macbook a1286

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

santo1973
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 gen 2024 14:19
Messaggi: 9

Top

Buongiorno premetto che è la prima volta che cerco di installare un os su un mac. Fra le altre cose hdd rotto ( ne ho altri due a disposizine ), non ho a disposizione un mac ma solo windows insomma già da qui sono messo male. provo a illustrare il problema nella speranza di una soluzione.
Ho messo un disco nuovo nel mac gia formattato e ho provato sia in fat32 che ntsf anche se so benissimo che ha una sua formatazione proprietari. Ho creato una pennetta usb con hight sierra messa sul mac fatto partire il recoveri. A questo punto la vede parte l'installazione ( la mela con la striscia sotto che avanza ) finita quella appare la mela con il circolino che gira per qualceh secondo dopodiche' in un attimo si riavvia e rimane su schermo completamento bianco. Ho provato anche da internet anche li parte il mondo che gira 3-4 minuti si riavvia e schermo bianco. ora la mia domanda è se questo e un problema del mac o semplicemente la mia ignoranza in materia. Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il tuo è un MacBook Pro (15 pollici, fine 2011). Tristemente famoso per la scheda grafica predisposta al guasto. È un problema hardware quindi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

santo1973
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 gen 2024 14:19
Messaggi: 9

Top

ti ringrazio per la risposta prima di tutto. Ho un piccolo aggiornamento non so quanto utile alla risoluzione sempre se possibile. Ho provato a installare winzozo da usb e indovina installazione perfettamente riuscita. Però come ho detto di mac non conosco un granche perciò credo che hai ragione tu per quanto riguarda la scheda, anche se non mi spiego perche windows si installa senza problemi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È normale. Windows "funzionicchia" perché a differenza di macOS non si ferma al primo "errore" fornito dalla scheda grafica. Anche vecchie versioni di macOS sembrava funzionare, ma solo per poco tempo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

santo1973
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 gen 2024 14:19
Messaggi: 9

Top

Domani per curiosità provo con una ancora più vecchia. Faccio sapere se va. Grazie ancora dell'aiuto

santo1973
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 gen 2024 14:19
Messaggi: 9

Top

Dopo tanto ho risolto disabilitando GPU e installando il chip, unico modo possibile per ripristinarlo al meglio. Grazie comunque per l'aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la soluzione. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

santo1973
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 gen 2024 14:19
Messaggi: 9

Top

Si non e stato semplice perché ho dovuto dissaldare una resistenza minuscola, per fortuna ho dimestichezza con i saldatori, e poi non avendo a disposizione lo strumento per flashare BIOS ho optato per il chip. Comunque grazie a i maccanici perché altrimenti lo avrei buttato.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

santo1973 ha scritto:
sab, 24 feb 2024 10:02
Si non e stato semplice perché ho dovuto dissaldare una resistenza minuscola, per fortuna ho dimestichezza con i saldatori, e poi non avendo a disposizione lo strumento per flashare BIOS ho optato per il chip. Comunque grazie a i maccanici perché altrimenti lo avrei buttato.
Che chip è quale R?
Per curiosità esiste una guida?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

santo1973
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 gen 2024 14:19
Messaggi: 9

Top

il chip è il Tiresias, ha un costo abbastanza elevato ma fà il suo dovere, la guida è sul sito ma sul tubo trovi anche video ben fatti.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti