli prenda.

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

scusate ancora il disturbo, io tra le tante prove che faccio e gli errori che riscontro, come soluzione (in giro per il web) trovo sempre quella di sistemare la data.
io ho notato che c'è questo problema, o meglio, la data io la reimposto correttamente ma il fuso orario è PST, quindi quello del pacifico. Si può reimpostare per farlo diventare uct+1 ? magari risolvo il problema del "impossibile contattare il server di recupero?"

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

D390S ha scritto:
ven, 23 feb 2024 10:12
scusate ancora il disturbo, io tra le tante prove che faccio e gli errori che riscontro, come soluzione (in giro per il web) trovo sempre quella di sistemare la data.
io ho notato che c'è questo problema, o meglio, la data io la reimposto correttamente ma il fuso orario è PST, quindi quello del pacifico. Si può reimpostare per farlo diventare uct+1 ? magari risolvo il problema del "impossibile contattare il server di recupero?"
Ci sarebbe un altro sistema, ma ti serve un altro Mac, uno qualsiasi. Ce l'hai?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

si, adesso ho un macbook m1 del 2020 con me

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

D390S ha scritto:
ven, 23 feb 2024 10:26
si, adesso ho un macbook m1 del 2020 con me
Hai scaricato il file dmg per l'installazione, giusto? Quello che hai usato per fare la pennetta.
Con il macbook dovresti essere in grado di montare il file cliccandoci sopra.
E dovresti procurarti una copia di Carbon-Copy Cloner per il tuo macbook.
Infine dovresti poter mettere il dico del vecchio Mac in uno scatolotto USB per poterlo collegare al macbook.
Fammi sapere quando sei pronto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

D390S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 feb 2024 17:39
Messaggi: 13

Top

dovrei estrarre l'hard disk dal imac? non mi sembra il caso, visto che questo imac per smontarlo dovrei smontare il display.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti