Passaggio dati da mac book High Sierra (2010) a mac book air Ventura

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

cranio68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 nov 2023 15:46
Messaggi: 8

Top

Ciao.
prima di provare a fare il passaggio vi chiedo gentilmente due dritte per svolgerlo correttamente.
Ho visto video e letto qualche post ma non è tutto chiaro..
Qualcuno dice di usare assistente migrazione, qualcuno dice però che passando da un chip Intel ad un uno AMR ci potrebbero essere problemi.... meglio copiare direttamente tra i 2 mac cartelle dei programmi che ti interessano.

Cosa dovrei fare?
sul mio vecchio mac book 2010 con high sierra ho il backup con time machine....

importante per me sono :
1) mantenere perfettamente l'account
2)Foto (con libreria gigante 150GB)
3)Mail( che mi porto dietro da una vita...)
IL resto posso tranquillamente farne a meno....reinstallando
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Personalmente accenderei il Mac e al momento della richiesta di importazione dati sceglierei di importare solo l'account senza applicazioni. Altrimenti in fase successiva con Assistente Migrazione.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Vedo che parli di video e letto qualche post.
Prova invece, se non già visto, a leggere questo link da Supporto Apple:
Trasferisci su un nuovo Mac con Assistente Migrazione
https://support.apple.com/it-it/HT204350

Spiega infatti come procedere quando si acquista un nuovo Mac e si vuole trasferire sul nuovo tutto il contenuto del vecchio Mac.

Altra cosa vedo che hai il backup con Time Machine… e questo è molto importante!
Ti consiglio, se non già fatto, prima di qualsiasi operazione di trasferimento sul nuovo Mac con Assistente Migrazione, di eseguire un ultimo backup dei dati contenuti sul Mac Book 2010.
Tieni presente che non potrai più utilizzare quel disco dei backup eseguiti sul Mac Book del 2010 in quanto, nel frattempo, sono stati cambiati i formati del disco di backup: si è passati dal formato HFS+ (ovvero Mac OS esteso (journaled)) fino a Catalina e a partire da Big Sur si è passati al formato APFS cioè lo stesso che Apple ha adottato come file system ufficiale.
Per cui, ti consiglio di archiviare quel vecchio disco dei backup e passare ad un nuovo disco dei backup, sempre con Time Machine, e questo disco dovrà essere inizializzato in APFS.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

cranio68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 nov 2023 15:46
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:
sab, 25 nov 2023 19:00
Personalmente accenderei il Mac e al momento della richiesta di importazione dati sceglierei di importare solo l'account senza applicazioni.

Altrimenti in fase successiva con Assistente Migrazione.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!


Quindi secondo te, prima migro l'account poi con assistente migrazione importo mal e foto? corretto?
Grazie

cranio68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 nov 2023 15:46
Messaggi: 8

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 25 nov 2023 22:46
Vedo che parli di video e letto qualche post.
Prova invece, se non già visto, a leggere questo link da Supporto Apple:
Trasferisci su un nuovo Mac con Assistente Migrazione
https://support.apple.com/it-it/HT204350

Spiega infatti come procedere quando si acquista un nuovo Mac e si vuole trasferire sul nuovo tutto il contenuto del vecchio Mac.

Altra cosa vedo che hai il backup con Time Machine… e questo è molto importante!
Ti consiglio, se non già fatto, prima di qualsiasi operazione di trasferimento sul nuovo Mac con Assistente Migrazione, di eseguire un ultimo backup dei dati contenuti sul Mac Book 2010.
Tieni presente che non potrai più utilizzare quel disco dei backup eseguiti sul Mac Book del 2010 in quanto, nel frattempo, sono stati cambiati i formati del disco di backup: si è passati dal formato HFS+ (ovvero Mac OS esteso (journaled)) fino a Catalina e a partire da Big Sur si è passati al formato APFS cioè lo stesso che Apple ha adottato come file system ufficiale.
Per cui, ti consiglio di archiviare quel vecchio disco dei backup e passare ad un nuovo disco dei backup, sempre con Time Machine, e questo disco dovrà essere inizializzato in APFS.
Non capisco, però, cosa mi servirebbe tenere il backup di time machine dato che non sarà più utilizzabile.....Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

cranio68 ha scritto:
dom, 26 nov 2023 10:47

Non capisco, però, cosa mi servirebbe tenere il backup di time machine dato che non sarà più utilizzabile.....Grazie
Sempre per avere la massima sicurezza in ogni circostanza.
Esempio:
1) se hai un solo backup eseguito dal disco del Mac Book 2010, magari quello eseguito prima di procedere al trasferimento dei dati (da vecchio a nuovo Mac), potrebbe anche non servire conservare il disco (vecchio) del backup;

2) se invece quel disco contiene molti backup eseguiti con l’opzione in automatico di Time Machine, magari ad esempio hai dei backup che risalgono anche a parecchi anni indietro, potrebbe essere per te utile/necessario scaricare un documento, file, foto, ecc. che avevi cancellato e che magari vorresti ancora averlo;

3) in questo caso, avendo ancora il Mac Book 2010 in casa, perché passato ad un familiare, potresti sempre eseguire l’operazione del punto 2);

4) comunque, qui nel forum, consigliamo sempre di conservare il disco dei backup (vecchi) anche nel caso in cui qualcosa di improbabile potrebbe anche accadere sul primo o sui backup successivi che verranno eseguiti sul nuovo Mac;

5) ultima cosa, ma sempre importante sapere, se hai dei dati molto importanti, magari anche di lavoro, di studio, di hobby, ecc. è utile e prudente avere almeno un secondo disco di backup, proprio nel caso in cui il primo disco di backup avesse dei problemi per cui i dati memorizzati non sono più leggibili e, quindi, irrimediabilmente persi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

cranio68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 nov 2023 15:46
Messaggi: 8

Top

Ciao.
E' sorto un problema .....avviato assistente migrazione su entrambi i mac, ma non appariva il codice nel vecchio ...provato a togliere firewall ....riprovato ma nulla.
uscito dall assistente, ho notato sulla connessione wifi del vecchio mac:"wifi nessun hardware installato".
Provato riavvio, spegnimento, Reset SMC, Reset NVRAM / PRAM.....nulla.
Cosa posso fare?...ovviamente non ho provato a reinstallare OS
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Usa il cavo di rete se puoi. A questo punto però meglio un clone su disco esterno o il tuo Time Machine.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cranio68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 nov 2023 15:46
Messaggi: 8

Top

la presa di rete sul nuovo non c'è.....proverò adattatore a cascata rete/usb/usb-c
scusami clone su disco? me lo puoi specificare meglio.
Grazie

cranio68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 nov 2023 15:46
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:
dom, 26 nov 2023 20:01
Usa il cavo di rete se puoi. A questo punto però meglio un clone su disco esterno o il tuo Time Machine.
nel senso che collego SSD con backup di time machine direttamente sul nuovo?

o collego un HDD al Mac vecchio, copio/trasferisco i file su di esso e quindi mi ricollego al nuovo per duplicare, ma in che modo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
cranio68 ha scritto:
dom, 26 nov 2023 20:29
nel senso che collego SSD con backup di time machine direttamente sul nuovo?
Si si. Lo davo per scontato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

cranio68 ha scritto:
dom, 26 nov 2023 20:18
la presa di rete sul nuovo non c'è.....proverò adattatore a cascata rete/usb/usb-c
scusami clone su disco? me lo puoi specificare meglio.
Grazie
Ti rispondo alla tua domanda sul clone.
Clone è il risultato dell’operazione di clonare un disco, ovvero di copiare integralmente il contenuto di un disco A all’interno di un disco B.
Per questa operazione di clonaggio, ovvero di copiatura integrale, esistono due applicazioni che si possono scaricare, provare e poi, se si vuole, anche acquistare.
I link da cui scaricare sono:
1) programma CCC ovvero Carbon Copy Cloner
https://bombich.com/it

2) programma SuperDuper!
https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html


Quando fragrua ti ha scritto “A questo punto però meglio un clone su disco esterno…” intendeva dire di copiare (clonare) il contenuto del disco di sistema del Mac Book 2010 su un disco esterno (meglio se è un disco SSD) e poi il disco esterno collegarlo al nuovo Mac Book Air per trasferire i tuoi dati o, perlomeno, tutto quello che vuoi trasferire sul nuovo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

cranio68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 nov 2023 15:46
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:
dom, 26 nov 2023 23:57
cranio68 ha scritto:
dom, 26 nov 2023 20:29
nel senso che collego SSD con backup di time machine direttamente sul nuovo?
Si si. Lo davo per scontato.
.....alla fine sono riuscito mettendo direttamente nel Air nuovo il backup di time machine del vecchi mac....lunghissimo ma alla fine sembra tutto ok.

Grazie a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per la conferma, ovviamente i vecchi dischi rotazionali hanno dei limiti.
Io per Time Machine uso una memoria esterna SSD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti